Visualizza la versione completa : NO3 alti in maturazione
Acquario avviato 9 giorni fa, ho inserito un pizzico di mangime nel filtro dopo 3 giorni, e un'altro pizzico ieri. Oggi ho misurato i seguenti valori:
NO2: 0
NO3: 75 mg/l
Leggevo che generalmente questa è una prova che viene fatta per capire se l'acquario è maturo, ma 9 giorni mi sembrano decisamente pochi..che ne pensate? Come si potrebbe spiegare?
blackstar
20-02-2017, 07:36
Da quanto è l'acquario?
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Per la cronaca, l'acquario era ben lungi dall'essere maturo #06
Qualche giorno dopo mi sono accorto che il rizoma di una anubias stava marcendo, toccandolo si è praticamente sfaldato in acqua...quello che ho potuto recuperare odorava proprio di morte #24
Da quel giorno oltre ai nitrati mi sono schizzati alle stelle anche i nitriti (NO2: 5, NO3: 75), tanto da venirsi a creare una patina superficiale di batteri molto consistente (tutte le bollicine di CO2 restavano intrappolate sulla superficie).
Adesso la patina è sparita, gli no2 sono scesi a 2, gli no3 stanno scendendo lentamente...Spero le piante si diano da fare ad assorbire questi no3 in eccesso perchè ho avuto un contestuale aumento di filamentose (prima erano assenti) #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |