Entra

Visualizza la versione completa : Roccia

Sasasa
01-03-2017, 14:26
Ciao a tutti!! Mi sapereste dire che tipo di roccia è? Ed anche come trattarla prima di metterla in acquario?

dave81
01-03-2017, 14:39
non c'è nessun trattamento da fare, se non sciacquarla bene con acqua prima di metterla in vasca

non ho idea di che roccia sia, non sono un geologo, l'unica cosa che puoi fare forse è provare a capire se è calcarea o no, ammesso che ti serva saperlo.

Sasasa
01-03-2017, 14:48
Non pensavo che bisognava essere geologi per capire che tipo di roccia si tratta, so che di solito ci sono diverse tipologie di rocce

dave81
01-03-2017, 15:14
se qualcuno è in grado di dire esattamente che roccia è, soltanto guardando una foto, si faccia avanti:-)

io non sono in grado, ammetto la mia ignoranza in questo campo:-)

Lo so anche io che ci sono diversi tipi di roccia...magmatica, sedimentaria, metamorfica etc etc
il problema è capirlo da una foto.

non mi pare proprio che sia di origine vulcanica, piu probabile che sia di altro tipo. mi sembra che sia molto compatta e pesante, tipo il diaspro rosso grezzo o qualcosa del genere

servono conoscenze di mineralogia, suppongo

del resto, questo è un forum di acquariologia...per logica è piu probabile trovarci esperti di pesci che non esperti di rocce:-))
a volte mi meraviglio di certe domande:-)

Sasasa
01-03-2017, 15:16
Vabbè aspettiamo qualcuno che ne capisca di più..sennò pazienza rimarrò con il dubbio #70

Sinbad
02-03-2017, 00:55
Sembra una parte di quelle rocce chiamate "rocce arcobaleno", sono delle rocce silicee provenienti dagli USA oppure la roccia Jasper rossa (variante delle prima)...

michele
02-03-2017, 02:44
Ma l'hai presa in un negozio specializzato o raccattata da qualche parte?

Sasasa
02-03-2017, 09:24
L'ho comprata in un negozio di acquariofilia

dave81
02-03-2017, 17:56
no, non è una roccia "arcobaleno". le rainbow stones sono queste:

http://howtocleanafishtank.net/wp-content/uploads/2013/05/rainbow-rock.jpeg?84bc41

la sua è tutta rossa, con leggere venature bianche

Sasasa
02-03-2017, 19:13
Oggi sono passato dal negoziante di nuovo e mi ha detto che è una dragon#24

dave81
03-03-2017, 12:07
a me le dragon stones mi sembrano diverse...

il problema è che , ripeto, da una foto su un forum non si possono pretendere grandi valutazioni:-)

Sinbad
04-03-2017, 00:23
no, non è una roccia "arcobaleno". le rainbow stones sono queste:

Sì, certo, le rainbow sono quelle descrivi viste per intero... io mi riferivo ad un pezzo di quelle. Intendo una parte di una rainbow rotta, magari la parte scura con meno venature, oppure una Jasper che è sempre rossa ma con meno venature...

Del resto concordo pienamente con te che non è facile fare una valutazione da una foto, bisognerebbe vederne la consistenza, il peso e tutte le altre carattristiche della roccia.

Era solo un'ipotesi :-)

michele
04-03-2017, 00:28
Oggi sono passato dal negoziante di nuovo e mi ha detto che è una dragon#24

Non sembra, ma le altre "facce" della pietra sono più o meno uguali a quella che mostri?