PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta per favore?

salvopa
24-02-2017, 01:38
Ciao ragazzi, ho avviato finalmente stasera dopo un Po di tempo di preparazione la mia vasca, che misura 100x35x40 l'ho aperta e riempita fino all'orlo con acqua di rubinetto., come filtro ho un tetra ex 800 plus, come fondo sabbia silicea del fiume Po. E ho messo delle rocce e uno sfondo 3d realizzato da me.
Adesso ho un mese circa di tempo per decidere che pesci mettere, ed è qui che ho bisogno di voi...
Devono essere ciclidi che possono stare nella mia vasca e con questa acqua. Allego foto dell'acquario appena avviato.. come plafoniera monterà una plafoniera a led.
https://s4.postimg.cc/ykck0en21/IMG_20170223_WA0029.jpg (https://postimg.cc/image/ykck0en21/)

https://s2.postimg.cc/4hjoo4851/IMG_20170223_WA0031.jpg (https://postimg.cc/image/4hjoo4851/)

salvopa
24-02-2017, 01:53
Un altra cosa avevo una neritine superstite dell'altro acquario da 2 settimane in un bicchiere lo subito inserita appena ho avviato l'acquario stasera perché non avevo dove metterla. Rischio qualcosa a parte che possa morire... ma meglio di stare nel bicchiere forse

Adryanx
24-02-2017, 08:21
Sabbia silicea?
Ho letto diverse discussioni che la.sabbia silicea ( specialmente se presa in natura) nn é mai solo silicea.
Oltre al problema dei silicati che potrebbero portarti le diatomee, la sabbia potrebbe rilasciare altre sostanze come i carbonati.

Prova a fare un test con l'acido su un campione di sabbia, se frigge ci sono elementi calcarei.

salvopa
24-02-2017, 08:42
E la sabbia vagliata di fiume che tutti consigliate su questo forum
------------------------------------------------------------------------
Sabbia silicea?
Ho letto diverse discussioni che la.sabbia silicea ( specialmente se presa in natura) nn é mai solo silicea.
Oltre al problema dei silicati che potrebbero portarti le diatomee, la sabbia potrebbe rilasciare altre sostanze come i carbonati.

Prova a fare un test con l'acido su un campione di sabbia, se frigge ci sono elementi calcarei.

Comunque vedi che dire sabbia silicea o sabbia al quarzo e la stessa cosa (quella degli acquari) e che al quarzo e più figa, silicea fa paura.. cercatelo su Wikipedia

blackstar
24-02-2017, 08:52
La sabbia vagliata va benissimo per un allestimento con ciclidi africani che vogliono acque dure, vai tranquillo, nella tua vasca può stare molto bene una colonia di conchigliofili

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx
24-02-2017, 08:55
Ma fammi capire , tu hai usato sabbia acquistata in sacchi o l'hai raccolta tu?

Quella acquistata é lavata anche se é opportuno rilavarla accuratamente.

Per la neritina nn credo corra pericoli

salvopa
24-02-2017, 09:14
Ma fammi capire , tu hai usato sabbia acquistata in sacchi o l'hai raccolta tu?

Quella acquistata é lavata anche se é opportuno rilavarla accuratamente.

Per la neritina nn credo corra pericoli

Sabbia acquistata in sacchi, rilavata fin quando l'acqua non usciva pulita
Io avevo pensato di abbinare con chighiofili con chalinochromis o leleupi o sumbu shell, anche se non se ne trovano in giro conchighiofili... se non dovessi trovarne 2 specie di rocciferi potrebbero starci?

Adryanx
24-02-2017, 09:20
Ah ok, da come avevi scritto ho interpretato che l'avessi raccolta tu, cosa molto rischiosa.

salvopa
24-02-2017, 09:20
Io avevo pensato di abbinare con chighiofili con chalinochromis o leleupi o sumbu shell, anche se non se ne trovano in giro conchighiofili... se non dovessi trovarne 2 specie di rocciferi potrebbero starci?
Ma una sola coppia di pseudotropheus o di Labidochromis coeruleus non potrei metterla?

blackstar
24-02-2017, 09:24
Se un po' al limite per mettere più di una specie, per star tranquillo meglio un monospecifico, al limite delimitando bene gli ambienti una coppia di piccoli julido

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

salvopa
24-02-2017, 10:30
Potrei azzardare con una sola coppia di Labidochromis coeruleus?

blackstar
24-02-2017, 10:56
io credo che sia una specie haremica quindi 1m + 3/4 f ma meglio se apri un post nella sezione malawi dove possono aiutarti meglio

gius
24-02-2017, 13:02
troppo piccolo per due specie rocciofile del tanganica.
per un malawi almeno 200 litri in monospecifico.
ciclidi nani ? no?

marko66
24-02-2017, 15:15
Troppo piccolo per ciclidi del Malawi,coppia di julidochromis delle specie piu' piccole e basta.Per i comchigliofili devi cambiare allestimemto e togliere le rocciate.

salvopa
24-02-2017, 16:20
troppo piccolo per due specie rocciofile del tanganica.
per un malawi almeno 200 litri in monospecifico.
ciclidi nani ? no?
ciclidi nani? perche no? quali?
e con l'acqua di rubinetto e sabbia di fiume?

dave81
24-02-2017, 16:46
come ti hanno già detto, non puoi fare un malawi.
spero che tu non abbia appoggiato le rocce sulla sabbia, altrimenti ti crolla tutto quando metti i pesci. prima devi mettere le rocce in modo stabile e poi ci metti la sabbia intorno.

in quella vasca ci puoi mettere solo Ciclidi piccoli come i Pelvicachromis per esempio. una sola coppia. ormai sono tutti di allevamento e sono molto adattabili come valori, non sono pesci esigenti. ma anche qui, dovresti cambiare un po' allestimento, e mettere magari qualche pianta vera, che male non fa...

come vedi, l'idea di allestire prima e scegliere i pesci poi, non è stata una buona idea. di solito prima si decide il pesce e poi si allestisce in base al pesce che si è scelto.

ma perchè per forza i Ciclidi? c'è un motivo particolare? tutti i Ciclidi "grandi" non li puoi mettere, puoi mettere solo quelli "nani" eventualmente.

inoltre, hai parlato genericamente di "acqua di rubinetto", ma nessuno di noi conosce l'acqua della tua città..quindi non sappiamo che valori ha. diamo per scontato che sia dura, perchè di solito è un po' dura.

salvopa
24-02-2017, 21:41
No le rocce sono sul polistirolo e poi la sabbia intorno, voglio provare con i ciclidi anche nani. Perché lho avuto circa 3 anni con i soliti guppy platino ecc... e mi hanno stancato sinceramente. Ho intenzione di aggiungere vallisneria e anubias

salvopa
24-02-2017, 22:17
come ti hanno già detto, non puoi fare un malawi.
spero che tu non abbia appoggiato le rocce sulla sabbia, altrimenti ti crolla tutto quando metti i pesci. prima devi mettere le rocce in modo stabile e poi ci metti la sabbia intorno.

in quella vasca ci puoi mettere solo Ciclidi piccoli come i Pelvicachromis per esempio. una sola coppia. ormai sono tutti di allevamento e sono molto adattabili come valori, non sono pesci esigenti. ma anche qui, dovresti cambiare un po' allestimento, e mettere magari qualche pianta vera, che male non fa...

come vedi, l'idea di allestire prima e scegliere i pesci poi, non è stata una buona idea. di solito prima si decide il pesce e poi si allestisce in base al pesce che si è scelto.

ma perchè per forza i Ciclidi? c'è un motivo particolare? tutti i Ciclidi "grandi" non li puoi mettere, puoi mettere solo quelli "nani" eventualmente.

inoltre, hai parlato genericamente di "acqua di rubinetto", ma nessuno di noi conosce l'acqua della tua città..quindi non sappiamo che valori ha. diamo per scontato che sia dura, perchè di solito è un po' dura.

Sinceramente l'idea di cosa mettere inizialmente l'avevo. 3 julidocromis o chalinochromis e 3 multifasciatus
.. solo che quando i multifasciatus non si trovano... . Potrei tentare con 3 chalinochromis e 3 l'eleupi o sumbu shell?

gius
25-02-2017, 10:29
ma non hai letto le risposte ?
se tutti ti consigliano un monospecifico ci sarà un motivo no?
poi sei ovviamente libero di agire come meglio credi ma penso che se uno va su un forum e chiede consigli poi ne fa tesoro ,invece continui a fare domanda alle quali ti è già stato risposto.
puoi mettere una sola specie non malawi.
conchigliofili del tanganica o una coppia di julidochromis
trio di ciclidi nani con layout da rivedere.
riassumendo queste sono le opzioni!

opzione extra:compra un acquario più grande #36#