Visualizza la versione completa : Genetica rossi ornamentali
Ciao a tutti! Date le deposizioni avvenute in questi giorni e data soprattutto la natura degli esemplari riprodotti mi é sorta una probabilmente stupida domanda: quali sono i geni dominanti e quali quelli recessivi nei rossi ornamentali? Nello specifico i tipici occhi dei black moore e il wen dei testa di leone quanto sono dominanti? Il padre delle cove é un black moore mentre la madre (o le madri)...boooh...l'esemplare in questione ha potuto scegliere tra orifiamma, chicchi di riso e testa di leone...quindi dovrò aspettarmi che tutti i piccoli presentino gli occhi sporgenti o (forse) il wen della madre?
Prova a vedere qui se trovi info:
http://www.bristol-aquarists.org.uk/goldfish/info/info.htm
Domani ci darò una bella letta, grazie malú!
Non sono afferratissima in inglese ma da quel che sono riuscita a capire non si parla di dominanza si questo tipo di geni ma piuttosto dei colori. Qualcuno che ha sperimentato personalmente gli incroci tra ornamentali?
onlyreds
15-02-2017, 16:57
per mia esperienza, incrociando eteromorfi la maggioranza dei neonati è omeomorfa...
Davvero? com'è possibile? i geni eteromorfi non sono sufficientemente fissati?
Accade anche tra incroci di eteromorfi della stessa varietà?
onlyreds
15-02-2017, 18:06
diciamo che le code doppie, nel mio caso, sono le prime a sparire ...
devo dire che a me sono nati per caso (avevo buttato delle piante dall'acquario al laghetto ed erano piene di uova) e si sono fatti un inverno particolarmente gelido...
magari tutti gli avannotti di eteromorfi non ce l'hanno fatta tranne quei due o tre...
Ho capito...beh allora non mi resta che attendere la crescita dei miei avannotti e vedere cosa ne viene fuori, aggiornerò il topic appena riuscirò a distinguere le forme!
onlyreds
16-02-2017, 12:49
la coda doppia si vede quasi subito, dopo qualche settimana direi.
le altre caratteristiche ci mettono un po' di più...
Oggi li osservavo dall'alto e confrontandoli con gli avannotti di omeomorfi che ho avuto modo di vedere l'anno scorso sembrano avere una coda più "folta", mentre gli omeomorfi avevano le sembianze di "bacchettini dritti" dall'inizio alla fine, questi sembrano terminare con una sorta di V tondeggiante, ma hanno solamente una settimana di vita quindi vi dirò tra qualche settimana
pancillotta91
21-02-2017, 18:59
Ciao Puntina, ciao a tutti.
Mi associo a questa discussione in quanto è del tutto similare a quella che avrei voluto scrivere io, se ti dispiace dimmelo che ne apro un'altra.
Sto allevando anch'io avannotti di oranda, i miei riproduttori sono 2 testa di leone (Red cap femmina, maschio arancione ) + un maschietto di anno figlio dell'arancione e di una pinne a velo calico. Ho raccolto una ventina di uova e ad oggi ad un mese e mezzo dalla schiusa ho 6 piccoletti, di cui 2 con coda singola e 4 coda doppia tutti per adesso hanno un colore uniforme tranne uno che ha chiazze più scure sparse ... Spero sia un calico!
Dopo questa premessa la mia domanda è: potendo tenere un solo piccolo come conviene selezionarli? Tengo il più grande anche se grigio, oppure tengo quello nella media, ma più interessante come colore?
Inviato dal mio E2333 utilizzando Tapatalk
onlyreds
21-02-2017, 19:59
direi di prediligere il colore.
fosse grosso e colorato sarebbe il massimo, ma il colore è una delle prime cose che perdono con la nuova generazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |