Visualizza la versione completa : Riproduzione ramirezi... e adesso?
Salve a tutti. Come da qualche giorno avevo previsto i ramirezi stanno iniziando a deporre le uova sopra una roccia, in una piccola zona tra le piante...
Non vedevo i ramirezi e aguzzando la vista mi sono accorto che stanno proprio deponendo un bel po' di uova e come da prassi femmina depone e maschio feconda. Non ho naupli con me e non so cosa fare. So che fino all' ottavo giorno gli avanotti si nutriranno dal sacco vitellino, ma quando somministrerò i naupli di artemia (se riuscirò a reperirli in tempo) come faccio a darglieli senza che in acquario si crei il caos?
Il problema sta infatti sia negli altri pesci in acquario che vorranno mangiarsi per prima i naupli, sia i genitori ramirezi che potranno spaventarsi se si vedono una siringa puntata al loro nido.
Come si somministrano allora i naupli?
C è possibilità che gli avanotti sopravvivano anche se io non do loro nessun artemia?
attiliopiccolo
11-03-2017, 16:59
Purtroppo nn sopravviveranno se non li nutri dopo i primi 5-7 giorni ma gli altri pesci che specie sono?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Otocinclus, cardinali, colisa
più che i naupli gli altri pesci si mangeranno gli avannotti..........
Ciao, ti dico per esperienza ormai che se hai altri pesci difficilmente vedrai crescere degli avannotti... (io ho optato per una vasca a loro dedicata) magari con qualche fortuna riesci a tirarne su un paio, per la questione cibo la siringa è la cosa migliore, la riempi e gliela spruzzi il più vicino alla nuvoletta di avannotti! i miei non hanno mai fatto storie, anzi, quasi ci si attaccavano loro :-D
Se la vasca è molto matura qualcosa da mangiare lo trovano lo stesso ma già hai il problema che probabilmente te ne rimarranno 5 e rischi di arrivare a 0 se non gli dai proprio niente
Grazie per le risposte. Non posso spostare i ram in un altra vasca.
Comunque per ora i colisa se ne stanno x i fatti loro. Le uova ci sono ancora ed è il padre che in questi giorni fa più da guardiano al nido, mentre la madre si allontana più spesso. Comunque mercoledì mattina passerò dal negozio di acquari e vedo se riesco a trovare i naupli da schiudere e poi ho pensato di somministrarli con un tubicino da Co2 collegato ad una siringa così da evitare di inserire mano e braccio dentro l acquario. La zona in cui si trova il nido è molto nascosta e nn credo ci saranno problemi di predazione a meno chè appena avverrà la schiusa improvvisamente gli altri pesciotti non diventeranno iper affamati. Aspetterò allora la schiusa (che dovrà avvenire martedì) e poi darò aggiornamenti
Mattegenova
15-03-2017, 08:52
Ciao, si sono schiuse?
Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
Ciao, no. Al 3 giorno le uova poco alla volta sono scomparse fino a non rimanerne nemmeno una. Non so se la causa siano stai i genitori stessi o gli altri pesci (anche se nn li vedevo avvicinare al nido protetto dai genitori)...aspetterò la prossima deposizione. Se avete consigli son ben accetti
Se era la prima deposizione è molto facile che le abbiano mangiate anche loro stessi, le prime volte può capitare... così adesso hai il tempo per prepararti tutto il necessario per la loro crescita
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |