Entra

Visualizza la versione completa : Acqua tirbida

Arcibaldo
15-03-2017, 09:57
Ciao a tutti.
Ho un acquario avviato da due anni.
Acqua sempre cristallina.
L'altro giorno mentre stavo per effettuare il cambio settimanale di circa 1/4, 1/5 ho visto che la temperatura della vasca era scesa. Ho notato che il filtro (esterno) girava poca acqua.
Dunque ho dovuto togliere un po' di acqua dalla vasca per pulire il filtro e visto che la vasca é aperta il livello era già sceso.
Ho aperto il filtro( cosa che cerco sempre di evitare) e l' ho pulito con acqua della vasca.
Dopo aver rimontato tutto ho atteso due giorni prima di effettuare il cambio.
Fatto sta che mi sono trovato a inserire più del 50% dell' acqua con un filtro "toccato".
L' acqua non ' è proprio torbida ma non la vedo cristallina come al solito.
Mia moglie dice che sono io fissato.
Mi consigliate se mi conviene inserire qualche prodotto come attivatore batterico o altro?
Grazie

Mattegenova
15-03-2017, 11:01
Ciao, probabilmente la pulizia del filtro ed il conseguente parziale o totale reset dello stesso, ha instaurato un'espolsione batterica, come sei messo a valori?
Hai per caso controllato No2?
Quanti litri hai e come è popolata la vasca?

Arcibaldo
15-03-2017, 12:11
La vasca è circa 400.
Ci sono 4 discus e una decina di caracidi.
Purtroppo non ho potuto controllare no2 ho i test a goccia ed era finito.
Cercherò di provvedere oggi.
Pensi sia una cosa grave?

Mattegenova
15-03-2017, 12:21
Se hai sciacquato i materiali filtranti con acqua della vasca ed hai fatto ripartire il filtro non vedo motivi di un grosso danno.
Comunque fondamentale è conoscere i valori di No2 che ti danno subito un'idea.

Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Arcibaldo
15-03-2017, 16:58
#07Ho appena fatto il test.
Ho quello a gocce.
A zero lo porta bianco del tutto, 0,05 rosa.
Il mio è quasi bianco, forse leggermente opaco,,direi 0,01 e la situazione è sembra migliorare, forse aveva ragione mia moglie che mi fisso,;bo ...
Vediamo come vanno le cose e vi tengo informati.
Grazie
Ora vado nella sezione alghe... #07

luca4
15-03-2017, 17:01
Misura prima che puoi , cmq non dovrebbe essere accaduto nulla di grave.
Per confrontare ad occhio l'acqua e la sua torbidità avresti dovuto fare confronti
guardando non dal vetro frontale ma da quello laterale , ma se non l'hai fatto prima
farlo ora è poco utile.
Il vetro è pulito si ? Non è che facciamo come la barzelletta di quello che si toccava col dito
dal dottore e diceva :" Vede dottore , quando spingo qui sento dolore , poi spingo qua
e sento dolore , poi spingo sulla testa e sento dolore ma anche quando spingo sui
piedi ho dolore , sarà grave ? " Il medico scuote la testa ,lo visita accuratamente, si interroga ,
controlla gli esami che sembrano perfetti , scuote nuovamente la testa perplesso .....Poi un bagliore
negli occhi e chiede al paziente :" ma lei che lavoro fa , che attività svolge ? " e lui risponde
"sono un carabiniere !!" Il dottore immediatamente si getta sulla scrivania e gli prescrive una
radiografia ! Il carabiniere , preoccupatissimo , gli chiede :" dottore , ma sono molto grave ? "
il medico risponde :" Non si preoccupi , ha solo il dito rotto !!"

------------------------------------------------------------------------
Abbiamo postato in contemporanea ....