PDA

Visualizza la versione completa : ipotesi sulla morte di una ramirezi

jusy
27-02-2017, 11:30
Ho trovato la mia femmina ramirezi morta improvvisamente con un buco vicino alla testa, ho anche la foto ma non so se è il caso di metterla. Cosa può esserle successo?
ph 6,5 kh 3 gh4 no3 10

Viveva in un grande acquario con pangio, 6 kryptopterus ed il ramirezi maschio.

Il maschio la lasciava stare, solo una volta l'ha inseguita cercando di morderla. Per il resto ce li ho da un mese ed è sempre stato tranquillo.

Io credo che se uno di questi pesci voleva mangiarla l'avrebbe mangiata, non avrei trovato solo un buco vicino alla testa. Non riesco a capire.

michele
27-02-2017, 16:27
Potrebbe trattarsi della "malattia del buco" ma anche di altro bisognerebbe vedere per poter tentare di capire. L'acquario quanti litri è?

jusy
27-02-2017, 16:34
l'acquario è di 200 litri. Stavo pensando che non possono essere stati gli altri pesci, avrei visto dei segnali, sono sempre andati d'accordo, non ci sono mai stati problemi tra di loro. Forse semplicemente quando è morta i pangio avranno dato qualche morso, magari è andata così. La malattia del buco da segnali? Perchè non ci sono stati, nuotava bene fino al giorno prima e non aveva ferite. Forse è da attribuire alla delicatezza o magari il giorno prima avevo dato troppo cibo :/ Però non credo siano stati gli altri.

michele
27-02-2017, 17:14
Per poter capire meglio bisognerebbe vedere i pesci, le ragioni possono essere svariate ed è sempre difficile capire a morte avvenuta. Comunque sono pesci non semplicissimi da tenere perché spesso arrivano nei negozi in condizioni precarie e le prime settimane sono sempre un'incognita.

Sinbad
28-02-2017, 01:04
Può trattarsi della malattia del buco oppure un'infezione da Mycobacterium.
E' molto difficile stabilire la causa esatta e la patologia esatta, un'analisi al microscopio aiuterebbe... Una responsabilità verso il negoziante non è da escludere come le condizizoni di stress del pesce dovute alla scarsa qualità dell'acqua e/o infezioni batteriche.

fantasma74
28-02-2017, 01:25
Concordo con Michele sarebbe necessario visionare il pesce morto le cause del decesso possono essere molte

michele
28-02-2017, 01:52
l'acquario è di 200 litri. Stavo pensando che non possono essere stati gli altri pesci, avrei visto dei segnali, sono sempre andati d'accordo, non ci sono mai stati problemi tra di loro. Forse semplicemente quando è morta i pangio avranno dato qualche morso, magari è andata così. La malattia del buco da segnali? Perchè non ci sono stati, nuotava bene fino al giorno prima e non aveva ferite. Forse è da attribuire alla delicatezza o magari il giorno prima avevo dato troppo cibo :/ Però non credo siano stati gli altri.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/malattia-buco.asp
http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/PROTOZOI.asp