Entra

Visualizza la versione completa : Rifacimento coperchio e illuminazione 110 litri

washburn_it
04-03-2017, 20:00
Salve,
circa 1 anno fa mi hanno regalato una vasca da 110 litri che però è equipaggiata con un solo neon.
Infatti è un anno che litigo con le piante perchè non mi riesce di farle sopravvivere, mi hanno suggerito un impianto di CO2 ma la cosa non è garantita ma soprattutto è piuttosto costoso.
Dato che il coperchio non ha nemmeno lo sportello per la mangiatoia, ho deciso di rifarlo e questa volta voglio aggiungere 2 se non 3 neon poichè ho il sospetto che l'illuminazione sia insufficiente.
Il tipo di piante che vorrei mettere sono, diciamo, "miste", ovvero ad alto fusto e basse (tipo l'anubias).
Il coperchio è come questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520037
Le misure della vasca sono 100x30 (tralascio altezza).

Prima di cominciare i lavori ho alcune domande da porre ai più esperti:

- 2 tubi o 3 tubi?
- neon o led?
- caratteristiche delle luci per avere piante "non moribonde" (temperatura colore, wattaggio ecc.)
- pilotaggio: alternate o accese tutte assieme?

Grazie, saluti.

Roberto

luca4
04-03-2017, 23:13
Compra una plafo da 2 lampade neon T5 39 watt
X andare sul sicuro metti Philips o Osram 840 e 865 , una da 4000 K e una da 6500 K.
Scegli le serie HO e non quelle super mega giga luminose che hanno spettro
meno equamente distribuito nelle varie frequenze .
le trovi su Lampadiretta.it o su getalamp.
Philips appena piu`fredde , Osram legg piu` calde , belle entrambe , dipende dai gusti ....

washburn_it
05-03-2017, 00:41
Le plafoniere dove si possono trovare?
Ho provato a cercare ma alcune costano quasi quanto una vasca nuova !

luca4
05-03-2017, 02:22
Economiche anche su ebay.it

washburn_it
05-03-2017, 13:24
Stamattina sono riuscito a rintracciare il costruttore della vasca ed ho scoperto che esiste anche una versione della stessa con il coperchio a 2 neon.
Ho mandato una mail per sapere i costi, monta 2x25 T8, saranno sifficienti 25W l'uno?

luca4
05-03-2017, 14:04
ma i T8 consumicchiano (se hanno il reattore classico come spesso avviene) e rendono pochino oltre a scaldare tanto in estate , allora meglio 2 da 24watt T5 magari sfalsate col ballast (reattore elettronico)

washburn_it
11-03-2017, 13:36
Valutato il costo (ed il tempo) per farmi un coperchio ho deciso di prenderlo già fatto direttamente dal costruttore dell'acquario...non penso che avrei speso meno di 80 euro (ivato e spedito) per costruirmene uno.
Il coperchio è arrivato equipaggiato con due neon da 25W (Sylvania):

- Luxline Plus F25W/30°/840 cool white
- GRO-LUX F25W/30°/GRO

Possono andare bene per le piante?
Eventualmente ho anche un Sylvania Aquastar F25W/30°/174 10000K che era montato sul vecchio coperchio.
Il reattore del coperchio nuovo è un "TRIDONIC PC 2/30 T8 PRO digital ballast".
Grazie, saluti.

Roberto