PDA

Visualizza la versione completa : parere reattore

capitano_85
21-02-2017, 20:32
Ho una idea che mi frulla in testa da un po volevo montare sulla mia nuova vasca (sps a gogo!!!) il reattore di zooplancton della plantchotech ho cercato un po i giro recensioni e se qualcuno lo usa ma trovo molto poco come informazioni voi cosa mi dite?utile inutile superfluo....

qoeletd
21-02-2017, 21:44
io non lo uso, ma ho avuto il piacere di scambiare qualche parola con Roberto Ferri(proprietario della Planctontech) e l'ho trovato professionalissimo, ho letto inoltre l'approfondita recensione sul reattore fatta da Danilo Ronchi e che dirti, se avessi lo spazio lo metterei anch'io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
21-02-2017, 22:22
Ho avuto l'occasione di parlarci anch'io quello che non capisco è perché poco usato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

qoeletd
21-02-2017, 22:32
beh perché è una novità e perché per vedere il vantaggio reale dell'uso ci vuole molto tempo.
Io per esempio doso quasi giornalmente naupli di artemia salina vivi e spero che vengano predati da tutti (non solo dai chromis che ne vanno matti), con i rotiferi invece sarebbe una certezza

------------------------------------------------------------------------
e c'è senza dubbio anche da considerare un po di sbattimento che non tutti vogliono subire, se non sbaglio infatti è necessario anche il reattore di fito per alimentare la colonia

------------------------------------------------------------------------
infatti, ho controllato e la colonia va alimentata con fito ogni 2/3gg ma può arrivare anche a 50ml al giorno.
Io riesco giusto giusto a far schiudere le artemie col tempo che ho a disposizione :-)

gerry
22-02-2017, 05:35
Io l'ho usato per diverso tempo ed in effetti funziona bene, ma devi aver voglia di sbatterti...........
Io nel reattore non immettevo acqua ma fito (quasi puro) ; per alimentare i rotiferi di fito ne serve parecchio e facendo così non avevo problemi di moria della coltura.
Purtroppo anche facendo così ogni tanto la coltura moriva e così avevo sempre un reattore di zooplancton pronto con altri rotiferi ( e naturalmente reattore di fitoplancton sempre in funzione)
Insomma è un ottimo optional, funziona, ma devi sbatterti parecchio...... per questo lo messo in cantina

pedroju
22-02-2017, 08:37
Stessa esperienza di Gerry, i rotiferi sono delicati, alla fine l'ho venduto..... ma lo consiglierei a chi a voglia di starci dietro, poi Ferri é uno di quei personaggi da cui si può sempre imparare

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

gerry
22-02-2017, 08:48
Stessa esperienza di Gerry, i rotiferi sono delicati, alla fine l'ho venduto..... ma lo consiglierei a chi a voglia di starci dietro, poi Ferri é uno di quei personaggi da cui si può sempre imparare

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Dimenticavo....
va bene su vasche piccole, altrimenti l'apporto di rotiferi è poco ; io filtravo anche i rotiferi dal reattore
E comunque i rotiferi vivi in vasche di Sps sono una gran cosa ....

capitano_85
22-02-2017, 08:50
Grazie ragazzi per i consigli però sto cambiando idea per due motivi 1 vasca da 350litri netti 2 cosa importante il tempo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk