Entra

Visualizza la versione completa : Volevo fare una sorta di sondaggio:

Schiribiz
16-08-2006, 00:34
Siccome a breve allestiro un acquario aperto da 30 l per la ripro delle neocaridine...Volevo sapere appunto se per allevare questi bei invertebrati
Voi usate solo vasche chiuse?E per chi usasse quelle aperte,avete mai avuto problemi(fughe ecc.)?

Grazie per la vostra testimonianza! ;-)

mattegm
16-08-2006, 00:57
prima che qualcuno ti dica che le caridinA e vasche aperte non vanno daccordo, ti dico subito che non è vero...Certo, ti puo' capitare che saltino fuori ma è un evento raro...Molto meno raro è se hai una vasca aperta e una neritina..

QUindi, secondo il mio parere..se vuoi aprire apri pure...Poi se te ne salta 1 o 2 pace....Io per esempio mi sono pentito della vasca aperta per il discorso che c'èp da starci dietro per l'evaporazione, per cui d'ora in poi sempre chiuse!!!!

p.s. tempo fa trovai una red crystal fuori dall'acquario..tutta secca!!!me la misi come feticcio sulla scrivania!!Giusto per ricordarmi di quanto era costata!!eheheh

ciao!!

GastronomiaSalentina.it
16-08-2006, 09:01
Vi assicuro che da molte più soddisfazioni la vasca aperta, soprattutto per chi ha le piante in quanto uscendo dall'acqua fioriscono che è una bellezza. Parlo delle echinodorus e della bacopa

malawi
16-08-2006, 09:28
Siccome a breve allestiro un acquario aperto da 30 l per la ripro delle neocaridine...Volevo sapere appunto se per allevare questi bei invertebrati
Voi usate solo vasche chiuse?E per chi usasse quelle aperte,avete mai avuto problemi(fughe ecc.)?

Grazie per la vostra testimonianza! ;-)

Le grandi fughe si hanno solo in concomitanza di fortissime basse pressioni e drastica diminuzione dell'ossigeno in vasca per cui se riesci ad evitare questo non avrai mai fughe di massa. Non sto parlando dei normali salti o uscite di una o 2 caridina ma delle vere e proprie migrazioni di 20/100 individui. Pero' accade frequentemente per japonica o marine mentre per le neocaridina e' abbastanza raro. Per i normali salti puo' capitare di tanto in tanto ma su una che salta ne hai 30 che nascono.

Ciao Enrico

Schiribiz
16-08-2006, 10:55
Si la mia intenzione era proprio di riprodurre le neocaridine e anche di coltivare qualche pianta(conto di arrivare a 0.8 watt/litro)che possa crescere emersa e perchè no possa anche fiorire!