Visualizza la versione completa : Ho un po' paura. Consigli!!!
ERIKACONLAK
20-02-2017, 11:59
ciao a tutti, ho da poco esattamente 6gg) avviato il mio primo acquario di acqua dolce di acqua fredda da 120lt lordi e 95lt netti.
so di aver ristretto i tempi e per ora, non è accaduto nulla di spiacevole..... spero non accada nulla nemmeno più avanti, ma vorrei trovarmi preparata al peggio. Quindi vi chiedo più che ''critiche'' consigli su cosa fare in caso di picchi di nitriti.
Il mio filtro è composto partendo dal basso da: cannolicchi, spugna blu, carbone, ovatta di perlon.
All inteno ho un aeratore che fa le bolle e che dovrebbe aiutare ad ossigenare un po' di più l acqua (credo , penso), comunque sia mi piace il suo effetto e un paio di pesciolini ci passano in mezzo ed è carino.
ho avviato il mio acquario martedì con solo acqua del rubinetto. subito (il giorno stesso) ho inserito il biocondizionatore e 24h dopo il Sera Bio nitrivec; ho messo poi un po' di mangime nel filtro e si è creata 1a sorta di nebbia. che sabato sera è andata via.
ieri l'acqua è tornata limpida. ho fatto i test dei nitriti e nitrati ed erano completamente pari a zero. visto che sulla confezione sia del biocondizionatore che del Sera Bio Nitrivec c'è scritto che dopo 3gg si posson inserire i pesci...... ecco l ho fatto.
ho inserito solo la famiglia dei pesci rossi perché ho da1paio di anni il mio Black Moor occhi telescopici e quindi mi sembrava doveroso visto le sue grandicelle dimensioni, acquistare una bella villetta con qualche amichetto.
Ora però leggendo sul forum, ho inserito i pesci troppo presto e potrei avere un picco di nitriti visto che sono degli sporcaccioni in fatto di deiezioni.
io ieri ho dato loro da mangiare e stamattina i nitriti e nitrati erano completamente a zero.
ecco io non vorrei ritrovarmi con una moria improvvisa di pesci. ogni giorno x2lvt al giorno (mattino e sera) faccio i test per star attenta. in caso di picchi cosa devo fare? inserisco il Sera Bio nitrivec e poi faccio un parziale o mezzo cambio di acqua della vasca e la tratto con il biocondizionatore?
help please.
se si verifica il picco potresti non fare in tempo a salvarli,dovresti toglierli e tenerli da un'altra parte per ancora 3 settimane.
se non puoi farlo tienili sotto stretta osservazione e se li vedi boccheggiare in superficie o stazionare apatici sul fondo mettili in una vaschetta o un catino,insomma toglili dall'acquario o rischiano di morire.
non potevi aspettare ?
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:09
si potevo aspettare..... ma mi son fatta prendere dall entusiasmo. cacchio. speriamo non succeda nulla.....
ma in caso il sera bio nitrivec si può inserire con dentro i pesci?
blackstar
20-02-2017, 12:29
solo la famiglia dei pesci rossi
scusa quanti ne hai messi?
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:29
6
6 sono troppi,avrai sempre problemi di gestione, crescono tanto !
per il nitrivec non so dirti,mai usato !
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:43
no scusa ho messo 3pesci rossi e 3pesci detti pulitori (2del fondo e 1del vetro)
------------------------------------------------------------------------
ma il primo cambio d acqua fra quanto potrò farlo?
Sei pesci in 95 litri netti e oltretutto con vasca e filtro non maturi? Direi che non ci siamo proprio.
Nella tua vasca puoi mettere al massimo una coppia di rossi ornamentali, è sei già al limite..
Ti consiglio quindi di tenere solo due esemplari ed il resto riportali indietro..
E comuque la coppia che terrai non può restare li visto che la vasca deve maturare minimo un mese senza pesci..
l'acqua non si cambia per tutta la fase di maturazione.
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:48
okey. quindi devo aspettare altre 3settimane sperando non succeda nulla di grave...
blackstar
20-02-2017, 12:48
per la vasca che hai ci stava bene una coppia al massimo.
forse ti sei fatta trasportare troppo dall'entusiasmo
il problema adesso è che hai caricato troppo la vasca e il bionitrivec ti aiuterà poco o nulla
con i pesci rossi è sempre più complicato gestire l'accumulo di inquinanti ci vogliono vasche adeguate e filtri sovradimensionati, pensa che per 6 pesci rossi come minimo c'è bisogno di 300 litri, tu ne hai meno della metà.
Era meglio farsi venire certi dubbi prima di mettere i pesci, ora sarebbe meglio tu li riportassi al negozio e permettessi alla vasca di maturare. a maturazoine avvenuta (un mese circa di attesa) potrai mettere il tuo black moor e aggiungere un compagno.
okey. quindi devo aspettare altre 3settimane sperando non succeda nulla di grave...
Si ,devi aspettare oltre 3 settimane, ma senza sperare che non succeda nulla di grave, perchè i pesci vanno tolti..
Scegli i due che vuoi tenere, il resto indietro.. ai due che terrai trovi una sistemazione temporanea( bacinella capiete pulita o altro dove farai tu i cambi d'acqua)
blackstar
20-02-2017, 12:51
eh no attendere 3 settimane soerando che non succeda nulla non è la strategia ideale, dovrai per forza fare cambi frequenti per evitare che l'accumulo di nitriti uccida i tuoi pesci, quindi rallenterai molto la maturazione del filtro
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:52
eh no ho scirtto male ho 3pesci rossi : il mio black moor, il pesce quello con gli occhi gonfi e il pesce rosso, xò color giallo. e poi ho 3 pesci detti pulitori : 2 da fondo e 1da vetro.
qualcosa di grave è dietro l'angolo,non sperare che non succeda poni rimedio come ti hanno detto!
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:54
okey. allora prendo la vaschetta che usavo prima e metto dentro i miei 3pesci rossi e aspetto. e i 3 da fondo li metto in una bacinella. e aspetto. uff eh lo so che facevo la *******..... ma mi son fatta prendere dall entusiasmo........
blackstar
20-02-2017, 12:57
il mio black moor, il pesce quello con gli occhi gonfi e il pesce rosso, xò color giallo. e poi ho 3 pesci detti pulitori : 2 da fondo e 1da vetro.
il pesce rosso però color giallo dovrebbe essere un canarino. Pesce rosso comune che starebbe meglio in laghetto dato che diventa una bestia.
Il black moor e l'occhi a bolla (penso di aver capito sia quello che intendi per occhi gonfi) puoi anche tenerli, ma spostarli provvisoriamente da qualche altra parte mentre la vasca matura.
I 'pulitori' cerchiamo di identificarli così capiamo di cosa si tratta, ma stai sicura che anche loro contribuiranno come gli altri a creare sporcizia e non a pulire
eh no ho scirtto male ho 3pesci rossi : il mio black moor, il pesce quello con gli occhi gonfi e il pesce rosso, xò color giallo. e poi ho 3 pesci detti pulitori : 2 da fondo e 1da vetro.
Occhi gonfi intendi questo? (bubble eye).. se si, potevi evitare di prenderlo, è molto delicato..
http://www.petsolutions.com/images/Products/74560.jpg
Poi il pesce rosso( però giallo) è così? Se è come quello in foto, sappi che questo cresce tanto( può arrivare a 30cm in laghetto)
https://www.petingros.it/images/canarino.jpg
ERIKACONLAK
20-02-2017, 12:59
si e si. sono proprio quelli! #24
se hai i 2 pesci in foto uno rischia di morire di fame.l'altro di fare una vita infame
si e si. sono proprio quelli! #24
Bene.. allora credi in quello che ti dico? Ho pesci rossi da tantissimi anni..
Il pesce rosso( giallo) è come un comune carassio, cresce tanto ed ha bisogno di acquari molto grandi o meglio laghetti.. quindi portalo indietro.. stessa cosa per i tre pulitori, che non puliscono nulla, anzi sporcano..
Passiamo al bubble eye(occhi a bolla): per me sarebbe da non comprare, povero pesce.. devi avere una vasca adatta a lui, senza rami appuntiti, senza pietre pericolose che possano danneggiare quegli occhi..
Quindi il mio consiglio finale è: tieni il tuo black moor e il bubble eye( se però la vasca non è pericolaosa per lui.. altrimenti cambialo con un altro pesce rosso ornamentale "meno spinto")
approvo C@rmin& in pieno !
è per il bene dei tuoi pesci e anche tuo,così potrai godere appieno del tuo acquario senza problemi !
ERIKACONLAK
20-02-2017, 13:12
Okey... i pesci che chiamo pulitori sono questihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170220/a97af1640f0431b4c958c7ede3706827.jpg
Grazie
Erika
a che temperatura tieni l'acquario ?
ERIKACONLAK
20-02-2017, 13:17
Okey. Recepito. Ma fino a sabato non riesco ad andare quindi nel frattempo cosa faccio? Li metto da parte?
Grazie
Erika
blackstar
20-02-2017, 13:19
magari se posti una foto e descrivi un pò l'allestimento ti possiamo dire se può andare per i corydoras (questa è la specie di pesci che definisci pulitori)
ERIKACONLAK
20-02-2017, 13:20
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170220/2fb7a6aeca5dd5b81175e189cd2cb6ea.jpg
Grazie
Erika
si ma i corydoras non stanno senza riscaldatore,in rossi si !
io non ce lo vedo come abbinamento !
blackstar
20-02-2017, 13:29
si ma i corydoras non stanno senza riscaldatore,in rossi si !
io non ce lo vedo come abbinamento !
i cory puoi spotsrali fino a sabato, ma meglio che li riporti, sono pesci tropicali i rossi invece di acqua fredda
ERIKACONLAK
20-02-2017, 13:33
Okey. Ma in caso pensavo di spostarla piu avanti la piantina davanti. Comunque il mio black moor lo tenevo dentro una vaschetta semplice senza filtri ne niente , ma era diventata piccina per lui e fra acquario e vasca piu grande ho optato x 1acquario vero e proprio
Grazie
Erika
blackstar
20-02-2017, 13:50
penso che dentro quella vaschettina non sia il caso di mettere tre pesci rossi, sarebbe peggio che tenerli nell'acquario.
l'ideale sarebbe una di quei contenitori trasperenti tipo questi
https://www.google.it/search?q=contenitori+plastica+ikea+samla&safe=off&espv=2&biw=996&bih=436&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiDgPahzp7SAhWI6RQKHaC3DEQQ_AUIBygC#imgr c=oIUjDiEYjY4uHM:
li fanno anche molto capienti
ERIKACONLAK
20-02-2017, 14:58
ok. ma in caso se li metto in secchi?
blackstar
20-02-2017, 15:02
se sono secchi capienti e che non sono mai venuti in contatto con detersivi puoi farlo
ERIKACONLAK
20-02-2017, 15:06
Okey! Grazie!
ERIKACONLAK
21-02-2017, 22:38
Ciao a tutti il mio pesciolino black moor ancor prima di trasferirlo dalla vaschetta senza ne filtro ne aeratore all acquario aveva 1a piccola escrescenza.. ora xo nel giro di1a settimana è aumentata. Lui mangia e nuota normalmente xo non so cosa sia. Sapete dirmi di cosa si tratta? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170221/af5a2204098d3beb3f31fc47cf82ef9c.jpg
Grazie
Erika
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |