Entra

Visualizza la versione completa : Quali Discus?

rufus100
15-08-2006, 20:45
Mi hanno regalato un acquario da 300 l dove posso spostare i due piccoletti che ho in una 100 l e vorrei aggiungere altri discus. Quali mi consigliate? E quanti?
Quelli che ho sono piu' o meno 10 centimetri e sono pigeon.

gio87
16-08-2006, 18:53
be in 300l puoi metterne qualche eseplare in piu è difficile dirti quali scegliere ce ne sono molte di varieta orientati in base alle tue preferenze a per esempio piaccioni gli snake i blu dimond i malboro e altre varieta strana che nn ti elenco(queste sono le piu classiche) per convivenza nn ci dovrebbero essere problemi se inserisci gli esemplari nuovi tutti assieme.Cosi si ricreeranno le gerarchie e tutto si sistema.per la quantita da inserire direi che altri 4 li puoi mettere tranquillamente se li vuoi far stare belli larghi altrimenti mettine 6 se sei un tipo che mantiene la vasca sempre in ottime condizioni.
ciao e spero di esserti stao di aiuto -11

Hansel
16-08-2006, 19:22
Ciao Rufus, complimenti per il regalo, anzi, a chi te lo ha fatto :-D :-D :-D
Hai esperienza coi discus, e da quanto tempo hai i due?
Giusto per capire -11 -11
Gio87 ha gia' aperto una buona strada :-))

Hans

rufus100
16-08-2006, 21:25
i due piccoli li ho da luglio. Li sto tenendo nell'acquario da 100 litri insieme ai guppy.
Adesso vorrei spostarli e metterli nell'acquario da 300 litri che ho già attivato e c'è qualche neon.
Mi piacciono tanto i discus blu. Quelli striati, quelli tutti blu.
Vorrei prenderne 3 o 4 ma non sò se poi son troppi insieme ai due pigeon.

Patrizia Chiappino
16-08-2006, 21:32
Rufus, direi che in 300 litri, puoi inserire sei discus, quindi puoi aggiungere tranquillamente altri quattro discus oltre ai due che hai.
L'importante è che tu abbia un buon sistema di filtraggio. Che vasca hai? E che filtro?

Personalmente ti consiglierei gli Snake Skin come ti ha già detto Gio71. ;-) Poi va a gusti personali...ma visto che ti piacciono con le tonalità blu...

piero laudicina
16-08-2006, 23:59
Snake con dei Pigeon? :-D :-D Non c'entrano nulla. #07 Se poi si forma una coppia,spesso accade,cosa viene fuori? #19 Un altro incrocio assurdo...Se hai già Pigeon continua con Pigeon che sono tra l'altro molto robusti e particolarmente adatti al principiante ;-)

rufus100
17-08-2006, 00:15
Ho un rio 300 e come filtro ho messo pratiko come mi ha consigliato il negoziante.
Cercando su internet ho visto i discus che mi piacerebbe prendere. Sono snake e diamond come mi hanno consigliato gio e mephisto.

X pIERO
Per adesso voglio solo avere un bel gruppetto da crescere, non mi interessa formare delle coppie anche perchè non ho ancora esperienza.
Ma gli snake e i diamond son più difficli dei pigeon? #24

Hansel
17-08-2006, 00:36
Non sono piu' difficili...semplicemente piu', ehm..espressivi dei pidgeon -05 .
i pidgeon non hanno barre verticali da mostrare in segno di sottomissione o malessere, e quindi
a) le prendono sempre
b) sono belli fino alla...fine #18 #18 nel senso che se non ci sono sintomi tipo respirazione accelerata o sfregamenti non ti accorgerai mai di un pidgeon che sta male (non da cambiamenti di colore della livrea) ;-)
Al contrario gli snakeskin stanno sempre male, perche' di bbarre ne hanno 11 :-D :-D :-D
A parte ogni scherzo, è vero che qualsiasi cosa metti accando ad un pidgeon il risultato è abominevole...ma è pur vero che non ti si puo' condannare ai pidgeon tutta la vita. #24
Piu' che difficolta' di allevamento dovresti sempre preoccuparti della provenienza dei pesci.
E' da quel parametro che parte il buon allevamento-
Allevamenti europei fanno crescere i discus in acque molto dure, altri allevamenti in acque tenere o comunque meno estreme ;-)
Guardati molto in giro, scegli un buon punto di riferimento (parlo di varieta') e poi un buon allevatore/negoziante che ti fornisce gli esemplari sani e belli -

piero laudicina
17-08-2006, 09:22
Lo so,lo so che non miri alla riproduzione per ora.Diciamo tutti così :-D :-D Poi un giorno avviene lòa prima deposizione,così per caso,ed è la fine.....Ci troviamo inevitabilmente coinvolti in questo splendido "tunnel".Per il resto quoto in pieno Hansel:bellissima la battuta "...non possiamo condannarti tutta la vita a Pigeon" :-D :-D :-D :-D :-D :-D
La cosa poi importantissima che ti ha suggerito,è di fare in modo di prendere i pesci presso un allevamento serio e qualificato.Dove troverai dei giovani sani,ben sviluppati e...privi di difetti che al contrario di quanto qualcuno sostiene non sono certo presenti in TUTTI i Discus.... ;-)

rufus100
17-08-2006, 11:52
Penso che prenderò un gruppetto di Snake. Ne ho visti di piccolini dal nego.

Patrizia Chiappino
17-08-2006, 11:58
Si ma non prenderli troppo piccoli. L'ideale sarebbe acquistare dei discus di almeno 6 cm. Piu' piccoli sono piu' delicati, piu' difficili da accrescere.
Accertati che siano ben proporzionati, che non abbiano l'occhio troppo grande rispetto al corpo, che non siano magri. Osserva la fronte che non deve essere incavata. E quando decidi di acquistarli chiedi al negoziante di dargli qualcosa da mangiare per vedere se si nutrono con appetito.
Gli esemplari che tendono ad isolarsi, lasciali perdere.

Ciao ;-)

piero laudicina
17-08-2006, 12:11
Magari lascia perdere anche quelli con "piccole imperfezioni" :-D :-D :-D

rufus100
17-08-2006, 21:01
grazie dei consigli mephi.

#36#