PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri

Jep
19-02-2017, 18:33
Salve a tutti, nel mio acquario è da un po' che si sono formati dei cianobatteri in diverse piccole zone della vasca. L'acquario è di 200 litri, e a quanto ho capito non vi sono vere e proprio cause scatentanti per la comparsa di questi procarioti, ed essendo fotosintetici come le piante si adattano molto bene in acquario.

Fino ad ora ho provato a ridurne la crescita aspirandoli con un tubicino per Co2, ma essendo sopra le foglie delle piante la loro rimozione è difficile. Ormai hanno invaso piccoli pezzi di hemiantus callitrichoides e pogestomon helferi e stanno per arrivare pure sull higrophyla e la ceratophillum. L'aspirazione frena la crescita, ma non la rimuove...infatti dopo che aspiro il giorno dopo rispuntano. Cosa posso fare per evitare che invade tutto l acquario?

Oscurare completamente la vasca potrà servire a qualcosa? Non darà problemi alle piante?

p.s. come luce monto una plafoniera nuova easyled

dave81
22-02-2017, 10:34
non oscurare nulla, per carità

prova a fare cambi parziali piu frequenti e/o piu abbondanti

fishplanet
23-02-2017, 15:42
Salve a tutti, nel mio acquario è da un po' che si sono formati dei cianobatteri in diverse piccole zone della vasca. L'acquario è di 200 litri, e a quanto ho capito non vi sono vere e proprio cause scatentanti per la comparsa di questi procarioti, ed essendo fotosintetici come le piante si adattano molto bene in acquario.

Fino ad ora ho provato a ridurne la crescita aspirandoli con un tubicino per Co2, ma essendo sopra le foglie delle piante la loro rimozione è difficile. Ormai hanno invaso piccoli pezzi di hemiantus callitrichoides e pogestomon helferi e stanno per arrivare pure sull higrophyla e la ceratophillum. L'aspirazione frena la crescita, ma non la rimuove...infatti dopo che aspiro il giorno dopo rispuntano. Cosa posso fare per evitare che invade tutto l acquario?

Oscurare completamente la vasca potrà servire a qualcosa? Non darà problemi alle piante?

p.s. come luce monto una plafoniera nuova easyled
Io li ho avuti varie volte, vi sono molte cause scatenati, i consigli che ti posso dare sono:
-cambia una volta settimana l'acqua e aggiungici dell' acqua ossigenata, quando li ho avuti la prima volta questo metodo è stato vincente, su internet dovresti trovare le quantità giuste.
-se vecchua cambia i neon.
-diminuisci il foto periodo.
-Oscurare tutto solo in situazioni drastiche

Jep
23-02-2017, 15:57
Grazie a tutti ma ho risolto col prolaton 707. In realtà anzichè fare la terapia di una settimana ho messo solo 20 gocce del contenuto del flacone B e sono quasi scomparse del tutto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk