Entra

Visualizza la versione completa : Parere sui miei padelloni dopo 1 anno

goan
15-08-2006, 19:08
Come da titolo volevo un parere sui miei padelloni.
E' ormai da più di un annetto che scorrazzano nel mio acquario e sinceramente ho appena finito la crisi del 3 anno da acquariofilo.
Per 6 mesi li ho trascurati parecchio e ho dei dubbi sulla loro crescita, in particolare un pidgen è la metà di suo fratello ma purtroppo non lo lasciano nemmeno mangiare...
Sapreste mica indicarmi anche il tipo? Due sono pidgeon ma gli altri non so, forse rosso turchesi.
Grazie!!! mi aspetto molti consiglie ma... non siate troppo cattivi... :-(

Patrizia Chiappino
15-08-2006, 21:19
Son carini nonostante qualche difetto tipo un ritardo nella crescita nel Pigeon della prima foto, il muso a punta del rosso turchese nella seconda foto. Ma se andiamo a sindacare, quasi tutti i nostri discus hanno qualche piccolo difetto. Chi piu' chi meno.

Ciao :-)

goan
16-08-2006, 18:37
Grazie mille! Mi sono rassicurato. Sono i miei primi discus e avendoli trascurati per 6 mesi avevo paura fossero pesantemente fuori crescita. Sul pidgen ovviamente non si può sendacare che sia pesantemente in ritardo di crescita ma non lo lasciano proprio mangiare e anche quando può chissà perchè i granuli sul fondo non gli piacciono, o li prende al volo o niente... mh...
Ma fino a quando crescono di discus? io li ho circa 1,5 anni e li ho presi che avevano già qualche mesetto...

gio87
16-08-2006, 18:45
direi che come ti hanno gia detto il primo pidgeon nn è messo benissimo... cmq gli altri mi sembrano a posto il secondo a me piace molto anche se ha il becco un po a punta è abbastanza tondo e ha dei bei colori(forse anche per il riflesso della luce)ma rimane un bel pesce

goan
16-08-2006, 20:21
In effetti i colori del secondo non sono proprio i suoi ma ci vanno molto vicino. Anche se a dire il vero il massimo lo da a luci spente... ha dei colori favolosi!!! -11

piero laudicina
16-08-2006, 20:44
Non vorrei contraddire chi ti ha "rassicurato" :-D :-D :-D ,ma posso dirti che non tutti i Discus hanno difetti....Dipende da cosa scegliamo noi e come.Anzi,non vorrei apparire presuntuoso,ma cerco sempre di scegliere pesci senza difetti apparenti,e se poi vengono fuori me ne libero.Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna... ;-)

Hansel
16-08-2006, 20:59
Ma fino a quando crescono di discus? io li ho circa 1,5 anni e li ho presi che avevano già qualche mesetto...
E come si fa a capire, quando sono cosi' piccoli, quali saranno bei discus e quali no?
La scelta di prendere pesci piccoli è dettata da molti fattori..non per ultimo quello economico ;-)
Dal momento in cui metti in vasca pesci di tre mesi, se non hanno difetti visibili, malformazioni di natura genetica e quant'altro, i pesci ad un anno e mezzo saranno il diario vivente delle cure che gli hai dedicato :-)) :-))

daniele84
16-08-2006, 21:04
a me sembrano tutti i ritardo di crescita per avere più di anno...

Patrizia Chiappino
16-08-2006, 21:14
La maggior parte di noi appassionati ha in vasca discus bruttini, discreti, carini, belli ;-), in genere difficilmente son perfetti nel caso in cui si dovessero presentare in un concorso importante.
L'importante è che non li trascuri piu', che dedichi loro le dovute attenzioni. Molto probabilmente non avranno un grande margine di miglioramento in quanto dopo circa due anni, il discus smette di crescere.

Hansel
16-08-2006, 21:18
lo sono.. ma Goan lo ha detto di non aver prestato loro cure per 6 mesi.
sei mesi nella vita di un discus che ha 18 mesi sono determinanti..non so se sono recuperabili dal punto di vista estetico, ma certo possono migliorare #36#
Non credo che li abbia comprati cosi' ;-)

Hansel
16-08-2006, 21:19
Ops..scusami mephisto.. #12

Patrizia Chiappino
16-08-2006, 21:28
E di cosa...la gentilezza è così rara di questi tempi. :-)

Patrizia Chiappino
16-08-2006, 21:29
Hansel, comunque sono una donna :-D :-D Mi chiamo Patrizia.

goan
16-08-2006, 21:42
A me belli o brutti... sono i miei padelloni e ci sono affezionato.
A dire il vero quando li ho presi (li ho presi da un privato perchè in negozio c'erano prezzi proibitivi) erano ridotti malissimo, pieni di vermi e già un po' in ritardo di crescita. Addirittura non hanno mangiato per un mese, le ho provate tutte ma secondo il mio pescivendolo erano spacciati. Beh inutile dire come è andata a finire #21

Patrizia Chiappino
16-08-2006, 21:53
Secondo la mia convinzione, questa è la cosa piu' importante. Al di là del fattore estetico, l'importante è che si riesca a mantenerli in salute con tutto l'impegno possibile. ;-)

Poi se vogliamo approfondire nel dettaglio i difetti perchè si ha l'esigenza di avere esemplari di qualità superiore, con il tempo e l'esperienze se ne discute.

Ciao

Hansel
16-08-2006, 22:59
Hansel, comunque sono una donna :-D :-D Mi chiamo Patrizia.( #12 #12 #12 indimenticabile figura -04 Scusate l'O.t.)

Morale: riprendi l'amore per i pesci, e non permetterti distrazioni.
Purtroppo non dimenticare che se non hai un acquario per opere buone, Goan, impesti tutto, mi raccomando per il futuro.
E' importante riconoscere un discus in salute e magari aspettare senza precipitarsi in acquisti che possono pregiudicare la nostra voglia di discus ;-)

piero laudicina
16-08-2006, 23:54
Un Discus cresce e si sviluppa fino a circa 18 mesi di vita.In questo periodo capita anche che recuperi ritardi di crescita e imperfezioni di forma.E' vero che se decidiamo di tenere dei Discus dobbiamo curarli al massimo,ma è pur vero che non ho mai visto uno che inizia ad allevare Discus che lo fa perchè "benefattore".Lo facciamo perchè ci piacciono.Il discorso dell'esperienza e del dettaglio è in parte vero:è importante spiegare bene ad un principiante che pesci scegliere e come valutarli,ma questo a mio avviso deve avvenire PRIMA.Mi spiego?In definitiva il fattore estetico conta eccome...Chi parla tanto di opere buone dovrebbe essere coerente con i fatti.E col cervello..... #18 #18 Non mi piacciono certi moralismi.E da che pulpiti poi.....

bakter
16-08-2006, 23:56
A me belli o brutti... sono i miei padelloni e ci sono affezionato.
A dire il vero quando li ho presi (li ho presi da un privato perchè in negozio c'erano prezzi proibitivi) erano ridotti malissimo, pieni di vermi e già un po' in ritardo di crescita. Addirittura non hanno mangiato per un mese, le ho provate tutte ma secondo il mio pescivendolo erano spacciati. Beh inutile dire come è andata a finire #21

#25 #25 #25 #25 #25 #25 ;-)

bakter
17-08-2006, 00:00
Non vorrei contraddire chi ti ha "rassicurato" :-D :-D :-D ,ma posso dirti che non tutti i Discus hanno difetti....Dipende da cosa scegliamo noi e come.Anzi,non vorrei apparire presuntuoso,ma cerco sempre di scegliere pesci senza difetti apparenti,e se poi vengono fuori me ne libero.Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna... ;-)

#24 #24 #24 #24 #24 #24

piero laudicina
17-08-2006, 09:16
Quello che voglio dire,e spero di non essere frainteso,è che secondo me tutti noi chi più chi meno cerchiamo di mirare al meglio possibile.Non sono d'accordo quindi sul fatto che bisogna accontentarsi e che tutti i nistri Discus abbiano qualche piccolo difetto comunque.Tutto qui :-)

goan
17-08-2006, 11:17
Su questo perfettamente d'accordo. I discus mi piacciono e li ho presi per quello. Quando sono andato a scegliere i miei dischetti sono stato almeno 1 ora davanti all'acquario per scegliere i più belli.
Ora però quelli che ho me li tengo come sono perchè oramai mi ci sono affezzionato ( e poi uno ha cominciato a vibrare :-)) ).
Purtroppo per 6 mesi sono stati trascurati: cambi acqua 1 volta al mese invece che ogni settimana e distributore automatico di cibo e per questo credo che non arriveranno a 21cm però li vedo in forma e credo si trovino bene (per quello che posso capire io).
Per come la vedo io: hanno raggiunto i due anni, sono di discerte dimensioni (a parte uno -20 ), stanno bene e incrociando le dita potrebbe anche formarsi una coppia... come prima esperienza coi discus sono contento. :-)

piero laudicina
17-08-2006, 11:40
Giustissimo.Fai benissimo ad affezionarti ai tuoi pesci,QUESTO lo facciamo tutti...E ti auguro presto di emozionarti con la riproduzione.E' oltretutto normale che uno di loro possa essere in ritardo di crescita,dipende da molti fattori,non ultimo una possibile predisposizione genetica ad una crescita "non conforme".Facci sapere come procede. ;-)

Patrizia Chiappino
17-08-2006, 12:04
Bene Goan, ti auguro che si formi una coppia. L'esperienza della riproduzione è bellissima e anche se i tuoi dischetti non sono proprio perfetti, possono accrescere una bella covata.

Ciao ;-)

Marco AP
17-08-2006, 12:38
piero laudicina, ho rimosso io il tuo ultimo messaggio perchè diffamatorio nei confronti di Mephisto, la quale ha richiesto giustamente la rimozione e comunque la risposta è OT rispetto al topic.
Vi prego di non creare polemica. Grazie.

piero laudicina
17-08-2006, 13:32
Diffamatorio????Ho solo riportato la storia di Mephisto che si legge in qualsiasi testo.Spirito di persecuzione,piuttosto....

Marco AP
17-08-2006, 14:06
Riguardo Mephisto17 la invito a non citare più il suo forum, neanche privatamente e se ciò dovesse accadere provvederò non più alla sospensione dell'account, ma alla completa rimozione.

bakter
17-08-2006, 15:01
Quello che voglio dire,e spero di non essere frainteso,è che secondo me tutti noi chi più chi meno cerchiamo di mirare al meglio possibile.Non sono d'accordo quindi sul fatto che bisogna accontentarsi e che tutti i nistri Discus abbiano qualche piccolo difetto comunque.Tutto qui :-)

non voleva essere una critica la mia piero solo modi di vedere diversi condivido con te la genetica dei Discus ma anche quella Goan non tutti possiamo nascere perfetti anzi............ menomale che cè chi la pensa diversamente xche fossi un Discus magari sarei finito :-D :-D :-D :-D
Goan se vibrano sei sulla strada giusta sono riuscito a far riprodurre un paio coppie ed è un esperienza da vivere ancora oggi dopo 5-6 anni vedo i miei piccoli in giro in qualche vasca, in bocca al lupo ;-)

piero laudicina
17-08-2006, 15:05
Tranquillo ;-) Io non ho la coda di paglia..IO :-D
E' evidente che c'è sempre un meglio e un peggio.Non ti pare? #21

Patrizia Chiappino
17-08-2006, 18:21
Marco, ti ho mandato una e-mail .

Ciao

Marco AP
17-08-2006, 22:13
Marco, ti ho mandato una e-mail .

Ciao
Letta Patrizia e ti ho anche risposto.

Piero Laudicina, il prossimo messaggio che inserisci OT sarò costretto a prendere provvedimenti. Sono stufo delle tue continue polemiche!

bakter
17-08-2006, 23:14
Tranquillo ;-) Io non ho la coda di paglia..IO :-D
E' evidente che c'è sempre un meglio e un peggio.Non ti pare? #21

Credi che siano in molti ad avere la coda di paglia? in merito al meglio e al peggio, bè io spero di stare almeno in mezzo e tu? :-)) :-)) :-))

piero laudicina
18-08-2006, 10:08
Vedi ,la questione è questa:se devo comprarmi una macchina usata,deve essere perfetta.Se già a priori ha dei bozzi,non la prendo.La prendo nuova,consapevole che c'è sempre il meglio ma la mia scelta è stata comunque per me soddisfacente.Non posso pensare che abbia un graffio qua e un bozzo la.Mi spiego?

goan
18-08-2006, 10:23
Il problema è che da "neopatentato" dei discus quale ero 1 anni fa, ho preso la macchina con la carozzaria "perfetta" ma i vermi nel motore... :-(
Una volta accorto del problema non è che potevo ridare dentro la macchina e comprarne un'altra, ho preferito provare ad "aggiustarla" al meglio con i problemi che poi ha comportato...

piero laudicina
18-08-2006, 10:28
Ma certo,Goan,ci mancherebbe!Questo è un altro discorso.Sappiamo bene che il discus è un pesce particolare,la cui crescita e sviluppo sono strettamente legati al suo stato di salute psico/fisica.Devi assolutamente cercare di fare stare al meglio i tuoi pesci e volere loro bene ;-)

E' che a volte i discorsi prendono una strana piega e capita che non ci si capisca.o non ci si spieghi ;-)

Dove eravamo rimasti?

goan
18-08-2006, 21:30
Eravamo rimasti ai miei dischetti :-))
Alla terza pagina del post è arrivata l'ora dei consigli per far mangiare il piccolino maltrattato dagli altri... ;-)
A parte gli scherzi non so più che fare. Addirittura interrompono di mangiare per scacciarlo per poi ricominciare.
Ho provato a dare il granulato in più parti dell'acquario ma ne mangia due pezzi e poi quello sul fondo lo lascia aglia altri.
Ma possibile che l'unico discus schizzinoso me lo son beccato io -04

Patrizia Chiappino
19-08-2006, 10:59
Prova a spostare l'arredamento dell'acquario. A volte questo metodo funziona.
Oppure se ne hai la possibilità, dovresti mettere una rete divisoria per un certo periodo di tempo in modo tale che lo lascino mangiare in pace.

I discus formano una scala gerarchica e accade che gli esemplari piu' deboli vengano sottomessi.

Hansel
19-08-2006, 12:30
goan, non ricordo se hai detto quant'è grande l'acquario #24

goan
19-08-2006, 18:44
Hai ragione... non ho descritto la pozzanghera.
E' un Jewel RIO 180 con filtro di serie più Askol Pratiko200 e riscaldatore aggiuntivo.
Tra breve il filtro interno di serie verrà sostituito da un Pratiko300.
Fondo sabbia finissima, 2 Echinodorus, selva di vallisneria gigantea sullo sfondo, 2 tronchi.
GH4
KH2
pH 6
NO2- assenti
NO3-- e PO4--- è un pò che non li controllo
Coinquilini: 2 Plecostomus, 8 Cory, Coppia di Ramirezi

Hansel
19-08-2006, 19:05
Hai ragione... non ho descritto la pozzanghera.
:-D :-D
Troppo simpatico :-) :-)
Comunque è un po' ridotto come ambiente, ma se lasci l'interno e ci aggiungi il pratiko 200 non fai un soldo di danno ;-)
Se poi garantisci a tutto il mondo che prenderai un acqario piu' grande e curerai con rinnovata passione i discus allora puoi andare avanti meglio di adesso.
Il consiglio di Mefisto funziona. Crea scompiglio (ma non mi pendere alla lettera #12 )dentro l'acquario spostando un po' l'arredamento e almeno per le prossime due settimane si chiederanno dove sono, chi sono e da dove vengono :-D :-D

Hansel
19-08-2006, 19:07
....ops...non avevo letto che hai gia' un supporto esterno.
Sorry, senza che modifico il post, ritratto quanto detto: fai come hai detto per il filtraggio ;-)

goan
19-08-2006, 20:31
Lo so che come abiente è un pò tirato al limite ma quando l'ho progettato (con l'aiuto di acquaportal ovviamente) tra mettere tre o peggio due dischetti e farli soffrire di solitudine ho preferito fare un branchettino di 4 e potenziare il filtraggio. Adesso che sono "cresciuti" probabilmente stanno un pochino strettini ma se mi si forma la coppia ne sposto due e lascio la coppieta in luna di miele... -11

piero laudicina
19-08-2006, 20:52
In genere l'idea di spostare qualche arredo per disorientari i dominanti funziona.In questo caso non lo so:spazio ridotto e pochi pesci .Però tenterei senz'altro.Vale la pena comunque

goan
20-08-2006, 18:49
Fatto!!!
Cambiato 40L di acqua, spostato legni, rocce e trapiantato qualche pianta.
Speriamo bene...

totodiscus
20-08-2006, 23:52
cmq va tutto bene capita che su tre discus uno non vada a me me ne son morti tanti e i difetti di crescita si vedono spesso.secondo me dipende dall'alimentazione molto e anche dalla pulizia della vasca.insomma raga il discus non è un guppy c'è da perdere un po di tempo e da fare un po di esperienza .il guaio è ke io mi ci affezione come se fosssero cani e se muoiono o son malati non ci dormo.sono pazzo vero?credo di essere un paranoico del discus a me quando li vedo in forma e belli fan venire i mal di pancia dall'emozione.tieniti i tuoi dischetti e se vorrai provare con altri tanto di cappello ora che sai come evitare certi problemi.grandissimi discus.però i plecostomus li odio buttali via per favore!scherzo son sempre pesci dalli a qualcuno

Condor1122-2
21-08-2006, 10:44
Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna...

Non son molto daccordo, comunque ogniuno ha il suo parere. :-) Io ho sempre tenuto i mei discus anche con piccoli difetti. Certo che se uno lo fa per allevarli e rivenderli allora la cosa è diversa..... :-)

goan
21-08-2006, 12:31
totodiscus ti capisco benissimo :-)
Stai parlando con uno che ha speso sui 10E di antimicotico per un Apistogramma Agassizii comprato a 5E, tra l'altro inultilmente :-(
Cosa hai però contro i plecostomus, sono fomidabili. Avevo sempre preso Ancistrus o Otocincus ma son contento di aver cambiato. Durante quei famosi 6 mesi avevo avuto un mezza esplosione algale. Beh con un po' di olio di gomito e l'aiuto di un paio di bei pleco ho risolto tutto. Non ho una traccia alga manco a cercarla... #22

Aggoirnamento: Il cambiamento degli arredi non funziona troppo. Credo acquario troppo piccolo. Dovrei stravolgerlo...
In compenso il dominante ha un piccola ferita (del tipo di una squama saltata) sul fianco destro... porcaccia la miseria... sono proprio sf... cioè... sfortunato... #09
Il biocondizionatore secondo voi basterà per cicatrizzare la ferita?

piero laudicina
21-08-2006, 13:05
Personalmente non mi riesce di tenere dei Discusa che non mi piacciono.Così per gli altri animali.Nel senso che li rispetto tutti e provo tenerezza,ma se per esempio un giorno dovessi mai prendere un cane sarebbe un pastore tedesco con 10km di pedigree.Sennò lascio perdere.
Ma non tutti ragioniamo nello stesso modo.Per fortuna...

Non son molto daccordo, comunque ogniuno ha il suo parere. :-) Io ho sempre tenuto i mei discus anche con piccoli difetti. Certo che se uno lo fa per allevarli e rivenderli allora la cosa è diversa..... :-)

No,non lo faccio certo per rivenderli.Lo faccio per deliziare i miei occhi.Mi piace avere dei pesci belli,non mi sembra così pazzesco,non ti pare?Quando avevo modo di riprodurli,tenevo sempre 2-3 più belli di ogni covata.Ma ti assicuro che lo fanno tutti.Comunque de gustibus.. ;-)

Condor1122-2
21-08-2006, 13:25
Volevo dire di ciò che è capitato a me. :-) Nel 93 presi i miei discus. Erano 3 poco più grandi di una moneta da 2 €. :-)
Li feci crescere alimentandoli tutti uguali, si sa da piccoli hanno la forma più appuntita leggermente, non perfettamente tonda. Soltanto che ebbi la fortuna sfacciata che su 3 discus si formò la coppia, però la sfortuna che al 3° rimase una forma meno tondeggiante e un difetto alla pinna dorsale. Non era perfettamente tondo. Nella vasca c'era posto anche per lui, e così l'ho lasciato li finchè non son passati a miglior vita dopo anni.
Anche se avessi voluto toglierlo dalla vasca, nessun negozio lo avrebbe ripreso non perfetto, e quindi me lo son tenuto per me. :-)

totodiscus
21-08-2006, 14:46
se l'acquario è piccolo lascia perdere con gli spostamenti alzi solo parassiti dal fondo.cmq quoto i plecostomus per le alghe sono i migliori ma crescono troppo e sono un po bruttini.poi hanno anche aggredito i miei discus.va be ma se a te piacciono.cmq per la ferita io non ci metto niente se capita bastano 24 ore e l'alimentazione buona fa da se si rimargina tutto.se l'igiene della vasca è buona non ci dovrebbero essere infezioni,poi io ci tengo la lampada uv ke fa il resto.good luck

piero laudicina
23-08-2006, 09:37
Quoto Toto.Il Pleco è un fantastico pulitore,a cresce troppo e rapidamente diventa un problema.Anche perchè "sporca" molto più di quanto pulisca.
Il Discus ha una grande "arma" che è il suo strato di muco.Riesce in poche ore a rigenerare pezzi di pelle e anche carne viva.Ovvio che è indispensabile una perfetta qualità dell'acqua.

goan
23-08-2006, 14:34
In effetti mi preoccupavo per niente.
E' già antato a posto tutto #22 #22 #22

Condor1122-2
23-08-2006, 14:39
Benissimo. :-)

totodiscus
24-08-2006, 15:28
visto?grande discus sai campare.i miei rompono ancora niente uova

goan
10-09-2006, 18:50
Ecco... lo sapevo... più li curo più hanno problemi.
Sono stati bene per 6 mesi senza toccarli ed adesso che c'è l'acqua perfetta e cibo in abbondanza ne hanno una tutti i giorni.
Non so se è il caso di aprire un altro topic o no. Io continuo questo poi gli amministratori mi diranno.

Ma veniamo al dunque.
Ho bisogno ancora di un consiglio. Ho un discus con le pinne notevolmente sfrangiate e mangiate e un'altro che stà cominciando.
All'inizio pensavo fosse per le lotte ma ora non ne sono più sicuro perchè il dominante è quello messo peggio.
Ho fatto un po' di ricerca e credo sia un attaccio batterico.
Non essendo sicuro della causa se provo un trattamento con Esha Exit ed Esha Hexamita può andare bene? Ho letto che si possono usare anche come preventivo per diverse malattie.

Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

totodiscus
10-09-2006, 20:06
bè è di sicuro un attacco batterico ma niete panico non è grave.non conosco i prodotti ke mi hai detto tu.basterebbe un antibatterico ad ampio spettro,non dico ambramicina baktrim o robe da farmacia perkè sono pesanti.io ho usato 'myxazin' di Waterlife e in pochi giorni tutto sparito.
facci sapere

esox
11-09-2006, 14:54
exit e hexamita non vanno bene, devi usare il 2000,
solo quello, e se non passa vai su qualcosa di più potente...

goan
14-09-2006, 13:27
Purtroppo non ho trovato ne l'Esha 2000 ne il myxazin ma intanto credo che le cose si stiano mettendo a posto da sole...
I pezzi "sfrangiati" si sono staccati e lo sfrangiamento sembra essersi arrestato se non addirittura migliorato...
è possibile secoondo voi? Non ho aggiunto niente all'acqua...

esox
14-09-2006, 14:45
potrebbe essere stato uno sfrangiamento da sbalzo di ph?

max770
15-09-2006, 14:07
potrebbe essere stato uno sfrangiamento da sbalzo di ph?

Può causare questo?
ma di quanto deve essere lo sbalzo? consistente immagino ... #13

esox
15-09-2006, 14:43
aq volte basta anche il trasporto..cmq abbastanza consistente

totodiscus
15-09-2006, 15:04
si si possono mettere a posto da sole a volte è possibile.dai solo un okkio per sicurezza a eventuali peggioramenti,ciao