Visualizza la versione completa : Ricomincio da 0
Diablo77
02-03-2017, 12:19
Ciao a tutti,
l'ultimo mio post nel forum è datato 2009. Da allora ne è passata di acqua sotto i guppy!!
Posto nuovamente perchè ho deciso di riattivare il mio acquario che per tanti anni è rimasto bello vuoto.
Avrei bisogno di consigli pratici su come riattivare l'acquario. In particolare per il sistema di filtraggio e quello di acqua osmotica che da appunto svariati anni sono rimasti spenti.
Grazie mille,
Ale
blackstar
02-03-2017, 12:54
Ciao, magari cerca di essere più specifico anche sul tipo di vasca e sulle tue intenzioni riguardo all'allestimento e alla fauna. Che tipo di filtro hai esterno o interno?
Per riavviare il filtro puoi utilizzare anche i vecchi materiali filtranti se li hai.
Ovviamente ripartirai da zero quindi attendendo la maturazione completa della vasca (un mese circa) prima di inserire i pesci
Per quanto riguarda l'impianto ad osmosi probabilmente dovrai sostitutire le resine e anche la membrana se è rimasta a secco, se è rimasta bagnata forse no, ma per sicurezza prova a rimetterlo in funzione e a controllare la conducibilità
Diablo77
02-03-2017, 13:14
Ciao, magari cerca di essere più specifico anche sul tipo di vasca e sulle tue intenzioni riguardo all'allestimento e alla fauna. Che tipo di filtro hai esterno o interno?
Cercherò di ripopolare la vasca (70L) con lo stesso biotopo amazzonico dell'ultima volta!
Il filtro è uno esterno della marca Eheim (modello Ecco pro 130).
Per riavviare il filtro puoi utilizzare anche i vecchi materiali filtranti se li hai.
Ovviamente ripartirai da zero quindi attendendo la maturazione completa della vasca (un mese circa) prima di inserire i pesci.
Assolutamente e nel mentre cercherò di riaggiornarmi sulla prima attivazione....
Per quanto riguarda l'impianto ad osmosi probabilmente dovrai sostitutire le resine e anche la membrana se è rimasta a secco, se è rimasta bagnata forse no, ma per sicurezza prova a rimetterlo in funzione e a controllare la conducibilità
Si infatti cercherò di riattivarlo e poi secondo i valori che ritrovo magari vi posterò nuove domande :-):-)
Grazie dell'aiuto
Ale
valegaga
02-03-2017, 14:55
Io prima farei una prova di tenuta della vasca all aperto
Se il silicone si è seccato rischi che ti si apra
Basta che la riempi e la lasci piena per 7 gg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Diablo77
03-03-2017, 10:09
Io prima farei una prova di tenuta della vasca all aperto
Se il silicone si è seccato rischi che ti si apra
Basta che la riempi e la lasci piena per 7 gg
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio....non ci avevo pensato!! #70#70
------------------------------------------------------------------------
Comunque anche per il discorso dei filtri del sistema osmotico, devo cambiare tutto perchè possono durare al max 6-8 mesi e qui stiamo parlando di non utilizzo per svariati anni!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |