Visualizza la versione completa : alghe nere a barba
penelope64
13-02-2017, 15:56
#24..anche se Gius mi dirà che non ho alghe...un pò ci sono....#06 ..come diavolo faccio a mandarle via???????
i valori sono ok...
ph 7
kh 4
gh 8
no2 0
no3<12,5mg
po4 0,5
fe 0-0.1
O2 6mg
fotoperiodo 7.30...
Tolgo le foglie quando vedo la barbetta, ma non ho altro modo per eliminarle?...
Metto una neritina??
Matteo Iervolino
13-02-2017, 17:13
Puoi postare una foto di queste alghe?
penelope64
14-02-2017, 09:12
ora non ho una foto delle alghe, però sono quelle nere a barba e non si staccano dalle foglie....!!!
Vorrei comprare una neritina....mi sa che è l'unica cosa..
Mattegenova
14-02-2017, 09:29
A me comparivano quando avevo uno spettro luminoso non adeguato al dolce, con gradazioni troppo alte, la cosa migliore adesso è asportarle manualmente.
Che Luci hai? Kelvin?
Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
non no ne ho vista una sulle anubias aaaaaaaaaaaaaaaah infestazione! chiamate i pompieri ,la protezione civile.......aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti consiglio uno psicologo,ma uno bravo,ti siedi sul lettino e gli parli delle tue alghe immaginarie vedrai che ti aiuta...#rotfl#
penelope64
14-02-2017, 11:06
ahhahaha....#rotfl##rotfl#..ma non sono immaginaria!!!!....allora oggi torno a casa e cerco le foglie con la barbetta e domani te le faccio vedere....;-) ....
#rotfl#ps..io un pò sciroccata lo sono davvero ...comunque...
ok,invece,ora sono serio,mi sembra che le rosse siano un po in sofferenza o è la foto che mi inganna ?
penelope64
14-02-2017, 11:22
..eccomi...beh...le rosse sono sempre più delicate...ho messo un pezzetto d tabs sotto le radici ...pero' quelle della foto che vedi, sono quelle che ho potato sabato e reinserito nella sabbia perchè erano cresciute troppo in altezza. Io per ora come fertilizzante ho usato solo il fertildrop della shg e un pezzetto di pasticca (un quarto) sotto le radici....Anche a me sembrano che un pò in sofferenzan on so se perchè le ho reimpiantate o se perchè manca qualcosa..:-)
ps le rosse sono solo le centrali (Alternanthera reineckii) ...quelle a destra sono "bronze"
penelope64
14-02-2017, 12:05
luce ne hai abbastanza ?
beh...non tanto ho una plafo interna da 48 led bianchi a 6.500 k° + 4 led blu per la sera (non attinici ) 1770 lumen e dietro come ha i potuto vedere , ma sono esterne all'acquario ho messo tre strisce di led ma per estetica ..
So che le piante rosse necessitano di luce forte , ho cercato di metterle proprio al centro della vasca così che possano prendere più luce possibile....immagino che sia un pò poca.....purtroppo non fare variazioni alla vasca sotto il coperchio nopn ho posto per mettere altri led...
Mattegenova
14-02-2017, 14:56
Mi sono impegnato da matti, ma non ho trovato tracce, in foto, di alghe in questa vasca...
penelope64
14-02-2017, 19:10
Ahahahahhahah....ti sei fatto influenzare da Gius ora faccio le foto e poi ve le faccio vedere..
Ps ho comprato qualche otocinclus
poveri oto,moriranno di fame senza alghe da brucare...#19.
ah no è vero...il tuo acquario ne è pieno ! #17
aspettiamo con ansia le foto!!!
penelope64
15-02-2017, 09:48
siete pronti?????????
ecco ho trovato una foglia con la barbetta che vi dicevo...
https://s10.postimg.cc/x62sdcktx/20170214_183853.jpg (https://postimg.cc/image/x62sdcktx/)
https://s4.postimg.cc/qcsm8dwmx/20170214_183653.jpg (https://postimg.cc/image/qcsm8dwmx/)
la roba che vedete in giro nell'acqua è cibo che ho appena dato...
.....#e39..visto ??#rotfl#...
ma dai..........
se proprio non le sopporti togli le 3 foglioline colpite.
penelope64
15-02-2017, 10:36
infatti quando le vedo le tolgo.....è che proprio non capisco perchè mi si formino...la luce non è eccessiva i valori sono giusti...il cibo non mi sembra sia troppo...uff....ci dovrò convivere?????????#13
te l'ho già detto ,secondo me non esistono acquari immuni da alghe,come del resto in natura non esistono laghi , fiumi o mari senza di esse,l'importante è far sì che non prendano il sopravvento e tu ci riesci benissimo.#70
penelope64
15-02-2017, 13:29
ahahaha...questo è sicuro ....come vedo qualcosa...zac....pinze e forbici......
E' che sono un pò esagerata....vorrei sempre che tutto fosse perfetto....ma è impossibile;-)
Mattegenova
15-02-2017, 13:45
Sarà che a me piacciono molto gli acquari maturi dove si vede un pò di "sporco" (leggi alghe), comunque non preoccuparti se non dal punto di vista estetico, non succede nulla ;)
penelope64
15-02-2017, 14:00
..ehhh..lo so..il fatto è che sono una maniaca dell'estetica.. e ancora di più a casa...ahimè....se non ci sono tutti i dettagli apposto..i colori abbinati....non mi do pace....ma sarò brava e non romperò più con le mie alghette...#rotfl##rotfl# promesso...#36#
penelope64
16-02-2017, 09:41
hihihihihi...#rotfl# l'altro giorno ho acquistato 3 otocinclus....e ieri sera gli ho fatto la foto
https://s4.postimg.cc/6dftjfjkp/20170215_182053.jpg (https://postimg.cc/image/6dftjfjkp/)
ecco.....questo è il risultato....invece di lavorare e togliermi le alghette...DORMONO sbragati sulle foglie...un altro se ne stava beato sul riscaldatore...#rotfl# ...gli ho chiesto se volevano un drink....o l'ombrellone per il sole....#rotfl##rotfl#
penelope64
17-02-2017, 14:07
una domanda..: se vado a comprare una neritina...devo stare attenta a qualcosa?...mi spiego : devo notare se sono malate?...se presentano anomalie sul guscio? insomma devo fare attenzione a quacosa?...o non ci sono problemi per le lumachine?:-)
Avevo visto due gamberetti molto carini però sarebbero dovuti crescere un altro pò...altrimenti i miei ciclidi mi sa che li scambiavano per antipasto, anche se devo dire la verità non sono aggressivi neanche quando mangiano ,anzi al maschietto devo darglielo da una parte altrimenti è talmente lento che quando arriva gli altri hanno già finito da quel dì...che dite li metto al posto della neritina o no?...di misura dovrebbero diventare come i miei ciclidi, poi ci sono molte piante..io non credo che se li mangino....#24
Per le Neritine devi vedere che il guscio sia sano, senza screpolature e bello lucido. Se poi riesci a vedere la lumachina attiva ancora meglio. Fai attenzione ad una cosa, leggendo il post ho visto varie battute sul problema alghe nel tuo acquario :-)) Onestamente, pur condividendo la tua "precisione" nel volere un acquario privo di alghe (cosa impossibile), devo dire che, dalle foto, non hai praticamente niente... tutto questo per dire che le Neritine devi alimentarle se no rischiano di morire di fame.
Questa, purtroppo, è la fine di molti pesci/gamberetti/lumache ritenuti fagocitatori di alghe e lasciati in vasca con il pensiero: tanto si mangiano le alghe. Nulla di più sbagliato! Si rischia di lasciarli senza cibo e, nel tuo particolare caso, dove di alghe ce ne sono davvero poche, questo rischio può diventare concreto...
Anche le Caridine ci starebbero veramente bene ma nutro gli stessi tuoi dubbi sul fatto che possano diventare cibo... non tanto quando stanno sul fondo ma quando nuotano nell'acqua libera.
penelope64
18-02-2017, 10:44
Si si Antonio..so di averne poche..ma qualcosa c'è...Sul cibo da fornire ad un eventuale neritina...non c'è problema..da me nessuno resta senza cibo..io sto attenta sempre che mangino tutti anchei i pesciolini da fondo..e soprattutto che mangi il mio ciclidi che è sempre più lento degli altri ...comunque starò attenta...grazie come sempre...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |