PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo piccolo...20L...acquario dolce!!!

bruz
10-03-2017, 18:49
Ciao a tutti, da circa una settimana ho allestito il mio primo acquario di acqua dolce (20l). Ho messo una base di fertilizzate, del ghiaietto e riempito tutto con acqua di rubinetto. Ho aggiunto del biocondizionatore, del batterico e del fertilizzante per piante. Al momento tutto sta girando aspettando di inserire i primi pesci, previo controllo dei valori dell'acqua. Volevo qualche consiglio su come allestirlo e che tipo di pesci mettere (tra qualche tempo) . Allego anche una foto.
Ps: non ricordo il nome della pianta che adesso, rispetto alla foto postata, è ubicata a centro vasca, sapreste dirmi di che pianta di tratta?
Grazie,

https://s12.postimg.cc/e7ez6rg1l/IMG_3199.jpg (https://postimg.cc/image/e7ez6rg1l/)

blackstar
10-03-2017, 18:51
Ciao, 20 lotri non sono adatti ad ospitare pesci. Ci potresti tenere delle caridine

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

bruz
10-03-2017, 19:07
Ma neanche un paio? Il negoziante mi aveva detto di si, ma ovviamente pur di vendere direbbero la qualsiasi...

Adryanx
10-03-2017, 19:13
Purtroppo no, in 20 litri nn puoi tenere pesci.

Ti capisco perché anche io ho iniziato proprio acquistando un 20 litri.

Ai negozianti nn frega nulla del benessere dei pesci.

Inoltre in 20 litri sarebbe un problema per te tenere i valori stabili, troppo poca acqua.

blackstar
10-03-2017, 19:20
Pensa che recentemente ho sentito dire ad un negoziante ad una coppia di ragazzi che volevano informarsi per prendere.un pesce rosso 'bene dove lo.volete tenere in una boccia, in una vaschetta senza filtro, oppure in un acquarietto?' Mostrando una vaschina in vetro da 3 litri scarsi... quindi sempre prendere i consigli del negoziante con le molle.
Spesso si pensa che un piccolo acquario sia più facile da gestire, quando invece è molto più complesso, se vuoi tenere quella vasca ed ottenere qualcosa di carino mettici qualche roccia, un po' di piante facili e delle caridine red cherry

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx
10-03-2017, 19:24
A me volevano dare un Oranda è un pesce rosso in una vaschetta in plastica da 3 litri.

E conosco tuttora una coppia che tiene da anni una coppia di Oranda in 6 litri.

Sono loro che mi hanno mandato in quel negozio....

Nn ho il coraggio di dirgli nulla

bruz
10-03-2017, 19:58
Ho preso questo piccolino per vedere se come hobby mi interessava, mi sembrava inutile partite con un acquario di grandi dimensioni. Quanti litri consigliate per iniziare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Adryanx
10-03-2017, 21:42
Se hai lo spazio intorno ai 100 litri va benissimo per iniziare .

Puoi metterci diverse piante e pesci, quindi nn ti viene la voglia di cambiarlo dopo pochi mesi.
La.gestione é più facile di un acquario più piccolo.

Se nn hai lo spazio, il.minimo é un 60 litri, ma proprio il minimo.

malù
10-03-2017, 21:45
Per iniziare meglio partire da 70/80 litri in su.
La vasca che hai preso non va "buttata via", ma usata correttamente.......come ti hanno detto mettici delle caridine.