Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto inserimento piante

simfavjl
05-03-2017, 08:15
Salve ragazzi, ho acquistato il mio primo acquario 2 mesi fa... Un Tetra acqua art led da 60 litri con all interno un oranda di medie dimensioni... Attualmente ho degli accessori in resina, una pianta finta posta all angolo destro dell acquario e al centro il classico casco da palombaro... Come fondale ho inserito in totale 8 kg tra ghiaia bianca media e del quarzo nero piccolo... La domanda è questa, se volessi togliere la pianta finta per inserire una vera, dovrei per forza cambiare tutto il fondale o basterebbe cambiare solo la parte in cui metterò la pianta vera? Che pianta mi consigliate e chw tipo di fondale? Dimenticavo ho anche 2 piccoli gamberetti tra cui uno ha le uova

Astronotus1979
05-03-2017, 09:52
Per le piante non è necessario cambiare il fondo, basta scegliere delle varietà poco esigenti.

Per l'oranda invece sarebbe meglio di si perché con il ghiaino potrebbe ferirsi la bocca.

Inoltre gamberetti e pesci rossi non vanno bene insieme.

Infine il tasto dolente: l'acquario.
60 litri per un giovane oranda sono appena sufficienti, ma presto ci starà molto stretto.
L'ideale sarebbe prendere una vasca più grande e regalargli un compagno di avventura 😉

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

simfavjl
05-03-2017, 10:04
Quindi non devo mettere fertilizzanti o fondi specifici per piante vive? Quali piante potrei inserire?per ghiaia media intendo circa 1cm...poi c'è il quarzo nero che sarà da 3mm

Adryanx
05-03-2017, 10:16
Ciao, anche io ho iniziato con un AcquaArt e gli Oranda.

Devi assolutamente mettere piante vere, poiché l'Oranda sporca molto e hai bisogno di piante veloci che metabolizzano i nitrati in eccesso.

Quindi io ti consiglio di mettere Egeria Densa sul fondo, anche a coprire il filtro, e al centro metti un paio di Anubias Batteri ( non la nana o la bonsai) per dare riparo al Oranda che magari cerca un po' di ombra. Davanti metterei qualche Anubias Nana.
Queste sono Piante che in genere i carassi non toccano.

Io le ho tutte in una vasca da 125 litri e 2 Oranda .

Secondo me 60 litri per un Oranda sono sufficienti, ma soffrirà un po' di solitudine.
Valuta più in là di prendere una vasca più grande, da almeno 100 litri e metterci un altro Oranda.

simfavjl
05-03-2017, 10:24
Grazie mille per il consiglio, ma se volessi mettere le piante solo nella parte posteriore dell acquario, devo per forza cambiare tutto il fondo o sarebbe sufficiente cambiare solo la parte dove andranno le piante con del fondo specifico?

Adryanx
05-03-2017, 10:29
Non devi cambiare il fondo. Ti ho suggerito piante che nn mettono radici sul fondo.
L'egeria prende i nutrienti dal acqua.
Prendi 4 o 5 steli e li inserisci in un cannolicchio e li interri sul fondo. Li interri lungo il vetro posteriore e davanti al filtro.

Le Anubias vanno legate sopra legni o pietre.

Prendila almeno una da mettere al centro o su un lato per dargli riparo dalla.luce della lampada

simfavjl
05-03-2017, 10:30
Ok grazie infinite

Adryanx
05-03-2017, 10:32
Con l'egeria abbonda.
Due o tre steli nn risolvi.
Copri tutto il fondo

Oltre che nutrirsi di nitrati emette sostanze alleopatiche che prevengono le alghe.

Astronotus1979
05-03-2017, 10:47
Io 60 litri li vedo comunque come una cosa temporanea...

4958

Adryanx
05-03-2017, 11:02
Io 60 litri li vedo comunque come una cosa temporanea...

4958

Si , 60 litri sono pochi senza dubbio, anche perché sta solo e nn ha molto spazio.

Infatti ho detto che sono sufficienti solo per il fatto che non ne limita la crescita e nn induce al nanismo.