PDA

Visualizza la versione completa : Acquario senza elettricità

Matteo Iervolino
08-03-2017, 16:32
Ciao a tutti.
Purtroppo martedì 14 mancherà la corrente elettricaelettricper per 7 ore (dalle 9 alle 16) per manutenzione. Ho un acquario con discus avviato da gennaio 2016 con filtro interno juwel. Il mio problema non è per l'illuminazione o il riscaldamento, ma proprio per il filtro, che non funzionerà per parecchio tempo. Forse potrei chiedere al mio negoziante se mi tiene i discus per un giorno. Dite che ne vale la pena? Che altro potrei fare, altrimenti?
Grazie a tutti

malù
08-03-2017, 16:48
Per 7 ore non serve fare nulla.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mattegenova
08-03-2017, 17:19
Bisogna augurarsi che siano solo 7 ore, che già a mio avviso non sono poche, se hai un areatore a batteria tienilo acceso.
Ciao

Matteo Iervolino
08-03-2017, 17:44
E infatti il mio timore è che saranno più di 7 ore. Il mio aeratore va ad elettricità

Mattegenova
08-03-2017, 17:51
Discus con filtro fermo e senza aeratore per 7 o più ore è un rischio a mio avviso, non ti muoiono però io un areatore a pile lo comprerei.

malù
08-03-2017, 17:56
La vasca è allestita da un anno, niente allarmismi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Matteo Iervolino
08-03-2017, 18:12
Ma nemmeno se dovessero essere più di 7 ore è un problema secondo te?

ilVanni
08-03-2017, 19:07
Se una vasca dolce non dura 7 ore (ma anche 12), dei (grossi) problemi ce li ha a prescindere.

A parte la temperatura (se la vasca è molto calda la potresti isolare il più possibile anche con una coperta), che potrebbe calare se l'ambiente raffredda, non vedo grossi problemi.

Premesso che è bene comunque tenere monitorato tutto, prima e doo il blackout, la vasca deve IN OGNI CASO avere una popolazione tale che ci sia scambio sufficiente di ossigeno (anche in assenza di movimento meccanico) e un carico organico che non faccia collassare tutto in qualche ora.

PS: In un sacchetto un pesce vive anche 24 ore. Una vasca deve avere più autonomia, altrimenti il problema NON è il blackout.

Mattegenova
08-03-2017, 20:59
Matteo capisco la tua apprensione, partiamo dal presupposto che pescare i pesci e portarli al negoziante causerebbe stress inutile e quoto gli altri che se le cose sono state fatte bene, 7 o più ore non sarebbero certo fatali, però sai solo tu come vive e respira il tuo sistema acquario, quanti litri hai, quanti Discus, se solitamente hanno respirazione accelerata, quante piante hai, ecc...
Il mio consiglio, ovvero quello che farei io per evitare imprevisti è, ovviamente non alimentare in quella giornata, poi comprare un areatore a batteria, che ti assicuro, in casa viene sempre bene, così se nella malaugurata ipotesi la corrente tornasse dopo 15 ore, hai comunque il sederino nel burro ;)

Matteo Iervolino
08-03-2017, 21:10
Va bene, grazie mille a tutti per le risposte, ora valuterò il da farsi :)

daviduccio89
11-03-2017, 03:17
Con gli sbalzi di corrente elettrica ne ho avuti fin troppi di problemi a casa mentre c'erano dei lavori in corso ..ma parlo di problemi perchè avevo un filtro esterno che ha iniziato per gravità a perdere acqua non appena hanno ceduto le guarnizioni..
Ho smontato il filtro ed ho ordinato guarnizioni ed un nuovo filtro esterno (sempre meglio prevenire, infatti attualmente monto quest'ultimo) ,nel frattempo la corrente andava e veniva ...e nell'attesa il mio acquario è stato giorni interi senza corrente elettrica !
Tutti sopravvissuti #rotfl#