Entra

Visualizza la versione completa : Compensato e pannelli lamellari

safen
25-02-2017, 00:25
Ho fatto questo esperimento, ho fatto crescere su una piccola lastra di compensato delle alghe per le neritine. Ho notato che anche le caridine apprezzano il compensato. La cosa assurda e che ho lasciato il compensato pulito nell'acquario e ho visto le neritine e le caridine appoggiarsi amorevolmente sulla lastra.

Ora vi chiedo, se faccio un nascondiglio in compensato o in pannelli lamellari la colla fenolica, con cui li legano a pressione, può far diminuire il ph dell'acquario in maniera vertiginosa?#rotfl#

DUDA
25-02-2017, 14:56
Ho fatto questo esperimento, ho fatto crescere su una piccola lastra di compensato delle alghe per le neritine. Ho notato che anche le caridine apprezzano il compensato. La cosa assurda e che ho lasciato il compensato pulito nell'acquario e ho visto le neritine e le caridine appoggiarsi amorevolmente sulla lastra.

Ora vi chiedo, se faccio un nascondiglio in compensato o in pannelli lamellari la colla fenolica, con cui li legano a pressione, può far diminuire il ph dell'acquario in maniera vertiginosa?#rotfl#

Non metterei dei collanti in vasca, i collanti fenolici contengono formaldeide e, se è un pannello resistente all'acqua potrebbe anche essere che sia trattato con un minimo di antivegetativo.
Boh, secondo me è un richio inutile.

ilVanni
25-02-2017, 23:43
Se metti colle solubili in acquario il pH è l'ultimo dei tuoi problemi.
Usa del legno normale, non trattato incollato con colla a caldo, cianoacrilato, silicone o altra colla inerte in acqua.