Entra

Visualizza la versione completa : Caeruleus senza pinna

lord rahl
21-02-2017, 23:13
Ciao a tutti, dopo baruffa con altra femmina caeruleus Ecco il risultato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170221/b9aa00fc423249d4a5b13796f015ab9d.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170221/f500cedeafc8dbed88f4e2037e147036.jpg
come posso intervenire?

Inviato dal mio Asus Zenfone

Sinbad
22-02-2017, 00:37
Caspita che baruffa!!! Diciamo che se la causa non è patologica ma meccanica non dovresti avere problemi... devi solo aspettare che riscrescano facendo attenzione che non si verifichino infezioni.

L'hai messa in una vaschetta nursery? Fai attenzione perchè non è adatta e rischi qualche patologia. Dovresti metterla in una vaschetta a parte con riscaldatore e filtro meccanico.

Il punto è stabilire le cause dell'attacco... ritengo, quasi certamente, territoriali... quanto è grande l'acquario? quanti e quali ospiti allevi?
------------------------------------------------------------------------
Se riesci a metterla nella vaschetta a parte puoi trattare con Dessamor a scopo preventivo, solo per disinfettare ed evitare attacchi batterici.

michele
22-02-2017, 01:00
Ti conviene sicuramente spostarlo in una vaschetta perché la sala parto è assolutamente inadatta rischi che si stressi molto e che le ferite facciano infezione. Spostalo in una vaschetta riscaldata con qualche goccia di disinfettante.

lord rahl
22-02-2017, 08:01
L' acquario è un 190 litri con 100cm di lunghezza.
La popolazione è solamente il trio di caeruleus.

Inviato dal mio Asus Zenfone

michele
22-02-2017, 10:53
Il sessaggio dei 3 pesci è sicuro? Il problema comunque potrebbe essere nel numero.

lord rahl
22-02-2017, 10:54
Il sessaggio dei 3 pesci è sicuro? Il problema comunque potrebbe essere nel numero.

Si il sessaggio è sicuro.. le femmine sono state strippate in settimana...
in che senso il numero ??

michele
22-02-2017, 10:57
Nel senso che avrai una coppia e la femmina in più tartassata da quella dominante, non me ne intendo di questi pesci ma forse aggiungendo un maschio o togliendo la femmina le cose potrebbero andare meglio.

lord rahl
22-02-2017, 11:13
Di solito nei ciclidi malawi si usa mettere un trio così che l'aggressività del maschio venga divisa tra più femmine ma in questo caso mi sa che è andata male.. la cosa strana è che le 2 femmine convivono ormai da 4 anni senza problemi..

michele
22-02-2017, 13:37
Non me ne intendo per cui immagino che sia come dici ma io sapevo che la cosa non è valida in ugual modo per tutti i pesci malawi. Con i caeruleus ho visto che alcuni tengono minimo 4 soggetti, magari due coppie anche per tirare fuori i colori migliori dal maschio dominante e non avere un solo soggetto sottomesso.

Sinbad
22-02-2017, 16:26
Generalmente, dopo il formarsi di una coppia (che non è detto che avvenga subito), viene a formarsi un territorio in cui la coppia non tollera nessuno della propria specie, attaccandolo ferocemente.

In vasca ci sono dei riferimenti quali rocce, tronchi o piante particolari posizionati in modo tale da stabilire un confine? Perchè, se mancano dei riferimenti, la coppia si impossessa di tutta la vasca e povero chi rimane...

Le soluzioni, dal mio punto di vista, sono solo due:
- aggiungere un maschio, nella speanza di formare un'altra coppia e che si dividano la vasca in due;
- togliere la femmina di troppo.

fantasma74
22-02-2017, 18:12
Non me ne intendo per cui immagino che sia come dici ma io sapevo che la cosa non è valida in ugual modo per tutti i pesci malawi. Con i caeruleus ho visto che alcuni tengono minimo 4 soggetti, magari due coppie anche per tirare fuori i colori migliori dal maschio dominante e non avere un solo soggetto sottomesso.

Anche secondo me la soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un maschio o in alternativa regalare la femmina