PDA

Visualizza la versione completa : Ghiaietto con calcare

denethor
04-03-2017, 11:59
Buongiorno ragazzi,

Sto per riallestire un acquario che mi avevano regalato e che avevo già condotto anni fa... Ricordo che avevo sempre il pH e la durezza alta e attribuivo tutti ció all'acqua che utilizzavo...

Oggi mentre stavo sterilizzando tutto mi è venuto il dubbio che il ghiaietto o in parte di esso fosse calcareo.... Ed ho fatto la prova con un po'di esso dentro una ciotola con acido muriatico...

Ho scoperto che purtroppo l'ex proprietario aveva mischiato i ghiaietti e ogni 100 sassolini ce ne sono circa 3 o 4 che friggono....

Secondo voi posso buttare tutto il ghiaietto nell' acido per far disgregare nell'acido quei pochi calcarei?

O mi conviene ricomprare tutto? Se si sapete dirmi dove prendere del ghiaietto nero ad un prezzo molto buono?

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Adryanx
04-03-2017, 13:34
Prendi quello di quarzo nero.

Io uso questo

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1733-ghiaietto-quarzo-nero-brillante-10kg-p-4247.html

Nn é economico ma Dennerle é una garanzia.

denethor
04-03-2017, 19:24
Grazie mille del consiglio, so' che il Dennerle è molto buono ma purtroppo volevo spendere il meno possibile perché non ho grande disponibilità economica....

Secondo voi, se tengo l'intero ghiaietto per uno o due giorni completamente immerso nell'acido muriatico dopodiché lo risciacquo e bollisco con acqua distillata, riesco a sciogliere tutti i sassi calcarei e far rimanere solo quelli buoni e risciacquare bene il ghiaietto rimanente o rischio che il ghiaietto non si sciacqui più bene e di fare i danni?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk