Entra

Visualizza la versione completa : Help x neofita: nitriti molto alti

varena
16-08-2006, 09:27
Ciao a tutti
il 31 luglio ho installato l'acquario di circa 85 litri che mi hanno regalato.
Le istruzioni le ho ricevute dalla persona che me lo ha regalato (inesperta quanto me) che le ha ricevute da un venditore superficiale.
Non ho pensato di informarmi sul web e così dopo la prima settimana ho messo i primi pesci!!
Prima ancora ho messo 7/8 piante vere (mi ricordo solo una anubias nana, echinodorus e #07 ) dopo aver condizionato l'acqua secondo le sue istruzioni:
carbone attivo, cannolicchi, NO biostarter, una fialetta di micomedik #07.
ho messo 2 platy e 5 neon
dopo qualche giorno, vedendo che andava tutto ok ho aggiunto 2 scalari e 2 ancystrus.

da 3 giorni il dramma: nitriti (rosso fuoco) penso oltre i 5
nitrati circa 50
ph 8

il negoziante mi ha detto di fare un cambio di acqua (25 su 80) e aggiungere un riduttore di nitrati ma ancora i valori sono stabili verso l'alto.

ho iniziato ad informarmi e ho messo il nitrivec come biostarter nel filtro però temo per i pesci che sono da 4 giorni con nitriti altissimi

suggeritemi qualche cosa ... e scusatemi se non ho seguito i vostri consigli ma solo quel venditore #18

Grazie.

Warrior
16-08-2006, 09:34
intanto benvenuto!
prima di inserire i pesciolini dovevi aspettare almeno tre settimane x far maturare il filtro, poi i pesci che hai non penso che stanno molto bene insieme, i valori dell'acqua non sono gli stessi x tutti.
in attesa che arrivi qualche esperto (anche io sono un neofita :-)) ) dai una letta a queste guide che sono essenziali per iniziare!
http://www.acquaportal.it/Dolce/

GastronomiaSalentina.it
16-08-2006, 09:44
innanzitutto per far maturare il filtro deve passare almeno 1 mese, non ti resta che inserire nel filtro qualche attivatore batterico tipo bactozym della tetra. Controlla i nitriti due volte a settimana, vedrai che con il tempo si abbasseranno da soli

varena
16-08-2006, 11:57
Ok grazie.

ma ormai quello che è fatto è fatto.

che ne dite dei pesci? sopravviveranno? quali sono i sintomi da avvelenamento da nitriti?

c'è un modo "veloce" per ridurre questi nitriti?

ellisreina81
16-08-2006, 12:05
Il metodo + veloce è quello che ti è stato indicato: un buon attivattore quale appunto bactozym o il nitrivec. Per i pesci...... prega!
Aspetta e abbi pazienza e i nitriti scenderanno da soli.
Ciao

milly
16-08-2006, 14:14
normalmente durante la maturazione del filtro è meglio non fare cambi d'acqua, ma nel tuo caso per limitare i danni ai pesci, ti consiglio di fare cambi frequenti utilizzando acqua che abbia le stesse caratteristiche e temperatura di quella della vasca e nel frattempo continua col nitrivec.
potrebbe aiutare aggiungere qualche pianta a crescita rapida che sono ottimi mangia nitrati tipo il ceratophillum.
dai pochissimo cibo e speriamo che il picco dei nitriti passi senza conseguenze :-)
la scelta dei pesci non è molto felice #13 con PH 8 possono andar bene solo i platy, per gli altri ci vuole acqua più tenera e PH acido.

varena
17-08-2006, 08:22
Ancora io;

i pesci sono ancora vivi #22
non mostrano strani sintomi #36#
il fatto è che i nitriti sono ancora altissimi (4° giorno)
con l'indicatore stick praticamente viola
un altro negoziante mi ha suggerito di togliere delle pietre dall'acquario
secondo voi è possibile che delle roccie influenzino i nitriti? casomai la durezza il ph ma i nitriti?

grazie

sigi74
17-08-2006, 08:38
no,i tuoi nitriti non sono influenzati da nulla se non dalla prematura presenza di abitanti nel tuo acquario.Prova con qualche resina mangia nitriti,io provai quella della dennerle e mi risolse il problema in un paio di giorni(anche io da buona neofita inesperta feci il tuo stesso errore di popolare troppo presto l'acquario,per fortuna non ebbi perdite di pescetti).In bocca al lupo

Federico Sibona
17-08-2006, 08:53
A meno che siano ricoperte di materiale organico e non siano state lavate, le pietre di per se' non possono influenzare i nitriti. Non ritengo neppure che sia la prematura presenza dei pesci la causa dei nitriti alti è semplicemente il fisiologico processo di maturazione del filtro. Probabilmente la presenza dei pesci aiuta persino tale maturazione a prezzo però di estremo pericolo per gli stessi.

varena
22-08-2006, 14:33
se vi interessa:

i pesci sono ancora vivi
ho trattato l'acqua con qualche goccia di sera toxigen e nel giro di qualche ora i nitriti sono tornati a zero #36#

l'allarme è rientrato ... era molto facile

mbrac69
22-08-2006, 16:32
beh meglio così. speriamo bene. misura i nitriti ed i nitrati e se i primi non sono pari a 0 aggiungi l'attivatore batterico.

Federico Sibona
22-08-2006, 16:40
Certo che ci interessa e siamo felici per te. Ora attendi ancora un po' per verificare la stabilità dei valori e poi documentati e metti ordine nella popolazione (animale e vegetale) in funzione dei valori dell'acqua che avrai.

Alessandrob
22-08-2006, 20:46
anche io sono un neofita (1 anno) #12 non ho molta esperienza, però secondo me i pesci li potresti parcheggiare durante la maturazione della tua vasca in qualche altra vasca, scusate la ripetizione, magari dal negoziante.... :-))
poi aspetti che tuto vada apposto...

Lupus
24-08-2006, 03:54
ma i pesci non muoiono cosi facilmente.... #17 sono sempre cresciuti in cattività
voi la pensate cosi... perchè amate i pesci #22 ma chi li vende i grandi grossisti se ne sbattono il caxxo

Federico Sibona
24-08-2006, 09:03
Lupus, sono felice che tu abbia sempre avuto esperienze positive e se c'è uno che difende a spada tratta la semplicità nell'acquario sono io, ma non puoi generalizzare le tue esperienze a tutte le situazioni. Esistono pesci, non pochi, che non sopportano la benchè minima presenza di nitriti e/o di ammoniaca nell'acqua e questo che siano di cattura o di allevamento, è insito nella struttura del loro organismo.