Visualizza la versione completa : platy secondo natura
giuliotivoli
14-02-2017, 20:26
Carissimi...è da oggi che vi seguo ed è magnifico credetemi...detto questo ho letto una cosa interessante che vorrei seguire e condividere con voi. Non ricordo la fonte, poi vedrò. In sintesi diceva così..visto i problemi che abbiamo se alleviamo i guppy per il numero eccessivo di progenie, allora optare per i platy che si riproducono meno e al limite lasciar fare alla natura nel senso che i maschi li mangerebbero e virgolettato, mangiandosele, controllerebbero naturalmente il numero di avannotti...chiaro che io ho seguito questo post, perchè non vorrei mettere su le nursery e quant'altro....dunque platy con il rapporto 1 + 3 oppure 2 + 5.....che ne pensate?
grazie:-)
Il problema della sovrappopolazione si presenta comunque con i poecilidi.
Trova a chi darli o cambia del tutto specie.
anche perchè di solito vengono allevati in vasche piccole,se qualcuno dedicasse loro 300/400 litri il problema sarebbe relativo
In acquario, senza predatori, prima o poi riempiono anche 1000 litri.
Un buon litraggio da un margine temporale maggiore (personalmente ho avuto il problema di sovrappopolazione in 230 lt).
Se hai poecilidi (e nessuno che se li mangia o li limita) devi darli via.
daniele.cogo
15-02-2017, 12:42
Secondo me questo è un gran bel problema, e continuo a non capire perché i poecilidi vengano spesso presi dai neofiti che poi in poco tempo si trovano a far fronte con sovrappopolazione, acqua inquinata, pesci deperiti e non sanno più cosa fare.
Mattegenova
15-02-2017, 13:35
Le ripro dei pesci presentano questi problemi, anche diversi Ciclidi si riproducono facilmente, basti pensare ai Nigrofasciatum, che sono ancora più difficili da piazzare a negozi ed altri hobbysti.
La facilità di gestione dei Poecilidi, che non fanno cure parentali come i Ciclidi e quindi non mettono a ferro e fuoco la vasca per proteggere i piccoli, fa si che a molti neofiti vengano consigliati per l'acquario di comunità ma il problema poi si ripropone sotto altri aspetti.
Diversi anni or sono avevo dei Platy corallo, che non sono così prolifici come i Guppy ma l'istinto di sopravvivenza innato di questi pesciolini fece sì che il mio 300 litri si riempì nel giro di un annetto.
In mezzo alla Cerato, un corallino che cerca di sopravvivere...e ci riesce!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170215/69de6d3af901c73212b5f9d9a1dde4f0.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |