Entra

Visualizza la versione completa : Egeria foglie nere

Adryanx
21-02-2017, 19:17
Alcune talee di Egeria hanno foglie nere

Secondo voi che carenze potrei avere?

Per ora sto fertilizzando con 5 ml di Profito alla settimana, 1ml di Carbo al giorno e 30 bolle di co² a minuto.

pH 7.2 , KH 7
Temp 22°
Fotoperiodo 8h

Ho potato ieri accorciando le talee dal basso e reinfilandole nei cannolicchi.
Quindi questa condizione é da attribuirsi a prima della potatura.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170221/065fcc6d7a9efae5ff378886b9d88001.jpg

daniele.cogo
21-02-2017, 19:42
Insieme al profito aggiungi anche kalium/potassium.
Se riuscisse ad arrivare fino al pelo d'acqua sarebbe ottimo, così la CO2 la prende direttamente dall'aria.

Adryanx
21-02-2017, 20:00
Prima.della.potatura arrivava alla.superficie e galleggiava su di essa ma toglieva luce a tutto l'acquario.
Mi sta arrivando tutto il.resto del.protocollo ( kallium, Nitro e ferro) e i vari test per ferro e potassio.
Cmq ora il.potassio dovrebbe esserci visto che ne ho.introdotto parecchio con il bicarbonato.

penelope64
22-02-2017, 10:17
Io e te non troviamo pace con quest'egeria#07 #rotfl#...comunque la mia, poi l'ho controllata non aveva steli neri o gommosi o marci...è solo ....come dire lenta nel crescere e non dovrebbe....forse non la interro bene....resta troppo a pelo della sabbia? bohhhh..
con 'easy life Kalium/potassium insieme al fertilizzante generico non si rischiano di far aumentare le alghe?

Adryanx
22-02-2017, 10:41
Il.profito ha solo microelementi, quindi é sprovvisto di potassio azoto e fosforo.
Quelli si aggiungono al occorrenza con il kallium, Nitro e Fosfo.

Penso che la tua sia quella che chiamano marcensa dal basso, e alcuni sostengono sia causata da poca luce.
Prova a farla galleggiare per un po' e vedi che succede.

Nel mio caso, la maggiorparte delle talee é cresciuta benissimo, ma alcune sono rimaste bloccate.
Forse proprio.per mancanza di macro e microelementi, in primis il ferro.

Le alghe si formano se l'egeria si blocca.
Infatti io ora devo stare attento perché avendola potata tutta se nn riparte subito mi lascia scoperto.
Per questo motivo sto somministrando il Carbo che insieme alla co² da una bella spinta alle piante.
Purtroppo nn ho ancora ricevuto il resto del protocollo e i test per controllare ferro e potassio.

Adryanx
23-02-2017, 07:32
Leggendo vari articoli in rete penso di aver capito il problema.

Questa pianta cresce bene in presenza di alti valori di fosfati e nitrati. Infatti chi le vende usa fertilizzanti abbastanza forti, ecco perché quando la si compra é così rigogliosa.

Quindi io che ho i nitrati a 1mg/l sono carente, il che spiega il.motivo della sua crescita durante il picco dei nitriti e poi aver frenato subito dopo.

Non mi resta che integrare nitrati e fosfati e vedere che succede