PDA

Visualizza la versione completa : neocaridine nascoste?

cri
17-08-2006, 10:03
lo ho scritto anche in un altro thread già aperto nella sezione foto ma ne approfitto per chiedere il vostro parere anche qui:

sono stato via 3 settimane, avevo lasciato le mie white in ottima salute piene di uova sotto le zampette e sempre in giro in bella vista, torno ieri sera e non ne vedo nessuna... #23

poi ho avvistato dopo un po' una femmina in giro per la vasca e questa mattina un maschio ed una femmina nel filtro dopo aver tolto i materiali filtranti per controllare se erano lì... boooohhhhh -28d#

fino a dieci giorni fa mi hanno detto che le temperature qui erano alte (ma la vasca aveva una ventolina che la teneva sui 27 °C), poi di botto sono calate a picco ed ora in vasca ci sono 22 °C...

l'unico cambio parziale lo ha fatto un mio amico una settimana fa...

io escluderei che siano schiattate quasi tutte, ed il fatto di averne trovate nel filtro (dove non sono mai andate) mi lascia perplesso...

non è che l'abbassamento repentino delle temperature le ha "scosse" ed ora potrebbero essere tutte andate in muta contemporaneamente e per questo si vanno ad imboscare? #24 #24

Jalapeno
17-08-2006, 10:15
Le ho anche io (simili problemi di temperatura) ma nessun problema, cerca bene nel filtro.

cri
17-08-2006, 10:24
sicuramente sono dentro nel filtro, è un mir 30 e tutta la parte bassa del filtro è una cavità orizzontale non visbile se non estraendo per intero il filtro e smontando i separè interni... è possibilissimo che siano lì dentro... i vari comparti verticali (3 in tutto) sono tutti collegati in basso da finestrelle, lo ho notato cercando di catturare le due white che avevo avvistato questa mattina: inserendo il retino in uno scomparto, loro dal basso andavano in quello adiacente...

la filosofia è questa: se sono entrate nel filtro e riescono a muoversi da un comparto all'altro, significa che riescono anche ad uscirne... la griglia in effetti è perfettamente accessibile ad una neocaridina...

la cosa che mi lascia perplesso è che in un mese che le avevo erano sempre state solo ed unicamente tutte in giro per la vasca, e mò come mai tutte imboscate? credo che possa centrare anche la loro attiutudine a fare le cose in gruppo...

io, anche se fossero nel filtro, a questo punto ce le lascio... non saprei come toglierle, e comunque se vogliono rientrarci ci rientrano dopo 30 secondi che le ho buttate fuori... #24

cri
17-08-2006, 10:28
l'unica cosa che ho fatto è abbassare ulteriormente il flusso del filtro... attualmente è quasi impercettibile, si muove qualche foglia solo sotto la finestrella del getto, ma il resto della vasca è immobile... cmq era già molto basso... credo che più basso di come è ora non si possa tenere il filtro del mir30...

cri
18-08-2006, 11:46
oggi ho visto una femmina ed un maschio in giro per la vasca.. spero che alla spicciolata tornino tutti a farsi vedere...

ieri cmq ho smontato il filtro o meglio ho svuotato i comparti verticali e di gamberi non ce n'era nessuno, per cui o erano in quello orizzontale inaccessibile o erano usciti... ovvio ho controllato nelle spugne se c'erano cadaveri ma non ce ne erano per fortuna

io spero si tratti di una muta collettiva, anche perchè sabato era venuto un mio amico a fare un mini cambio parziale da 5 litri e questo è accaduto in concomitanza dell'abbassamento delle temprature... gli stravolgimenti ambientali per stimolare una muta ci sono stati... speriamo bene... :-)