Visualizza la versione completa : fondo di sabbia
quanto fondo di sabbia devo tenere?
attualmente ho circa 5 cm di fondo pensate che sia troppo e che sia la causa di ciano?
Ho visto nel negozio dove mi fornisco che il suo fondo e ridotto al minimo da quando usa xaqua...anch'io ho iniziato ad usare questo sistema e mi trovo bene però ciano si formano e la sabbia non è così bianca...meglio se tolgo uno strato di sabbia corallina?
o nulla o un vero strato sabbioso ( 12 cm minimo di sabbia sugar )
ma neanche una spolverata giusto per non vedere il vetro?
*Tuesen!*
15-08-2006, 19:33
una spolverata si eh? ;-) anche due..... :-))
ma neanche una spolverata giusto per non vedere il vetro?
si
quindi tolgo tutto o quasi speriamo di non perdere troppi animaletti che ci sono sul fondo...
qual'è il vantaggio di avere poca sabbia? e qual'è il vantaggio di averne tanta?
qual'è il vantaggio di avere poca sabbia? e qual'è il vantaggio di averne tanta?
nessuno dei due.
La sabbia o ne metti un velo o ne metti uno strato spesso di almeno 10 cm.
Misure intermedie, riescono solo a far aumentare i po4, proliferazione di ciano etc etc .
Allora tolgo la sabbia si o no?
Allora tolgo la sabbia si o no?
toglila !
Tolta tutta o quasi quella sul frontale mi difficile tolgliere quella in mezzo alle rocce, posso lasciarla?
Tolta tutta o quasi quella sul frontale mi difficile tolgliere quella in mezzo alle rocce, posso lasciarla?
togline piu' che puoi .......mi ringrazierai..
ok cerchero di aspirarla con un tubo...,mi dispiace solo per tutti quei piccoli organismi che ci abitano tipo piccole lumachine...
ok cerchero di aspirarla con un tubo...,mi dispiace solo per tutti quei piccoli organismi che ci abitano tipo piccole lumachine...
ne rimangono lo stesso moltissime
Anche se non sono nel giusto forum tu che sei esperto Benny ora ho solo 3 lumache turbo mi conviene metterne altre...tanti mi dicono almeno una ventina...ma dove le trovo a buon prezzo anche online?
io ne ho circa 10...oltre a ricci e paguri
hai problemi di alghe ?? oltre ai ciano ??
le lumache sono per le filamentose.....
stai usando x-aqua ?? sicuro ??
no non ho alghe ho un po' di marroncino sulle rocce e l'avevo sulla sabbia, uso xaqua il bio p e d 2ml al giorno naturalmente giorni alternati e uso l'integratore per molli sempre xaqua 1ml al giorno...premetto che ho una acquario di circa 200lt 100x50x50
perchè hai messo x-aqua ??
Ho iniziato usare xaqua per matenere i valori bassi di no3 no2 ecc... sto sbagliando?
fabri fibra
24-08-2006, 07:34
acquaingros
Ho iniziato usare xaqua per matenere i valori bassi di no3 no2 ecc... sto sbagliando?
non è la giusta motivazione.......
Cioè spiegati meglio?
hai intenzione di allevare coralli ermatipici che vivono in un ambiente estremamente povero di sostanze nutrienti ??? tipo acropore ??
Cosa dovrei fare?
se vuoi allevare acropore e quindi usare un metodo per abbattere i nutrienti..dovresti mettere inoltre molta piu' luce e uno schiumatoio piu' grosso..
se invece vuoi allevare coralli molli e LPS..ti basta la configurazione che hai ( magari con 2 o 3 T5 in piu' ) e di x-aqua puoi fare benissimo a meno..
anche perchè usata a casaccio fa piu' male che bene
lo schiumatoio è un lg 500 e il metodo usato a casaccio non credo seguo le indicazione del negoziante che poi sono le stesse riportate nelle confezioni...luci ho 4 T5
lo schiumatoio è un lg 500 e il metodo usato a casaccio non credo seguo le indicazione del negoziante che poi sono le stesse riportate nelle confezioni...luci ho 4 T5
certo...ma vuoi allevare acropore... ??
perchè in caso contrario il metodo non serve
e allora x-aqua non ti serve
e come faccio a mantenere dei buoni valori...era sufficente togliere la sabbia?
e come faccio a mantenere dei buoni valori...era sufficente togliere la sabbia?
luce, rocce, schiumatoio, movimento..il resto sono discorsi
chiaramente vedrei bene un pò piu' di T5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |