PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su salute Betta Splendens

TheCrow
06-03-2017, 20:10
Ho preso da poco questo betta e sono un po' paranoico quindi sono venuto qui per conferme :-))
Secondo voi questo betta vi sembra in salute?
https://i.gyazo.com/12613af328ec81caab940525ae64e7dd.jpg
Come faccio a sapere se sta male? Cosa devo controllare/notare ?

Mattegenova
06-03-2017, 21:23
Ciao, dalla foto che hai postato non si denotano segni esterni che possano far pensare ad una malattia.
Tra le molte cose da osservare, ti segnalo queste in prima battuta:
Controlla che non abbia puntini bianchi in rilievo.
Controlla che non abbia squame sollevate.
Controlla che nuoti in modo regolare senza sbilanciarsi.
Controlla che non abbia batuffoli tipo muffa sul corpo.
Che non sia gonfio e con occhi sporgenti.
Che non stia con le pinne sempre chiuse e che non sia apatico.
Detto questo, l'osservazione attenta dei nostri pesci č il primo step per prendere in tempo le patologie.

Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

sf73
06-03-2017, 21:39
Cosa ti fa pensare che possa non esserlo?

TheCrow
06-03-2017, 21:43
Grazie per la " lista " di cose da controllare xD Almeno ora so quali potrebbero essere i segnali di una potenziale malattia

malų
06-03-2017, 22:18
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

TheCrow
08-03-2017, 00:32
Sono appena tornato a casa e l'ho trovato morto... Non ho idea della causa. Ho fatto il test dei valori e sono perfetti, la temperatura e' fissa sui 24/25 gradi e va bene. Non capisco veramente perche' sia successo. L'unica cosa strana e' che non mangiava ma i primi giorni ho letto che e' normale e che bisogna prima aspettare che si ambienti. Altri indizi se possono essere chiamati tali e' che ogni tanto saliva per prendere aria e che il suo posto per dormire era sopra al filtro dove non c'era corrente e aveva il termostato vicino. Perche' cavolo e' morto? Dalla foto che avete visto anche voi non sembra avere nulla, l'unica cosa che mi faceva preoccupare era la colorazione delle branchie ma penso sia proprio la colorazione del pesce dato che anche voi dite che sta bene quindi boh.

Alexander MacNaughton
09-03-2017, 22:57
Ciao penso sia solo una questione di vecchiaia... la vita media di un betta č di solo due anni. Se non ricordo male ci mette circa 8 mesi o pių per essere adulto e quindi vendibile. Poi il tempo che l'allevatore lo spedisce in Italia ed il negoziante lo vede magari passano 5 o 6 mesi. Quanto tempo rimarrā al massimo nella tua vasca? Al massimo 10 mesi.
Se vive al massimo della sua aspettative di vita.
Se ci mette pių di 6 mesi ad essere venduto?