Entra

Visualizza la versione completa : cosa si può mettere dei nostri mari?

gallogeorge
16-08-2006, 16:36
Caio,io ho un nanoreff in costruzione...è due mesi circa che è in funzione,è circa 25 lt,con 5kg di rocce vive,e un pompa di movimaìento.ora volevo chiedervi visto che stò a 1min dal mare volevo sapere quali animali del nostro mare ci possono stare nei nostri nanoreef?grazie per le future risposte....

gallogeorge
16-08-2006, 18:53
Nessuno sa darmi qualke dritta?aspetto ansiosamente....perchè ho gia pronta la barca per domani mattina.....

Gennariello
16-08-2006, 20:00
Nessuno. O meglio alcuni potrebbero anche sopravvivere (non vivere, sopravvivere -04 ), ma io ti sconsiglio vivamente di fare mix il cui dall'esito incerto.
Tieni presente che per un rganismo MED la temperatura di 25 gradi che si trova in un nanoreef è un evento del tutto eccezionale e fortemente stressante. La mia vasca MED oscilla tra i 16 gradi invernali ai 19 estivi....mica per niente ;-) .
Insomma, non farlo!

gallogeorge
16-08-2006, 20:29
proprio niente, paguri,stelle marine ,spirografi , -20 -20 etc....

wortice
17-08-2006, 08:46
proprio niente, paguri,stelle marine ,spirografi , -20 -20 etc....

allestisci una vasca med e ti togli lo sfizio...contando pero' di non potere fare un miscuglio tipo pescivendolo...

Gennariello
17-08-2006, 11:09
Sottoscrivo...allestisci una vasca MED refrigerata e potrai mettere tutto quel che vuoi. ;-)

zefiro
17-08-2006, 12:30
se allestisci un nanomed di pozza puoi metterci tutto quello che vuoi e che trovi nelle pozze di marea paguri in primis e qualche bavosa qualche pomodoro di mare actinie e lumache e ricci..
la luce e il movimento possono bastare....per refrigerare bastano le ventole inquanto le temperature in queste pozze, in particolari estive, sono elevate.....
se vuoi dedicarti ad un mediterraneo più spinto in pofondità allora meglio che ti doti di un refrigeratore;
non fare miscugli e ricorda che l'acqua del mediterraneo ha una divesa salinità (più alta) rispetto a quella dei reef delle nostre vasche..
per uggerimenti più specifici ti consiglio di postare nella sezione med del forum..ciao

gallogeorge
17-08-2006, 12:57
Grazie delle risposte,ma io nn voglio fare un reff del meditwerraneo....aspetto per mettere quelli tropicali...grazie a tutti...