Visualizza la versione completa : parere reattore
capitano_85
21-02-2017, 20:32
Ho una idea che mi frulla in testa da un po volevo montare sulla mia nuova vasca (sps a gogo!!!) il reattore di zooplancton della plantchotech ho cercato un po i giro recensioni e se qualcuno lo usa ma trovo molto poco come informazioni voi cosa mi dite?utile inutile superfluo....
io non lo uso, ma ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con Roberto Ferri(proprietario della Planctontech) e l'ho trovato professionalissimo, ho letto inoltre l'approfondita recensione sul reattore fatta da Danilo Ronchi e che dirti, se avessi lo spazio lo metterei anch'io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capitano_85
21-02-2017, 22:22
Ho avuto l'occasione di parlarci anch'io quello che non capisco è perché poco usato
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
beh perché è una novità e perché per vedere il vantaggio reale dell'uso ci vuole molto tempo.
Io per esempio doso quasi giornalmente naupli di artemia salina vivi e spero che vengano predati da tutti (non solo dai chromis che ne vanno matti), con i rotiferi invece sarebbe una certezza
------------------------------------------------------------------------
e c'è senza dubbio anche da considerare un po di sbattimento che non tutti vogliono subire, se non sbaglio infatti è necessario anche il reattore di fito per alimentare la colonia
------------------------------------------------------------------------
infatti, ho controllato e la colonia va alimentata con fito ogni 2/3gg ma può arrivare anche a 50ml al giorno.
Io riesco giusto giusto a far schiudere le artemie col tempo che ho a disposizione :-)
Io l'ho usato per diverso tempo ed in effetti funziona bene, ma devi aver voglia di sbatterti...........
Io nel reattore non immettevo acqua ma fito (quasi puro) ; per alimentare i rotiferi di fito ne serve parecchio e facendo così non avevo problemi di moria della coltura.
Purtroppo anche facendo così ogni tanto la coltura moriva e così avevo sempre un reattore di zooplancton pronto con altri rotiferi ( e naturalmente reattore di fitoplancton sempre in funzione)
Insomma è un ottimo optional, funziona, ma devi sbatterti parecchio...... per questo lo messo in cantina
Stessa esperienza di Gerry, i rotiferi sono delicati, alla fine l'ho venduto..... ma lo consiglierei a chi a voglia di starci dietro, poi Ferri é uno di quei personaggi da cui si può sempre imparare
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Stessa esperienza di Gerry, i rotiferi sono delicati, alla fine l'ho venduto..... ma lo consiglierei a chi a voglia di starci dietro, poi Ferri é uno di quei personaggi da cui si può sempre imparare
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Dimenticavo....
va bene su vasche piccole, altrimenti l'apporto di rotiferi è poco ; io filtravo anche i rotiferi dal reattore
E comunque i rotiferi vivi in vasche di Sps sono una gran cosa ....
capitano_85
22-02-2017, 08:50
Grazie ragazzi per i consigli però sto cambiando idea per due motivi 1 vasca da 350litri netti 2 cosa importante il tempo...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |