Visualizza la versione completa : temperatura acqua troppo alta
maratoneta
16-08-2006, 16:48
cioa a tutti ho un acquario di 260lt e non riesco ad abbassare la temperatura dell'acqua.
cosa dovrei fare?
in questo momento ci sono solo 4 piante
quali sono i valori giusti dell'acqua per incominciare a mettere dei pesci?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
orfeosoldati
16-08-2006, 17:02
La stragrande maggioranza dei pesci tropicali sta bene fra i 25°C e 27° C.
28°C o 29°C per i discus.Aspetta che passi la grande calura e che l'acqua si stabilizzi sui valori indicati per introdurre i pinnuti.
quali sono i valori giusti dell'acqua per incominciare a mettere dei pesci?
pH,kH e GH sono in funzione delle specie che vuoi introdurre (consulta le schede di AP ed avrai valori attendibili).
Per tutti i pesci: NO2 pari a zero (4-5 giorni dopo che hai registrato il picco dei nitriti) ed NO3<25
Per abbassare la temperatura bisogna aumentare il movimento d'acqua in superficie, sollevare il coperchio se l'acquario è chiuso, mettere a borso vasca le apposite ventole o puntare un ventilatore contro la vasca. Magari accendi le luci di notte così da non scaldare ulteriormente durante il giorno. ;-)
Magari accendi le luci di notte così da non scaldare ulteriormente durante il giorno. ;-)
-04 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #07
Kanva, che c'è? Correggi pure se ho detto una stupidaggine, ma almeno spiega il perché!! :-))
cosa devo dire... secondo me è non è così semplice
simonetta
18-08-2006, 16:40
e allora com'è?
Secondo me accendere le luci di giorno con la temperatura dell'acqua a 30° porta la temperatura ad innalzarsi ulteriormente. Mentre se le si accendono di notte quando la temperatura scende di qualche grado non si raggiungono valori estremi. Poi, se c'è qualche motivo che ignoro per cui questo non vada bene, correggetemi prima che si possano fare dei danni. :-)
orfeosoldati
20-08-2006, 11:43
per le piante il problema non dovrebbe porsi manco lontanamente: so di sicuro che gli allevatori professionisti fanno e disfano il bioritmo a loro piacimento e senza problemi.
Per i pesci onestamente non so #24
Se tutto si limitasse ad una semplice jet lag syndrome la soluzione proposta da maci potrebbe essere adottata con tutta tranquillità, ma non so come funzioni con esattezza la cronobiologia dei pesci #23 per cui aspettiamo interventi (possibilmente con links ;-) ! )
Io quest'estate ho lasciato aperto il coperchio e quando dovevo accendere le luci lo lasciato mezzo aperto con uno spessore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |