Entra

Visualizza la versione completa : ciclo azoto

Tcarloss00
16-02-2017, 20:39
salve

avendo una vasca di 90 litri netti con 40 osmosi e il resto di rubinetto non o ancora rilevato il picco dei nitriti con i test aquili mi spiego me legio
da quando o riempito la vasca 21 giorni fa o gli no2 0.5 ed no3 10 sono sempre invariati premesso che rabocco con acqua di rubinetto circa 5 l alla settimana quindi direi che ce piu rubinetto al momento o messo anche varie volte un pizzico di mangime nel filtro potrebbe essere che quasi meta vasca e solo osmosi o e solo la mia fantasia ? dopo 21 gg ancora niente
aiutatemi a capire
potrebbe essere che nn mi sono accorto di niente ?

sappiate che per 4 / 5 giorni circa di questi 21 coplessivi o introdotto la co2 per vedere come si abbassava il ph poi spenta (in maturazione ) sotto consiglio di piu esperti
grazie a tutti

blackstar
16-02-2017, 23:27
Ciao, come mai questi frequenti rabbocchi? L'acquario è scoperto? Il rabbocco andrebbe fatto con acqua osmotica, aggiungendo acqua di rubinetto hai aumentato i valori di durezza.
La co2 abbassando il pH potrebbe avere rallentato il proliferare dei batteri nel filtro dato che il loro ambiente ideale è leggermente basico. Il fatto che ci siano ancora nitriti fa pensare che i batteri che trasformano nitriti in nitrati non si siano ancora completamente insediati. Il picco potrebbe esserci già stato è tu potresti non essertene accorto, ma il ciclo non si è ancora completato. Eviterei rabbocchi o cambi d'acqua per altri 10 giorni

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Tcarloss00
17-02-2017, 14:33
ciao black grazie
si ho la vasca scoperta e mi tocca mettere acqua ogni due giorni ..... poi nn ho l impianto osmosi e nn potro averlo ( che nn ne vogliono A CASA MIA ) ma per i guppy che voglio mettere mi anno detto che va bene anche un po dura NIENTE CAMBI D ACQUA da quando lo avviato solo rabocchi che sono costretto a fare altrimenti il pelo dell acqua scende sotto il minimo ...porvo a lascarlo 4 gg senza rabocco ma poi sono cosretto a farlo comunque sia da quando lo riempito il kh e gh sono sempre costanti ovvero
kh5
gh 10
ma continuo a monitorare ogni due 3 gg con i test

il ph appena maturato il filtro tendero ad Abbassarlo visto che supera l 8 x far stare un po meglio i cory che vorro mettere
in effetti potrebbe essere che nn si siano ancora insiediati visto che quella fot......ma pattina sta ancora li
probabilmente ho anche pochi cannollicchi xk diversi s sono rotti e frantumati quindi ne o una porzione ridotta ispetto a quando lo comprato il filtro
prevedo che ne aggiungero .... tu che dici ?

blackstar
18-02-2017, 10:10
I cannolicchi puoi sicuramente aggiungerli per aumentare la superficie di colonizzazione .
Il pelo dell' acqua hai provato a smuoverlo orientandoci contro il getto della pompa?

Tcarloss00
18-02-2017, 15:43
ciao black
finalmente o comprato i cannolicchi in vetro sinterizzato e li o messi
il filtro che ho e un bluwave03 con l ugello poco piu sotto del pelo d acqua regolato al massimo di movimento ovvero verso su da muovere il piu posibile
sono 4 giorni che non rabocco acqua come mi e stato detto e pare che la patina tenda a rompersi e sparire quindi credo che nella prossime giornate sparira lo spero .... sicuramente tra domani e dopo domani devo aggiungere acqua per l evaporazione xk e quasi al limite min.. a distanza di 4gg hli no2 sono quasi allo zero quindi probabilemnte e avvenuto il picco gli no3 sempre a 10 circa
continuo a controllare
credo che fra unasettimana faro circa 20 lt di cambio e inserisco lemna minor come unica pianta vera visto che o solo finte e rimetto in funzione la co2
faccio girare x atre due sett e poi provo a metere i besci quando tutto si stabilizza

blackstar
18-02-2017, 16:38
Piante finte perché?

Tcarloss00
18-02-2017, 19:23
rche e tutta roba che faceva parte di un vecchio acquario circa 2 anni fa che ora o riallestito
in piu nn posso soddisfare tanto le loro esigenza di luce e cosi via x altri motivi . insomma e gia torppo che a casa mi fanno tenere tutta la baracca ... anche se piano piano mi sto rendendo conto che poi nn e cosi dificile averle .... ma per ora metto la galleggiante e poi piu avanti si vedra che fare

blackstar
19-02-2017, 10:40
Ci sono piante che stanno bene anche con poca luce e sono importanti per l'acquario. A sto punto non capisco lo scopo della co2, solo per acidificare?

Tcarloss00
19-02-2017, 15:23
si ma sono A CICLO quasi compiuto quindi ormai nn metto niente xk o solo sabbia nel fondo e pieno d acqua e da quanto letto nn voglio mettere roba chimica per le piante quindi uso co2 per acidificare perche o ph 8 o piu e lo vorrei piu basso ... o letto della torba deltro al filtro ma nel mio modello o veramente pochissimo spazio ora che o messo anche i cannolicchi quindi uso la co2

valegaga
19-02-2017, 17:38
Se metti piante tipo cheratophyllium,non necessitano di fondo fertilizzato e aiutano la vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ilVanni
19-02-2017, 22:50
Ti sconsiglio la CO2, a maggior ragione con guppy e senza piante.

Non ce n'è necessità alcuna.