PDA

Visualizza la versione completa : Co2 regolazione bolle

giuvo
16-08-2006, 13:10
Il mio impianto di co2 è un Akoll Co2 Pro con manometro d'esercizio e manomentro di alta pressione
Una volta trovata l'erogazione ottimale delle mie 25 bolle al minuto, non esiste nulla che mi permetta di aprire e chiudere senza dover ogni volta ritarare e impazzire per trovare la regolazione che mi dia le bolle desiderate?

Un elettrovalvola potrebbe risolvere il problema?

milly
16-08-2006, 14:42
direi di sì. non conosco il tuo impianto ma con il mio dell'aquili ho preso l'elettrovalvola così non tocco più il regolatore delle bolle :-)

scheggia66
16-08-2006, 16:06
Oltre all'elettrovalvola indicata da milly, puoi installare anche un secondo rubinetto, il primo serve alla regolazione ed il secondo a sospendere l'erogazione.

giuvo
16-08-2006, 16:25
Grazie scheggia66, non ci avevo pensato effettivamente.

Il problema è dove metto il rubinetto?
Askoll Co2 Pro si regola tramite una brugola, che mi permette di aprire e chiudere l'erogazione della bombola.
Proverò a vedere se esiste un rubinetto apposta per questo modello.

Jalapeno
16-08-2006, 18:33
Ecco un difetto del tanto decantato impianto Askoll.... metti il secondo rubinetto attaccato al tubo cioè rubinetto askoll - tubo - 2° rubinetto - tubo - diffusore.

giuvo
17-08-2006, 12:35
Grazie bakalar, io attualmente dopo aver trovato la regolazione giusta, ho questa configurazione:

bombola----valvola ( con i due manometri )----tubicino----elettrovalvola---tubicno--valvola di non ritorno--tubicino----atomizzatore.

va bene? nel momento in cui devo staccare metto su off il timer e agisco quando riapro l'elettrovalvola è già settata e esce la quantità di Co2 desiderata.

la co2 mi si accende in concomitanza con l'accensione delle luci e si spegne allo spegnersi delle luci è il caso di lasciarla sempre accesa oppure è il caso di spegnerla di notte ?

Jalapeno
17-08-2006, 17:57
Mi arrendo mi sa chenon ho capito cosa volevi sapere, ma mi pare di aver capito che hai risolto o sbaglio??? Io la co2 la lascio sempre accesa per imitare quello che succede in natura.

giuvo
19-08-2006, 00:22
Tranquillo bakalar, avevi capito e ho sfruttato la tua idea ma ho usato solo l'elettrovalvola......comunque ho risolto tutto egregiamente.

Secondo te e un errore lasciare la co2 accesa durante le ore di luce e l'aereatore al minimo durante la notte per evitare sbalzi di ph?