Visualizza la versione completa : 3 settimane e nitriti quasi al massimo
ERIKACONLAK
07-03-2017, 15:31
ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario di acqua fredda da 3settimane (domani), ho fatto il test a reagente dei nietriti e dopo 1a settimana risultano ancora altissimi. l acqua diventa rosa fucsia quasi tendente al bordeaux. è normale? dopo una settimana pensavo di trovarla 1po' più chiara e invece è sempre dello stesso colore lascio fare e aspetto o devo intervenire?! in caso come?
Matteo Iervolino
07-03-2017, 15:41
Dacci delle informazioni sulla vasca e sulla gestione: litraggio, filtro, eventuali prodotti aggiunti e cambi d'acqua
ERIKACONLAK
07-03-2017, 15:42
litri 120.
avviato 3settimane fa.
specie scelta: pesci rossi
filtro: cannolicchi, spugne blu e ovatta
zero cambi d acqua perché mi è stato detto di non fare nulla nel primo mese di avvio.
------------------------------------------------------------------------
all avvio ho usato acqua del rubinetto trattata col biocondizionatore, 24h ore dopo ho inserito direttamente in vasca SERA BIO NITRIVEC.
Matteo Iervolino
07-03-2017, 15:59
Non ho capito, i nitriti ad oggi sono ancora alti?
Diverso è invece il discorso dell'acqua rossa, che fondo hai utilizzato? In acquario ci sono legni?
Se puoi posta anche una foto
ERIKACONLAK
07-03-2017, 16:01
l acqua rossa si tratta della reazione che ha avuto quando ho usato il test a reagente per verificare a che livello sono i nitriti, ovvero gli NO2.
pensavo dopo una settimana che erano alti alti di trovarli 1po' più bassi, quindi con la reazione dell acqua più chiara e non così bordeaux.
quindi la mia domanda è: va bene così devo aspettare o devo fare qualcosa x abbassarli?
l acqua del mio acquario è limpidissima. sabbia apposita per pesci rossi cmq di colore bianco e non calcarea. non ho legno solo1paio di rocce per acquari dolci/freddi acquistate in negozio.
piante inserite: 3 gruppi di Egeria Densa.
Matteo Iervolino
07-03-2017, 16:14
Ah perdonami, ho frainteso io, avevo capito che l'acqua dell'acquario fosse rossa. In genere si aspetta un mese prima di inserire pesci, a volte può capitare che ci siano due picchi di nitriti, o che il materiale filtrante sia insufficiente e quindi i batteri perdurino di più nell'acqua. Se vedi l'acqua limpida e senza patine superficiali è probabile che adesso i nitriti si siano abbassati, ma comunque è necessario fare dei test spesso per valutarlo. Hai fatto bene ad inserire l'egeria, così tieni più a bada le alghe. Quindi il mio consiglio è di fare un test aggiornato ad oggi e valutare di conseguenza, tieni a bada anche pH e KH prima di inserire pesci
ERIKACONLAK
07-03-2017, 16:21
okey. si prima lo facevo ogni 2gg. quindi cosa dici di inserire altri cannolocchi ? io ne ho inseriti solo1sacchettino...
all inizio l acqua dell acquario era limpida poi era diventata torbida e poi di nuovo limpida.
ieri ho fatto il test a reagente ed è ancora come sabato cioè fucsia scuro.. uff.
Normalissimo. Sei in pieno picco. Passerà, non fare nulla.
Avere i Nitriti così alti per tanto tempo non è proprio normale. Credo che il filtro non stia facendo il suo dovere. Il Sera BioNitrivec che hai inserito era nuovo o già aperto?
Controlla anche la concentrazione di Ammonio e i Nitrati, quache cosa, nel ciclo dell'Azoto, non sta andando come deve. Come dicevo prima, l'imputato primario è il filtro.
Puoi provare a dare un contributo con Prodibio Start up, è ottimo.
... certamente sei in fase di maturazione e con l'introduzione di batteri nitrificanti dovresti avere un quanche vantaggio... non fanno miracoli, ma aiutano...
ERIKACONLAK
07-03-2017, 16:47
ok. io aspetto fino a sabato e vedo se va meglio in caso mi procuro il prodibio.
tutto acquistato nuovo essendo alla mia prima esperienza.
Il mio picco é durato 8 giorni.
Dopodiché i nitriti sono scesi e da allora stanno fissi a zero.
ERIKACONLAK
07-03-2017, 17:02
ok a me sono così da circa giovedì scorso.
Anche i miei erano fuori scala per più di una settimana.
Hai un filtro esterno? Hai piante come cerato e Egeria?
ERIKACONLAK
07-03-2017, 17:13
si ho l egeria densa
Anche io. Sai che in diversi articoli consigliano di metterle solo a fine maturazione perché essendo affamata di fosfati e nitrati rallenta la maturazione.
Anche io come te l'ho messa dal inizio.
Cmq devi avere solo pazienza, i nitriti caleranno i prossimi giorni.
Dai, aspetta ancora un pò, certamente scenderanno, se poi serve un aiutino sai come fare ;-)
ERIKACONLAK
07-03-2017, 17:18
dai allora aspettiamo. uffi uffi non vedo l ora di popolarlo!
grazie intanto
Matteo Iervolino
07-03-2017, 17:29
Ad ogni modo se hai modo di inserire altri cannolicchi non fai sicuramente un danno: più ne metti e meglio è.
ERIKACONLAK
07-03-2017, 17:30
Okk
ERIKACONLAK
14-03-2017, 21:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170314/5260d2a2fdef0b9eb9c0925fe30dbc53.jpg
Ciao a tutti è passato 1mese e non si smuovono i nitriti. Sono 3 settimane che il test mi da sempre questo risultato. Cosa devo fare??
Ricordo che ho 1a vasca da 120lt con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore e sera bio nitrivec e ho 1filtro interno con cannolicchi 2spugne blue e lana di perlon.
Il mio acquario ospiterà solo pesci rossi
Fatemi sapere
Grazie
Erika
Ciao Erika, certo che é stano un picco così lungo.
Ricapitoliamo un attimo.
Ora non hai pesci in vasca
Non stai facendo cambi
Non stai fertilizzando
Corretto?
Matteo Iervolino
14-03-2017, 22:15
Hai misurato i nitrati come ti aveva consigliato Sinbad? Che test utilizzi? Sei sicura che sia affidabile? È nuovo anche questo?
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:10
ciao il test è nuovo. usato solo nel mese in cui ho avviato l acquario.
l acquario è privo di pesci.
mai fatto cambi di acqua
mai fertilizzato le egeria densa che ho dentro
Il Nitrivec lo stai ancora usando?
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:31
no l ho messo solo la prima volta 24h dopo aver inserito il biocondizionatore e poi basta.
ce l ho ancora.
non ho misurato nulla tranne che i nitriti.
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:33
il test che uso è questo.
mai misurato. ho misurato solo i nitriti.
Hai provato a fare un test su acqua in bottiglia?
Giusto per scongiurare eventuali falsi positivi del test.
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:38
si ho fatto il test sempre e sole dei nitriti sia dell acqua in bottiglia che dell acqua del rubinetto che dell acqua della vaschetta dove tengo dentro i miei 3 pesci rossi che sono in attesa di entrare nell acquario. risultato: non virava a nessun colore. è rimasta trasparente.
Ok quindi nn é il test.
Sarebbe stato interessante conoscere il pH perché a ph acido i batteri stentano a proliferare.
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:42
ah . cmq ho una mezza idea di andare a farmi fare il test completo dell acqua nel negozio dove vado sempre . magari lo conoscete AQUARIUM 2000 a Brescia. Mi trovo bene e mi hanno detto che quando ho bisogno mi fanno gratuitamente il test dell acqua e vediamo che fare.
in caso cosa faccio?? aspetto??? preferisco avere dei pareri in più.
Se i valori sono ok puoi solo aspettare.
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:45
ok. in caso come funziona la correzione? giusto per non farmi trovare impreparata.
La correzione? Che intendi?
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:48
nel senso se i valori non andassero bene... tipo ce ne so nitrati errati ph errato etcetc
I nitrati non sarebbero un problema, si possono abbassare in seguito con i cambi.
Per il ph, se fosse troppo acido, basterebbe aumentare l'effetto tampone aumentando la durezza carbonica (Kh).
Però prima fatti fare i test, nitrati compresi come ti ha chiesto Sinbad
ERIKACONLAK
15-03-2017, 09:52
okkkkkk vi aggiorno qui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |