Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia e PO4

sebyorof
16-08-2006, 21:09
Ciao a tutti.

dopo 9 mesi dall'avvio della vasca ho deciso di mettere la sabbia sul fondo, ma dopo 10 giorni circa si sta sporcando a chiazze di un sottile velo marroncino e qualche piccola macchia di ciano soprattutto dove c'è meno movimento.
caso a voluto che ho anche dovuto cambiare la corallina del reattore di calcio che non rendeva più bene in quanto non riusciva piu a sciogliersi, ma come se non bastasse dopo tutto questo ho acquistato il test della rowa per i PO4 ad alta precisione, che mi risultano un po altini 0.092 ed all'uscita del reattore sono a 0.18!!!
è inutile dirvi che ho stralavato a morte la corallina per il fondo e la corallina per il reattore,(ovviamente con RO) ma almeno la situazione del velo marroncino e quel pò di ciano è una situazione normale dato che la sabbia sul fondo è nuova o mi inizio a preoccupare???
ho anche fatto da poco un cambio ma pare non abbia sortito alcun effetto.

Grazie.

Benny
16-08-2006, 21:21
hai messo jumbo Korallen Zucht ??

un pò di resine ??

dodarocs
16-08-2006, 21:30
Tutte le coralline rilasciano fosfati soprattutto i primi giorni anche quelle della KZ anche se in meno delle altre.
Per ovviare questo problema una nel post reattore della resina a base di alluminio per un mese ogni volta che sostituisci la corallina nel reattore.

sebyorof
16-08-2006, 21:32
ciao benny!

si ho messo la jumbo della korallen, e la sabbia del fondo che ho messo è della caribsea. le resine potrei metterle ma preferirei prima capire da dove viene il problema, potrei mettere le rowaphos che mi sono rimaste nuove anche se la confezione e gia a meta e ben chiusa da 9 mesi (penso che non scadono). In pratica mezzo barattolo l'ho usato 9 mesi fa per l'avvio della vasca e l'altro mezzo l'ho ben conservato al fresco al buio e ben chiuso. che ne dici? lo posso usare?

sebyorof
16-08-2006, 21:35
ma questa situazione si ristabilizzerà da sola o poi sarò schiavo delle resine a vita??? :-( -20

dodarocs
16-08-2006, 21:37
Dici a me? non ho capito cosa vuoi dire. #12

Benny
16-08-2006, 21:37
sulle resine in vasca ..non saprei...

sulle resine post jumbo....sarebbe un idea...

anche se continuo a preferire altri granulati..piuttosto della jumbo

ma la sabbia sul fondo l'hai lavata a morte ??

sebyorof
16-08-2006, 21:45
sia la jumbo che la sabbia del fondo le ho lavate e rilavate per due giorni ricambiando l'acqua RO continuamente e le ho anche bollite con acqua RO

sebyorof
16-08-2006, 21:47
Dici a me? non ho capito cosa vuoi dire. #12

no no scusa non mi riferivo a te, solo non avevo letto ancora il tuo messaggio ma stavo gia scrivendo il mio.
infatti chiedevo se mettendo le rowaphos per ovviare al problema poi le devo lasciare sempre...

ma per le resine le posso usare lo stesso le rowaphos che mi sono rimaste???

dodarocs
16-08-2006, 21:53
Direi di non metterla,al limite fai come ho detto prima solo nl post reattore, ma non la rowaphos, ma resina a base di alluminio.

sebyorof
16-08-2006, 22:07
il fatto è che non ho post reattore, comunque quindi tutto questo evento è normale? cioè dato che ho messo queste due cose nuove si sono alzati per questo motivo e comunque scenderanno soli o cederanno sempre fosfati fin che saranno li? perchè potrei fare attensione a non esagerare con il cibo per una ventina di giorni e risolvere comunque il problema, evitando di mettere altre resine. voi che ne dite?
se i valori restano li puo essere pericoloso?

dodarocs
16-08-2006, 22:09
Lascia cosi senza mettere niente che scenderanno da soli.

sebyorof
16-08-2006, 22:12
mi sa che è l'unica soluzione perchè il problema è che il questi giorni è praticamente impossibile reperire un post reattore e resine a base di alluminio... #23

sebyorof
16-08-2006, 22:17
dimenticavo...

la presenza di qualche chiazza marrone sulla sabbia e qualche piccola macchiolina di ciano quindi non è preoccupante?
premetto che il ciano c'è solo sulla sabbia dove non c'è molto movimento perche ci sono 10 talee di sarcophiton che non permettono di far muovere bene l'acqua in qualche punto...

waveform
17-08-2006, 22:45
Anche io ho una patina sulla sabbia, messa il giorno dopo alla tua :-) ed anche un po di ciano quà e la. Credo non sia nulla di preoccupante, lasciamo che questo strato si colonizzi per bene e poi mettiamo due gobidi a far pulizia :-))