Visualizza la versione completa : Acqua Torbida all'avvio
Sampei88
14-02-2017, 04:13
Vasca 160cm
Pompa da 1000 lt/h e pompe di movimento inserite oggi due da 2000 lt/h sicce.
Vasca gira da una settimana con acqua non ancora salata, con una spolverata di sabbia corallina media.
Acqua torbida che non tende a schiarire.
Ho provato con un pô di lana filtrante ma nulla!
È il caso di inserire carbone attivo?
Grazie mille
mi domando come mai hai inserito la sabbia prima di salare l'acqua, ma comunque ti chiedo, hai lavato la sabbia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sampei88
14-02-2017, 11:39
Si si è stata lavata! Il carbone attivo può aiutare?
per me devi salare l'acqua e accendere lo schiumatoio...
Non so da cosa dipenda la torbidezza, potrebbe essere batterica ma il fatto che l'acqua è ancora dolce rende il problema superfluo...
Ovvero finché non la sali che ti importa che è torbida :-)
------------------------------------------------------------------------
ma è acqua d'osmosi?
Se l'acqua è torbida a causa del pulviscolo della sabbia puoi usare un bicchiere Dell'omosi con un filtro per i sedimenti è una Pompe tra ; in pochissimo la pulisci
Se invece è batterica io toglierei l'acqua è la rifarei salandola subito
Sampei88
15-02-2017, 16:50
Ciao a tutti,
il mio negozionte è venuto a vedere il problema. Mi ha detto che è un problema di esplosione batterica data dalla spolverata di sabbia corallina grande che ho inserito. Lui dice che pur essendo essiccata comunque conserva dei batteri che in un acquario "sterile" ( appena avviato ) puô dare questi problemi. In più mi ha direzionato meglio le pompe di movimento in quanto il movimento in superficie secondo lui era praticamente assente. Mi ha detto che comunque si risolverà da solo ma se voglio accelerare i tempi mi ha consigliato di usare Amtra Clean che da quello che ho capito sono batteri.
Cosa ne pensate??
Io per prima cosa salerei l'acqua, anzi prima una domanda ....... non hai mica usato acqua di rubinetto?
I batteri li metterai , se vuoi, dopo aver salato tutto è messo le rocce , ora non servono ; anzi ne hai troppi
Sampei88
15-02-2017, 18:17
Si si chiaramente ho salato l'acqua e ho messo un pochino di rocce vive.
Per ora ho messo 15 kg ma le aggiungerô a breve.
Ho messo 200lt di osmosi e il resto di rubinetto. Calcola che totali sono 360 litri.
Puó essere dato dall' acqua di rubinetto?
giammai!
16-02-2017, 20:19
Ma xché non hai usato solo acqua osmotica? Magari hai dell'acqua del rubinetto che fa' cagare e rischi di buttare via tutto..
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Sampei88
21-02-2017, 16:00
Ragazzi a distanza di 15 giorni dall'avvio l acqua non pare migliorare.
Ho pensato di cambiare l acqua e fare tutto da capo!! Voi cosa pensate?
ma la fai una foto a quest'acqua?
ricominciare da capo, a parte per la pseudo-cappellata dell'acqua di rubinetto non ne vedo il motivo.
quando dici che hai provato un po di lana filtrante che intendevi?
Sampei88
21-02-2017, 19:22
Allora ho inserito della lana per vedere se era un problema dovuto dalla ghiaia.
Il mio dubbio è che l'acquario era nuovo e quindi ho pensato che magari non l'ho pulito correttamente e quindi ha dato questo problema. Non so cosa pensare.
O inserisco ancora rocce in quantità adeguata , ma non vorrei che le rovino con quest'acqua.
spiega meglio come hai inserito la lana
Sampei88
21-02-2017, 21:21
nel vano filtro prima della pompa filtro! Non ho cannolicchi.
Ho una lampada uv, posso provare ad accenderla
aspe che tipo di filtro hai?
Sampei88
21-02-2017, 21:50
Allora ho un vano in vetro scuro che mi copre la parte tecnica ad un'estremità dell acquario.
Qui dentro ho un compartimento per lo schiumatoio , uno vuoto dove inserire zeolite ecc ecc( e ci ho messo la lana) e uno per la pompa.I tre compartimenti sono comunicanti chiaramente.
E all'interno dell acquario due pompe di movimento.
Ti allego uno schema. VISIONE ACQUARIO DALL'ALTO
https://s32.postimg.cc/d9rn72vgx/IMG_2049.jpg (https://postimg.cc/image/d9rn72vgx/)
Diciamo che è una specie di mini-sump , calcolando che è un acquario per soli pesci.
ok, allora la lana avrebbe dovuto funzionare.
Le cose allora sono due,
o fai come ti hanno precedentemente suggerito e usi il bicchiere di un filtro osmosi con l'antisedimenti da 5 micron, oppure devi far in modo che le particelle in sospensione si aggreghino per formarne di più grandi che potranno venir filtrate, a tal scopo ti suggerisco il Kent Marine Tank Clarifier
rugero91
21-02-2017, 21:59
Quindi non parliamo di esplosione batterica giusto?
Metti qualche foto che sia chiara?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
un esplosione batterica sparirebbe da sola in un paio di giorni e non mi sembra il tuo caso
Sampei88
22-02-2017, 01:18
ma scusa una sospensione in 15 giorni dovrebbere risolversi da sola a prescindere dall utilizzo o meno del kent marine
macrodactila
22-02-2017, 15:50
Posta una foto. Fossi in te butterei tutta l'acqua e la SABBIA, e opterei per l'acquisto di un impianto osmosi.
Sampei88
23-02-2017, 15:59
Dalle foto non si vede!!
Comunque credo che una sospensione si sarebbe già risolta!
Proveró a cambiare l'acqua.
Anche se penso che butterò solo via acqua e sali.
macrodactila
23-02-2017, 23:52
Non mettere sabbia per ora, potrai aggiungere un pelino a vasca MATURA. VAi di acqua e sale di qualità, aspetta qualche giorno poi vai di rocce vive calcola 1kg per ogni 5/7 litri.. butta via filtro biologico lana canolicchi ecc..insieme alle rocce un buono skimmer e pompe di movimento (magari una pompa o due che punta sulle rocce) e pazienta fin quando i valori dell' acqua sono ok.
Dimenticavo.. luce sin da subito e fotoperiodo completo.
Sampei88
25-02-2017, 00:10
Ciao ho letto sul forum che una pompa filtro troppo potente può dare questi problemi.
Io ho una pompa da 1000 lt\h può essere questo il problema?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |