Visualizza la versione completa : Nuovo progetto dopo anni e anni....
buonasera a tutti...
ho aperto questo topic per avere qualche piccolo consiglio sul mio nuovo progetto, visto che finalmente avrò casa mia mi voglio fare una nuova vaschetta...
Premetto che vorrei fare una vasca a "basso" consumo energetico...finchè possibile
VASCA:
90x70x60h, sump 60x50x45h
MOVIMENTO:
Una Vortech MP40wES
SKIMMER:
da 800/900Lcirca di portata (anche qui c'è un pò di indecisione sul modello)
sono indeciso tra H&S150 monopompa, BubbleMagus bm180cs ed un Lgs 850
ILLUMINAZIONE:
LED..Vertex 600/260
gestione Berlinese o DSB (sono ancora indeciso), di conseguenza alla scelta del metodo potrei abbassare un pelo il supporto (che sarà in alluminio da 2,5cm) da 90 a 80 e alzare un pelo la vasca, da 60 a 65, per dare spazio al DSB ovviamente..
consigli su gestione e tecnica? :-))
grazie a tutti in anticipo ;-)
H&s 150 è troppo tirato per questo litraggio ,il bm lo conosco solo di nome ,lgm 850 sarebbe ottimo.
La gestione dipende da te, dsb o berlinese funzionano entrambi ,sai che il dsb richiede più tempo di maturazione e richiede di evitare l'inserimento di alcune specie di animali,il berlinese è più versatile ma ha risposte più veloci e repentine
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
H&s 150 è troppo tirato per questo litraggio ,il bm lo conosco solo di nome ,lgm 850 sarebbe ottimo.
La gestione dipende da te, dsb o berlinese funzionano entrambi ,sai che il dsb richiede più tempo di maturazione e richiede di evitare l'inserimento di alcune specie di animali,il berlinese è più versatile ma ha risposte più veloci e repentine
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ma per lo skimmer, non è giusto stare sul doppio del mio litraggio per quanto riguarda la portata?Il Deltec SC1456 può andare bene?
sulla gestione cosa intendi che da risposte più veloci e repentine?
mi sono dimenticato di scrivere la mandata, vorrei mettere la sicce sincra silent 2.0 che ne dite?
Mr.Magoo
per il discorso skimmer, io preferirei un motopompa proprio per un discorso consumi..se invece non guardo i consumi l'ingombro del 1260 è davvero notevole e io voglio dedicare metà sump a 30/40Kg di rocce quindi non credo mi ci starebbe...tieni conto che è una sump 60x50x45h, dedico 30 a skimmer e reattore (se lo usero) e 30 a rocce e mandata..
sto forum è diventato deserto? #23#23
credo di utilizzare questo thread come mio diario...sempre che hai moderatori vada bene, ovvio chiunque voglia commentare, criticare e consigliare io sono tutto "orecchie" :-))
allora...situazione attuale
Illuminazione acquistata dal mercatino poi appena l'avrò fisicamente ringrazierò il venditore, così come movimento e skimmer..
LUCE: Illumina 600/260
MOVIMENTO: Vortech MP40wES (prima voglio provarla, però sto meditando di affiancargli una MP10)
SKIMMER: Deltec SC1456
Per il resto sono ancora in fase di valutazione..
La gestione sarà al 99% DSB, con comunque un buon numero di rocce in vasca e anche un 30/35Kg in sump illuminate però..
la vasca utilizzando il DSB potrei alzarla un pelo e stringerla però, ovvero diventerebbe 90x65x65 anche se sperò di poter riuscire a mantenere i 70 di profondità, questo però si vedrà più avanti, almeno fine marzo quando finirò i lavori a casa..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |