Entra

Visualizza la versione completa : Quale compagno per il mio rosso?

danisuper84
22-02-2017, 21:57
Ciao a tutti...
Ho un pesce rosso comune che ha 4 anni, 13cm di lunghezza. Lo salvai da una "pozza" di acqua marcia in cui era stato abbandonato assieme ad un cometa. Il cometa evidentemente troppo malpreso morì dopo pochi mesi ma questo adesso sta benissimo ed è molto vivace. Prima di trasferirmi stava in un piccolo laghetto all'aperto.

Attualmente lo tengo in un acquario da 130 litri ma vorrei il prossimo anno farmi fare una vasca su misura di dimensioni triple rispetto a questa.

Vorrei prendergli un compagno di vasca e inizialmente mi ero orientato su un rosso "ornamentale", più indicato per la vita in acquario, ma mi pare di capire che la convivenza potrebbe essere un problema.

Cosa mi consigliate? Un altro rosso "comune", un cometa, uno Shubunkin? #24

onlyreds
23-02-2017, 12:19
cometa, shubunkin, sarasa, canarino... vanno tutti bene purché siano omeomorfi (cioè dalla forma classica).
Quelli ornamentali potrebbero soffrire troppo la competizione alimentare con un pesce molto più agile e veloce di loro.
un 350/400 litri per 2 carassi comuni è adeguato

danisuper84
23-02-2017, 23:24
Grazie mille, ho seguito il tuo consiglio e preso un giovanissimo shubunkin!

Soltanto che ora dopo poche ore dall'arrivo in acquario ha già un problema alla vescica natatoria...per ora ho alzato il riscaldatore in acquario per portare la temperatura da 21 a 24 gradi, domani se non gli è passato lo trasferisco in una vasca di quarantena da 50 litri dove terrò 25-26 gradi e proverò a somministrargli dei piselli.