PDA

Visualizza la versione completa : DIMINUIRE IL PH

PACELLA STEPHANE
16-08-2006, 10:43
:-( CIAO A TUTTI , HO UN PICCOLO PROBLEMA DA RISOLVERE .
NON RIESCO A PORTARE IL PH DEL MIO ACQUARIO A 6.5(ADESSO IL PH E' DI 7.2)

DESCRIVO IL MIO ACQUARIO
-CAYMAN SCENIC 110(240 LITRI NETTI),FILTRO ESTERNO PRATICO 400
-PH 7.2
-GH 10
-KH 5
-TEMP 26C°
-IMPIANTO CO2 DELLA FERPLAST (30 BOLLE AL MIN.ANCHE DI NOTTE)
NEL FILTRO HO INSERITO DELLA TORBA GRANULARE DELLA SERA.

DAL GIORNO IN QUI HO INSERITO LA TORBA E LA CO2(SONO PASSATI 20 GIORNI ) IL PH DA 7.4 E PASSATO A 7.2 E IL KH DA 7 A 5.

PESCI:N°5 CORIDORAS
:N°2 BOTIA PAGLIACCI
:N°3 ANCISTUS
:N°40 CARDINALI

VORREI DIMINUIRE IL VALORE DEL PH E DEL KH PER POTERE INIZIARE UNA BELLISSIMA AVVENTURA CON I DISCUS.

Jalapeno
16-08-2006, 11:31
VORREI DIMINUIRE IL VALORE DEL PH E DEL KH PER POTERE INIZIARE UNA BELLISSIMA AVVENTURA CON I DISCUS.

Appunto abbassa il kh a 3-4 e vedrai che si abbassa anche il ph, fossi in te mi leggerei gli articoli di AP che parlano di chimica per capire bene come funziona la relazione ph-kh-co2.

p.s. scrivi minuscolo, sui forum scrivere in maiuscolo equivale ad urlare ;-)

max.c
16-08-2006, 12:09
guardando questa tabella
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
con un kh a 5 e un ph a 7,2 hai sicuramente poca co2 in acqua... forse potresti aumentarla?
comunque con kh a 5 non puoi arrivare ad un ph minore di 6,7 altrimenti rischi di intossicare i pesci... quoto bakalar per diminuire il kh magari a 4 e portare il ph a 6,6 ;-)

PACELLA STEPHANE
16-08-2006, 14:06
per abbassare il kh, e portarlo a 3/4,posso utilizzare il ph/kh minus della sera.

p.s.grazie per il consiglio , da adesso scivero' sempre in minuscolo

Jalapeno
16-08-2006, 18:40
No non usare quel tipo di prodotti che costano tanto ed hanno un effetto temporaneo, per abbassare il ph devi fare cambi con un acqua con kh3-4 (acqua RO + sali) una volta alla settimana cambi il 10-15% di acqua e mette acqua nuova con kh 3-4 in pochi cambi arriverai ad ottenere i risultati voluti.

PACELLA STEPHANE
17-08-2006, 00:20
per fortuna che non ho ancora acquistato il kh/ph minus.
appena possilbile comincio con i cambi dell'acqua.
mi puoi consigliare quale sale acquistare(perdonami ma sono molto inesperto).
posso usare anche l'acqua demineralizzata al posto del acqua ro?
posso continuare con la torba e la co2?

ciao strephane

Jalapeno
17-08-2006, 10:05
Potresti usare il mineral salt della Sera, niente acqua demineralizzata usa acqua RO (visto il litraggio mi sa che ti conviene comprare un impianto RO e fartela a casa), si la co2 devi usarla mentre x la torba scegli tu considera che aiuta ad abbassare il ph di mezzo punto.

dariobs
18-08-2006, 10:32
scusate l'intrusione , ma acqua RO , è l'acqua d'osmosi?? e la distillata , perchè la sconsigliate?

Jalapeno
18-08-2006, 10:40
La RO é acqua osmotica o acqua ad osmosi inversa. Spesso si fa confusione fra distillata e deminerallizata, la vera dist. va benissimo (è ancora più pura della RO) ma è più costosa mentre la demineralizzata (nome-categoria commerciale) non va bene perchè è prodotta con un medoto che non assicura la purezza. Questo in sintesi, se usi la funzione cerca troverai maggiori info.

Peter
18-08-2006, 15:46
Quoto la risposta di bakalar, e aggiungo che la demineralizzata (molto più pura dell'osmotica) si ottiene facendo passare l'acqua prima attraverso un letto di resine cationiche che rilasciano ioni H+ e "assorbono" i sali di Ca e Mg e dopo attraverso un letto di resine anioniche che rilasciano ioni OH- che legandosi con lo ione H+ forma H2O purissima con conducibilità prossima allo 0 e priva di sali.
Perchè allora è sconsigliata quella che troviamo al market??????
Semplice, perchè dopo tot tempo le resine vanno rigenerate (con una soluzione di acido solforico la cationica e con soda custica l'anionica) e dopo la rigenerazione le resine devono essere sciacquate bene per evitare di rilasciare sostanze tossiche. E' proprio questa la ragione per cui non si usa quest'acqua, perchè nessuno ci garantisce che le resine sono sciacquate a dovere.
Spero di esserti stato utile. ;-)

PACELLA STEPHANE
19-08-2006, 10:14
ok,grazie a tutti per i vostri preziosi succerimenti.
appena possibile acquisto un impianto ro.

stephane

PACELLA STEPHANE
05-09-2006, 00:05
in questo periodo su ebay viene venduto un impianto ro molto interessante.
500 litri giorno a circa 76 euro . (con le spese di spedizione viene circa 100euro)

qualcuno di voi l'ha visto o addirittura acquistato?
andate a vederlo e fatemi sapere se e' un buon affare.

prima di acquistarlo aspetto una vostra risposta.

stephane