Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio skimmer(lo cambio o no?)

Legato
24-02-2017, 22:52
Ciao a tutti,
Qlc mi può dare una mano?
Adesso ho come skimmer un AQ 110 doppia pompa, ma mi schiuma pochissimo, e l'unico modo per tenere a 0 gli NO3 uso un 1 ml di vodka( in questo caso la schiumazione va abbastanza bene).
L'acquario è circa 230/250 lt...... che dite è il caso di prenderne uno più potente? E se si quale?

qoeletd
24-02-2017, 23:09
mi sembra più che adeguato alla tua vasca.
Che intendi che schiuma poco? La girante ad aghi com'è messa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legato
24-02-2017, 23:19
La girante nn è usurata, credo vada bene...... ho la colonna di contatto molto alta per cercare di schiumare il più possibile, ma con 2 giorni si accumula circa 1 cm di sporco, invece se uso la vodka con 3/4 giorni il bicchiere è pieno

qoeletd
24-02-2017, 23:22
un cm di sporco vuol dire che schiuma a secco, puoi alzare un pochino la colonna? con 1cm al giorno la schiumata vorrà dire che è bagnata.
Una cosa importante negli schiumatoi è la pulizia frequente(anche giornaliera) perché l'accumulo di sostanza ne collo ne inibisce la schiumazione.
Io non lascerei mai riempire il bicchiere perché questo significherebbe che ha già perso molta efficienza...

Legato
24-02-2017, 23:38
Si lo pulisco spesso..... più di questo nn posso alzare la colonna altrimenti trabocca nel bicchiere.....non riesco a capire perché con un 1 ml di vodka gli NO3 stanno a 0 fisso, ora è una settimana che ho sospeso è già si sono alzati molto......pare che senza la raccolta dello sporco è molto molto inferiore....... per questo pensavo a uno skimmer più potente, forse ho troppo carico organico

qoeletd
24-02-2017, 23:39
non capisco come tu non abbia una via di mezzo, cioè o secco o trabocca?
con la vodka scendono grazie alla proliferazione dei batteri, fornisci carbonio e loro si riproducono

Legato
24-02-2017, 23:53
Non riesco a capirlo nemmeno io, ma questo skimmer lo hai mai provato?
Forse nn è adatto alla grandezza della mia vasca

qoeletd
24-02-2017, 23:55
ma si che è adatto, non dico che sia proprio sovradimensionato ma lo danno per 500 litri, l'ho visto su due vasche da 300lt e andava una bomba

Legato
25-02-2017, 00:06
Boh!!!!! Grazie per i consigli, domani lo smonto e lo pulisco pezzo per pezzo e vedo dopo coma va

arturo
25-02-2017, 09:36
quello che non si capisce è cosa succede in vasca x farti dire che non lavora bene;poichè tutto cio che hai scritto direbbe il contrario.
quello che potresti fare è verificare con una luce l ugello della aspirazione e vedere se cè del calcare,è poi un bagnetto in acido muriatico della coop da 1e al litro.
se metti un video magari si può dire di piu-

pedroju
25-02-2017, 09:48
Io l'ho usato per un paio d'anni, senza problemi schiumava che un trattore, le pulizie di tutte le parti le facevo ogni diversi mesi, del bicchiere una volta alla settimana o meno, proprio tutti i giorni io no, perché cmq ha bisogno di essere leggermente sporco per andare a regime.....
Poi sinceramente ste produzioni batteriche con vodka non le capisco bene e le ritengo pericolose.... e te lo dice lo schiumato. Ma mi sembra che lo schiumatoio vada bene

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Legato
25-02-2017, 13:42
Pedroju anche io nn vorrei usare la vodka ma sono costretto per tenere gli NO3 bassi.

Arturo, forse nn mi sono spiegato bene, lo skimmer nn riesce a tenermi gli NO3 bassi, lo fa solo se uso la vodka.

Poi la schiumazione è molto molto secca anche se tengo la colonna di contatto il più alta possibile.

Forse è parecchio sporco e domani cerco di pulirlo, o è un problema della mia vasca che ha troppo carico organico e nn riesce a smaltirlo( mi sembra strano dato che lo fanno per 500 lt)

arturo
25-02-2017, 14:58
dovresti misurare i po4 anche, che i nitrati fino a 5 possono pure passare.
essendo un doppia pompa devi regolare il flusso d acqua in ingresso in modo che lambisca il livello della base del collo dove si incastra il bicchiere.
almeno cosi negli lg che sono cmq molto simili,
cmq piu l acqua è sporca piu schiumano....poi se non aspita aria xche il venturi è ostruito da calcare la schiuma non ha spinta x salire.
fai un video