Entra

Visualizza la versione completa : Impianto Co2 Dennerle nano

paoliba
05-03-2017, 01:25
Ciao a tutti
dopo 2 anni riavvio l'attività di acquariofilo con una nuova vasca 60x30x30 e scopro che le bombolette da 80 gr del mio impianto co2 dennerle non sono più in commercio.

http://acquariomania.net/dennerle-depot-80gr-bombola-ricambio-nano-p-3451.html

L'azienda suggerisce un adattatore

http://acquariomania.net/dennerle-adattatore-riduttori-nanospace-dennerle-bombola-500gr-p-1397.html

che permette l'utilizzo della bombola dennerle usa e getta da 500gr.
facendomi 2 conti tra adattatore, bombola, cavo nuovo e flipper nuovo sto sui 60 euro + spese spedizione.

L'impianto askoll lo trovo completo a circa 100 euro.

Che mi suggerite tento l'adattatore o vado con impianto askoll nuovo?

Adryanx
05-03-2017, 10:20
Io prenderei un Askoll o Aquili per la possibilità futura di passare a bombole ricaricabili

Sinbad
05-03-2017, 16:14
La bombola non devi considerarla nel confronto del prezzo (sono comuni in entrambi gli impianti)... in realtà devi solo prendere l'adattatore, perchè cavo nuovo e flipper nuovo?

Una cosa a sfavore di Dennerle è che devi prendere necessariamente le bombole Dennerle in quanto usano un attacco proprietario che non ti permette l'utilizzo di bombole di altre marche...
In ogni caso il costo delle bombole è uguale, l'unica palla è che se ti serve una bombola e le Dennerle sono finite resti senza... ergo, sempre una bombola di riserva a casa.

Per 20€ tenterei la strada dell'adattatore. Se invece devi, gioco forza, cambiare tubo, flipper o altro allora un pensierino su Askoll lo farei.

Askoll è molto buono, Aquili lo eviterei.

Adryanx
05-03-2017, 16:20
Perche l'aquili lo eviteresti?

Il Nuovo regolatore del Aquili a due manometri (il pezzo piu costoso del set) è superiore al Askoll.

Probabilmente l'erogatore è migliore quello Askoll.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Sinbad
05-03-2017, 16:29
E' una cosa personale, di Aquili ho preso reagenti, regolatori, valvole a spillo, elettrovalvole, diffusori... tutto buttato dopo poco tempo!!! E' vero che costano poco, molto meno di altre marche ma, a mio parere, valgono anche poco... ripeto, giudizio personale, magari mi sbaglio alla grande ma questa è, purtroppo, la mia esperienza (non ti dico la valvola a spillo che mi ha combinato...) >:-(

Adryanx
05-03-2017, 16:40
Io ho il regolatore Aquili, spero nn mi faccia scherzi 😅

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

paoliba
06-03-2017, 00:33
grazie a tutti

devo prendere il tubo perchè quello vecchio è corto e il flipper si è rotto

soprattutto ho dubbi sull'efficacia dell'adattatore.

Insomma l'askoll mi sembra la soluzione migliore a quanto pare

paoliba
06-03-2017, 01:26
posso chidere come funzionano i due manometri?

Sinbad
06-03-2017, 19:50
Quello di alta pressione ti dice quanta pressione c'è nella bombola e ti avverte, ovviamente, quando è scarica, l'altro ti serve per regolare la valvola a spillo e quindi l'erogazione di CO2 in vasca (magari coadiuvata da un contabolle), una volta ottenuta l'erogazione ottimale, leggi il valore di pressione e fai in modo di mantenere sempre quello regolando la valvola a spillo quando necessario.

Tutto questo perchè, al diminuire della pressione della bombola (dovuta, ovviamente, al consumo), diminuisce la pressione sulla valvola a spillo, che andrai a regolare per ottenere sempre lo stesso valore da immettere in vasca.

Adryanx
06-03-2017, 19:52
Inoltre se chiudi la bombola, basta poi riportare il valore di pressione sul manometro di minima per avere la stessa erogazione di prima.

paoliba
08-03-2017, 00:52
grazie
questo forum è come sempre prezioso