PDA

Visualizza la versione completa : sali minerali

orfeosoldati
16-08-2006, 20:57
Ho riallestito la vasca Tanganika e sto preparando una vasca "carioca" dedicata,molto probabilmente ai Laetacara ed Otocinclus.
Precedentemente avevo già una vasca amazzonica ed i valori giusti dell'acqua li ottenevo miscelando RO con kH+ della Kent ed RO Right sempre della Kent.
Vorrei fare a meno dei sali per integrare la RO ed ho fatto i calcoli e le prove empiriche in vasca (con CO2) diluendo 1 parte di rubinetto con 4 parti di RO:
-pH 6,8
-KH 6
-GH 8.
Il mio pescivendolo ( che aborrisce questa pratica di diluizione) sostiene che dovrei aggiungere alla miscela dei sali minerali appositi che l'acqua di rubinetto non apporta.
Temo che sia un consiglio "commerciale" : che ne pensate?
P.S.: se ho sbagliato sezione del Forum,prego i moderatori di spostarmi in "Chimica". Grazie

malawi
16-08-2006, 22:27
Ho riallestito la vasca Tanganika e sto preparando una vasca "carioca" dedicata,molto probabilmente ai Laetacara ed Otocinclus.
Precedentemente avevo già una vasca amazzonica ed i valori giusti dell'acqua li ottenevo miscelando RO con kH+ della Kent ed RO Right sempre della Kent.
Vorrei fare a meno dei sali per integrare la RO ed ho fatto i calcoli e le prove empiriche in vasca (con CO2) diluendo 1 parte di rubinetto con 4 parti di RO:
-pH 6,8
-KH 6
-GH 8.
Il mio pescivendolo ( che aborrisce questa pratica di diluizione) sostiene che dovrei aggiungere alla miscela dei sali minerali appositi che l'acqua di rubinetto non apporta.
Temo che sia un consiglio "commerciale" : che ne pensate?
P.S.: se ho sbagliato sezione del Forum,prego i moderatori di spostarmi in "Chimica". Grazie

Il rapporto ioni calcio e magnesio delle nostre acque ha le stesse proporzioni della maggior parte delle acque sudamericane. Fosse stato un tanganica avresti avuto i sali "sbagliati" ma in quasi tutte le acque della terra il rapporto calcio magnesio e' 4 o 5 a 1. Naturalmente non ti viene un acqua sudamericana ma questo basta per una schiusa corretta delle uova. In definitiva va benissimo come vuoi fare. Ti consiglierei le dorsigera che sono molto belle e tranquille. In negozio non gli dai 2 soldi ma in vasca ti si colorano molto.

Ciao Enrico

polimarzio
16-08-2006, 22:51
Sposto questo topic nella sezione specifica.