Visualizza la versione completa : solitudine
Ciao a tutti, mi chiedevo se allevando un solo esemplare di tartaruga questo si possa sentire solo soffrendo la mancanza di compagnia dei suoi simili? In partica quello che voglio chiedere è se in natura questi animali vivono in branchi o soli, la tartaruga in questione è la trachemys scripta scipta.
Alcuni dicono di no. Perchè in vasche piccole hanno uno spiccato territorialismo e littigano fino ad amputare coda e zampe alle più piccole.
Io dico di si.
Negli stagni e fiumi d'origine, o anche in laghetti casalinghi, fanno sempre basking tutte insieme, le une sulle altre, e il "cannibalismo" è assente.
In casa è bene allevarne almeno 2, in una vasca che non sia più corta di 100#120 cm.
Abbinale sempre della stessa stazza, o la più piccola verrà morsa.
Grazie x la risposta, il problema è esattamente questo, io ho un acquario di 80 * 40 * 50, cosa mi consiglieresti di fare? Ne compro solo una per adesso? Magari quando sarà possibile comprare un acquario + grande o quando un giorno avrò una mia casa e mi farò un laghetto ne comprerò un' altra?
No, prendila subito, così crescono insieme.
perchè poi potresti trovarne solo piccole, e non della stessa misura.
I primi anni 80 cm sono sufficienti, ma quando raggiungono i 15 cm, devi prendere una vasca almeno di 120#130 cm x60x60.
Se poi potrai fare un laghetto e metterle fuori è il massimo! :-D
rottaris
16-08-2006, 15:24
Tutti i rettili vivono benissimo da soli, la compagnia la ricercano solo per la riproduzione o come cena se si tratta di un piccolo esemplare della loro specie.
Il fatto che si vedono molti esemplare fare basking assieme dipende solamente dal fatto che tutte cercano i luoghi migliori per farlo.
Nello specifico del post, un consiglio personalissimo è di lasciarre stare le trachemis che diventano enormi e che finiscono molto spesso in giro per laghetti e di provare con specie facili che rimangono piccole, tipo le sternoterus.
Questi sono animali molto robusti che crescono una decina di cm circa, in questo modo riusciresti ad allevare 2-3 esemplari nella stessa vasca per anni e anni senza problemi, arrivando magari anche alla riproduzione.
Grazie x le risposte, cmq oggi ho comprato la mia tartarughina, ho deciso di prenderne solo una xkè mi sembrava la cosa + logica visti i presupposti ecc... quando potrò fare in modo di accogliere bene anche + esemplari vedrò il da farsi. Ho cercato molto in internet, quasi tre giorni e ne è emerso che non soffrono affatto la solitudine e cmq cercherò di non farla sentire sola.
Per quella razza consigliata purtroppo qui a Lecce nn si trova e cmq qlc negoziante mi ha detto che costano un botto, 40 50 euro!
Quindi ho preso una trachemys e c'è una cosa che mi turba, il carapace nn è perfettamente liscio, ma ha una forma tipo quella nella immagine, è normale? Appena posso metterò qlc foto.
Eccola...
http://www.tartaportal.it/forums/showthread.php?p=92356&posted=1#post92356
50 euro non è affatto tanto.
Credevo l'avessi già, anche io sconsiglio le trachemys, a chi non ha laghetto... #24
Le terrestri costano 150 euro in media, e alcune acquatiche, come la Emys Orbicularis che prenderò più avanti, 120.
Considera che vivono tantissimo, se hanno spazio, e tutto il necessario(alimentazione corretta, sole e neon per rettili ecc..)
e che non devi comprarle ogni 2 anni come molti pesciolini.
Cmq resto del parere che le acquatiche siano abbastanza socievoli, in spazi ampi dove c'è poco conflitto territoriale, non solo fanno basking insieme, ma dormono insieme aggrappate e se le metti per terra a camminare spesso vanno una dietro l'altra, e ho saputo di gente che ha visto andare in "crisi" una tarta acquatica perchè la compagna non c'era più.
Più che altro consiglio di allevarne due insieme perchè quando poi si decide di aggiungerne una, l'altra è già grande e padrona del suo spazio (sono territoriali) e la piccola se la divora, allora sono guai seri..
ps. dalla foto non vedo nulla, tra l'altro è di tartaportal :-)) :-)) :-)) :-))
Lì cosa diceva che aveva?
Nelle terrestri la struttura piramidale è una malattia dovuta all'eccesso di proteine(sono vegetariane loro)
mentre nelle acquatiche no, perchè sono quasi tutte onnivore.
Dicevano che forse è normale, cmq da quando ho messo le foto nn mi hanno risposto ancora...
Purtroppo qui a Lecce queste si trovano, nn ci posso fare niente. Ne ho comprata solo una, xkè + in là nn saprò se posso permettermi lo spazio per un acquario + grande e soprattutto x un laghetto dato ke vivo in un condominio x ora... E poi nn voglio separarmi di una delle due se diventeranno aggressive. Tu ke mi dici? Partendo da questi presupposti come mi devo comportare?
Anke a me dispiace vederla sola, ma d' altronde i presupposto sn quelli ke sn e poi da varie ricerche ho letto ke in natura vivono da sole come ha detto rottaris...
Il problema ke impazziscono quando perdono il compagno/a credo dipenda dal fatto ke sn cresciute insieme, se cresconoda sole dovrebbero avere lo stesso problema?
Le terrestri vivono sole, perchè camminano per molti km al giorno in cerca delle erbe preferite, e si incontrano sporadicamente, e di solito per l'accoppiamento.
Tuttavia in giardino, che è un recinto piuttosto ristretto rispetto all'aperta campagna, fanno abbastanza vita sociale, dormono assieme dentro la stessa tana, anche se ne hanno più di una a disposizione, e fanno insieme il letargo, e ogni tanto hanno curiosi atteggiamenti che somigliano ad affetto.
Le tarte acquatiche sono più "gregarie" delle terrestri.
Sulla stessa sponda del lago si ammassano a decine, e dormono anche assieme.
Tempo fa un amico ha fatto una prova con le sue 3:
In un terracquario grande 150 cm, ha diviso le zone emerse, ognuna con neon e faro spot, per vedere se le tarte si ammassavano perchè era l'unico punto, o il migliore, o altro.
E' risultato che pur avendo 3 zone emerse uguali, dotate di tutto, si ammassavano sempre in una, e non la stessa.
Se in una zona ci saliva una, dopo poco salivano nella stessa tutte e tre :-D
Così una l'ha eliminata, e due le ha riunite vicine, per farne una sola ma grande.
Possono stare anche da sole, chiaramente, se ricevono molte cure per fidarsi di te, e le fai "giocare", le dai i pasti dalla mano ecc..
ma due sarebbe meglio.
Una vasca di 120#130 cm tutto sommato non occupa tantissimo spazio, poco di più rispetto a 80 cm, che per i primi 3 anni bastano.
Il problema è che di solito si inizia con una, poi se ne prende un'altra e iniziano i guai...
Meglio insieme da subito..
Un acquario + grande nn credo lo vorrà mia madre almeno finchè vivrò a casa dei miei, posso prenderne un' altra e poi dividerle e darla a qlc altro l'altra se diventeranno aggressive... Solo che poi mi dispiacerà lasciarne una... Però ora nn so se dipende dal fatto che è sola xò è molto timida, si nasconde sempre appena vede qlc! -20
Ma 80 cm sono troppo poki x due trachemys? Ho letto ke molti hanno in 120 150 tre quattro anke cinque! #13
80 cm sono pochi si, per le Trachemys.
Tra due anni dovrai prenderne uno più grande, la mamma nel frattempo si sarà rassegnata, oppure tu sarai autonomo(ma non credo..difficile che vai via di casa prima dei 33 anni... #18 , così dicono le medie :-D :-D :-D :-D )
Diventano bestioni di 30 cm, e da grandi sono territoriali e un pò aggressive.
150 cm sono per due femmine e un maschio, al massimo.
Oppure solo 2 femmine, così le zuffe per l'accoppiamento non ci sono.
5 sono decisamente troppe.. #07
80 cm sono pochi si, per le Trachemys.
Tra due anni dovrai prenderne uno più grande, la mamma nel frattempo si sarà rassegnata, oppure tu sarai autonomo(ma non credo..difficile che vai via di casa prima dei 33 anni... #18 , così dicono le medie :-D :-D :-D :-D )
Diventano bestioni di 30 cm, e da grandi sono territoriali e un pò aggressive.
150 cm sono per due femmine e un maschio, al massimo.
Oppure solo 2 femmine, così le zuffe per l'accoppiamento non ci sono.
5 sono decisamente troppe.. #07
Ne ho presa solo una e per ora va bene così, quando sarà possibile una sistemazione migliore ne aggiugerò un'altra... riguardo la media nn penso proprio ke fino a 33 anni starò a casa dei miei e forse nemmeno fino a 30.
... riguardo la media nn penso proprio ke fino a 33 anni starò a casa dei miei e forse nemmeno fino a 30.
Speriamo! :-D :-D
Non prendertela con me, ;-) #18 ,
sono dati ufficiali, mica li ho decisi io... ;-)
Io tra l'altro sono l'eccezione,
visto che sono andata via da casa a 19 anni(quasi 20)
balarama
30-09-2006, 21:12
sul fatto se le tarte siano animali sociali o no ci sono due tendenze il si e il no! ovvio... be' io quoto pupa, meglio allevarne almeno due fin dall'inizio... possibilmente di sesso opposto o due femmine... assolutamente da evitare due maschi insieme.
ciao :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |