PDA

Visualizza la versione completa : Meglio più blu o più bianco???

Fedegaspa
09-03-2017, 11:07
Ciao ragazzi,secondo voi per far crescere al meglio i coralli,avendo una plafoniera a led dimmerabile è meglio avere in proporzione più percentuale di luce blu o luce bianca??lo so che è un po' generico e bisognerebbe tenere presente molti fattori....ma non ho mai capito il bilanciamento tra blu e bianco!grazie

fabio.munt
09-03-2017, 11:43
seguo

MarcoF
09-03-2017, 13:01
I coralli mi pare gradiscano i 10000k aumentare i blu degustibus. PENSO ma attendo consigli dai più esperti.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

flipposcia
09-03-2017, 13:35
Oltre al fatto che vanno considerati diversi fattori, come il tipo di animali Che allevi, il tipo di led che utilizzi, quale plafoniera usi ecc. in linea di massima la percentuale di blu deve essere sempre più alta dei bianchi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Fedegaspa
09-03-2017, 14:02
Io sinceramente pensavo il contrario...

flipposcia
09-03-2017, 14:06
La luce del sole ai tropici a mezzogiorno con cielo sereno è fra i 6500 e i 7000 kelvin.
A 3 metri di profondità sei già fra i 10000 e i 12000
A 5 metri sei oltre i 14000
E più scendi più diventa blu. Per questo senza entrare troppo nello specifico e senza tanti dettagli ho detto in maniera molto semplice e di più quella poi se proprio vogliamo essere pignoli non bastano quattro righe.

MarcoF
09-03-2017, 14:10
Si però se considero le HIQ che sparano a 10000 k non sono paragonabili alle led che per gusto usando più blu accentuano le fluorescenze. La crescita sotto HIQ secondo me non si discute.

Fedegaspa
09-03-2017, 14:10
Ok,ho letto pure io sta cosa..con annesse foto,però in teoria gli sps non stanno nella parte alta del reef quindi con gradazioni più bianche?mentre scendendo più il colore bianco si perde e rimane il blu...??
------------------------------------------------------------------------
Si ma in realtà le fluorescenze sono solo per nostro gusto....in teori la crescita dei coralli non si migliora con i bianchi?

flipposcia
09-03-2017, 14:14
Non puoi paragonare hqi ai led qui stiamo parlano di led la luce delle hqi e completamente diversa e poi anche le plafoniere hqi montano neon attinici! Per quanto riguarda la crescita io sinceramente ho avuto modo di provare per diverso tempo sia Neon sia LED sia hqi E non ho mai riscontrato differenze di crescita mantenendo i valori stabili. Per me dipende da come abitui l'animale perché tutti e tre i tipi di luce sono comunque artificiale e non naturale quindi non potresti mai. Ottenere gli stessi risultati di madre natura

Se avete tempo e masticate un po' di inglese leggete questo articolo
http://www.advancedaquarist.com/2012/10/aafeature

o anche questo in italiano

http://jackdanielreef.blogspot.it/2013/02/la-luce-negli-acquari-di-barriera.html?m=1

MarcoF
09-03-2017, 14:37
A casa stasera[emoji106]

natan
09-03-2017, 14:44
Io personalmente ho il doppio di blu e attinico rispetto ai bianchi e attualmente sto aggiungendo dei 20000k per mantenere questa proporzione aumentando la luce. Ho solo molli con zooxantelle e molli.
Secondo me una volta data la giusta quantità di attinico e nel caso dei led uno spettro più completo possibile (dai 410nm ai 480nm più un po' di ciano) in quanto a nm il resto della quantità di luce o 10000k o 20000k è questione di gusti.
Certo mai sotto i 10000k
P

flipposcia
09-03-2017, 14:45
Giusto

natan
09-03-2017, 14:49
Magari potresti vedere quanti lux perdi diminuendo i bianchi rispetto ai blue.
Io uso un app che sicuramente non è precisa ma ti dà un idea della quantità di luce che perdi.

flipposcia
09-03-2017, 14:50
Anche questa potrebbe essere una delle tante strade ma non basta

IVANO
09-03-2017, 17:37
Massima crescita sui 6500°k, massima bellezza (soggettiva) sopra i 15000° .
Mai visto nel reef i colori che abbiamo in vasca , mai vista in vasca la crescita che c'è nel reef (anche per altri 10000 motivi oltre alla luce).

tene
09-03-2017, 18:58
Quoto Ivano le crescite maggiori si sono sempre avute con basse gradazioni ma le vasche sono inguardabili, 15000°sono di solito il buon compromesso vasche più blu sono solo per estetica,con i led si tende ad avere spesso una percentuale più blu rispetto ai bianchi perché i bianchi, soprattutto se di potenza , possono bruciare gli animali, con il blu è più difficile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Fedegaspa
09-03-2017, 19:55
Magari potrà sembrare una domanda stupida per voi esperti,ma magari mi aiuterà meglio a capire!!come si fa per vedere come impostare la plafoniera per arrivare a 15000k???a occhio??#13scusatemi

IVANO
09-03-2017, 20:28
Ad occhio è impossibile, devi avere una plafoniera che possa dirti tramite app la giusta temperatura di colore, oppure montare dei neon con la gradazione nota (in caso di plafoniera t5)

Fedegaspa
09-03-2017, 20:32
Ma sapendo che i led bianchi sono da 14000k di blu ne servirebbe pochissimo...ed in questo caso sarebbe da avere più bianco che blu....mi sto intrippando������

IVANO
09-03-2017, 20:53
Non è cosi facile... o meglio, la teoria è giusta ma ad occhio non sarà mai preciso

Fedegaspa
09-03-2017, 20:56
Sapevo io che era meglio prendere una bella plafoniera seria e spendere i soldi subito...ora proverò con questa nella peggiori delle ipotesi cambiero#07

natan
09-03-2017, 20:57
Confermo che è difficile, è la terza volta che modifico la mia artigianale.

Fedegaspa
09-03-2017, 20:58
Speriamo bene....altrimenti a mali estremi estremi rimedi...si cambia>:-(

flipposcia
09-03-2017, 21:00
Ragazzi il discorso è troppo complesso ci sono tipi e tipi di LED e È la stessa cosa vale per le plafoniere poi oltre al fatto che ci sono tanti tipi di luce diverse ci vorrebbe tanto tempo per valutare i cambiamenti e ci vorrebbero strumenti adatti in pratica riuscire ad avere uno spettro e un'intensità di luce corretta è quasi impossibile quindi in poche parole prova e vedi adocchio gli animali come rispondono alla gradazione di colore che più ti piace

Per farla breve io ho una Razor maxspect 15000k E con la percentuale di blu più alti alcuni animali rispondono bene altri no con la percentuale di bianchi più alti succede la stessa cosa quindi ho tarato entrambi i canali allo stesso livello in maniera tale che gli animali possono adattarsi a poco alla volta E ci gioco settimanalmente con i valori poi ovviamente ci sono altri dettagli che valuto come la posizione la stabilità dei valori L'alimentazione ecc
Ps. Gli animali sono cresciuti benissimo sotto una vertex quindi già adattati.
Prima ancora sotto t5

flipposcia
09-03-2017, 21:15
Confermo che è difficile, è la terza volta che modifico la mia artigianale.

Con le artigianali e molto difficile e te lo dico perché ho fatto una bella esperienza utilizzando anche Arduino. Ma non ottieni mai il risultato di una vertex da € 3000

tene
09-03-2017, 21:23
Nessuno però ha scritto che devono per forza essere 15000,possono essere di più o meno ,non casca comunque il mondo ,ci sono vasche molto sul blu che girano benissimo e vasche quasi gialle che girano altrettanto bene,con i led un 60% di bianche e un 100% di blu è spesso il compromesso che più aggrada sia l'occhio che i coralli,poi dipende logicamente dalla plafo e dai suoi led

flipposcia
09-03-2017, 21:25
Certo sono pienamente d'accordo con tene

Fedegaspa
09-03-2017, 21:33
Io ho fatto delle prove e con la mia plafoniera se metto 60%bianchi e 100%blu....è praticamente come se ci fosse solo blu...ora ho impostato 80% bianchi e 60% blu e devo dire che non è male...forse il bianco è troppo freddo....???

tene
09-03-2017, 23:36
Io ho fatto delle prove e con la mia plafoniera se metto 60%bianchi e 100%blu....è praticamente come se ci fosse solo blu...ora ho impostato 80% bianchi e 60% blu e devo dire che non è male...forse il bianco è troppo freddo....???
Dipende dalla plafo,se ti sembra che vada bene e a te piace lasciala così

Nirvan
10-03-2017, 17:20
ciao ragazzi, per i led, oltre al colore, credo sia buona cosa uniformare la luce, utilizzando molti led piccoli (ad es. smd come nella gnc) vicini tra loro. Non è indispensabile ma aiuta.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

tene
10-03-2017, 19:24
ciao ragazzi, per i led, oltre al colore, credo sia buona cosa uniformare la luce, utilizzando molti led piccoli (ad es. smd come nella gnc) vicini tra loro. Non è indispensabile ma aiuta.

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
Quoto,fino a non molto tempo fa si pensava che i led a bassa potenza non avessero la giusta penetrazione, ci siamo ormai invece resi conto che sono meglio molti led a bassa potenza che pochi Power led,ovvero sono molto poi semplici da gestire