Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO DISCUS!! NON CAPISCO UNA COSA!!!

Chiaretta
17-08-2006, 09:43
ciao!!io ho sempre avuto poecilidi in un acquario...ora avrei una mezza idea di mettere su un altro acquario 120 litri con i discus...ma...mi sorgono due dubbi:
1) la torba va inserita? e se si, dove?
2) una volta x tutte, a che ph stanno i discus? io ho sempre avuto poecilidi e va bene ma sapevo che i discus hanno bisogno di un ph acido e sui libri leggo invece che sono da ph 7(e i pareri dei nigozianti variano che è una meraviglia!!!!!!)

ultima domanda: sono delicati?hanno bisogno di tante cure??

piero laudicina
17-08-2006, 10:06
Ciao Chiara,non voglio scoraggiarti,anzi,ti consiglio di fare questo passo,però devo assolutamente dirti prima che 120 litri non vanno bene per allevare Discus.Troppo piccola la vasca.I Discus sono pesci da tenere in branco di almeno 4-5 esemplari che pur se giovani necessitano almno di 250 litri di acqua.Infatti crescono molto e in fretta.Questo a prescindere dai valori dell'acqua e da tutte le loro esigenze di cui possiamo parlare volentieri ;-) Quindi ti chiedo:hai modo di preparare una vasca adatta?

snakeskin67
17-08-2006, 11:41
Quoto sulla grandezza della vasca...per il ph dipende a che varieta' ti dedicherai...ma meglio un po' sull'acido ( meglio ph 6,8 e non 7,2 per dire...ma ci sono le eccezioni).
Comunque la vasca è troppo piccola meglio evitare ;-)

Ute1
19-08-2006, 00:26
Vasca piccola decisamente . per il ph mi associo con snake : meglio 6.8 che 7.2. :-)

gio87
22-08-2006, 15:25
quoto gli altri come al solito arrivo tardi.
il ph infatti dovrebbe essere acido o al massimo leggermente acido poi dipende dalla varieta i pidgeon per esempio sono piu robusti degli snake.....cmq nn ti scoraggiare se hai la possibilita di trovare una vasca piu grande.......inizia senza paure la tua avventur acon i discus, se poi ti serviranno aiuti ci saremo noi a darti dei consigli utili.
ciao

totodiscus
08-09-2006, 18:19
il ph migliore per la maggior parte dei discus è leggerissimamente acido soprattutto se non intendi stimolare la formazione di coppie,li devi scendere per lo meno a 6.a lungo andare l'acidita da fastidio al muco dei discus anche se l'acidita inibisce molto parassiti e batteri.quindi leggermente acido è ok.la torba non è essenziale a meno ke non intendi farlo scendere di un bel po.ti dirò pero ke i pesci amano l'acqua un po ambrata e credo si trovi a loro agio geneticamente in acque un po torbide e poco movimentate.

Ute1
09-09-2006, 10:31
cosa hai deciso , continui con i pociclidi ? Posso consigliarti gli scalari ?

bostongeorge84
16-09-2006, 23:43
PH7 kh 6,valori che la maggior parte di allevatori e riproduttori tedeschi tengono i loro discus.....

monitrilla
17-09-2006, 12:43
Boston, non era tanto un problema di valori dell'acqua, quanto alle dimensioni dell'acquario.

Chiaretta
18-09-2006, 23:13
nonono!di scalari basta!ne ho fin sopra ai capelli! anzi...se ne vuoi uno, ce l'ho, bellissimo, grigio chiaro con zone piu' scure a 2pois" azzurri!
una vasca così piccina, nemmeno x una coppia???? #13 non ho il posto materiale x una vasca grande... -20
grazie a tutti del sostegno..

Ute1
19-09-2006, 10:21
Se ti impegni vedi che trovi lo spazio per una vasca di discus , credimi . Con qualche sacrificio ..... Grazie per lo scalare , ma preferisco continuare con i miei amori . Se mi sente la mia ragazza !! #21

monitrilla
19-09-2006, 10:31
nonono!di scalari basta!ne ho fin sopra ai capelli! anzi...se ne vuoi uno, ce l'ho, bellissimo, grigio chiaro con zone piu' scure a 2pois" azzurri!
una vasca così piccina, nemmeno x una coppia???? #13 non ho il posto materiale x una vasca grande... -20
grazie a tutti del sostegno..
Chiara, una coppia???
e se una coppia si riproduce che fai???
Ricorda che i discus sono pesci da branco.. stanno in due solo se sono una coppia, per riprodursi.. altrimenti in branco....
Poi, naturalmente ogni uno fa come crede.... ;-)