Entra

Visualizza la versione completa : Maledetta patina bianca

red6342
06-03-2017, 11:52
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto: da qualche tempo sulla superficie del mio cubo di 30 litri è comparsa una evidente patina bianca persistente. in concomitanza della patina ho notato qualche caridina morta. questa patina mi è già comparsa altre volte ma dopo qualche tempo è scomparsa da sola mentre questa volta sembra non accennare ad andarsene. Ho provato con della carta assorbente che momentaneamente assorbe quasi totalmente la patina, ma dopo poco la patina si riforma; ho provato anche con abbondanti cambi d'acqua ma nulla, la patina bianca prospera imperturbabile!
qualcuno sa dirmi cos'è questa patina e come combatterla?#24
Aspetto vostri consigli.#28

Astronotus1979
06-03-2017, 12:25
La patina bianca non è altro che un film batterico, antiestetico ma assolutamente innocuo.
Di solito compare quando la vasca non è ancora ben matura.
Oppure in presenza di filtri molto piccoli, dove i batteri non riescono a "starci tutti".

Se hai la possibilità di farlo, puoi orientare il getto della pompa in modo tale da rompere il film e rimandare tutto in circolo in modo da far ripassare tutto per il filtro.

Altrimenti puoi rimuoverlo con un bicchiere di plastica immergendolo fino a far tracimare l'acqua.
Così la tiri via velocemente, però nel giro di qualche giorno si riforma.

Come ultima ipotesi, se proprio non vuoi vederlo più, puoi inserire in vasca un piccolo skimmer, però l'acquario è talmente piccolo che sarebbe sicuramente molto impattante...

Vedi tu 😉

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk