Visualizza la versione completa : Calabria: "Un angolo della Costa degli dei"
berserk79
15-08-2006, 12:14
un'alba e molti tramonti della mia Calabria in uno dei suoi più suggestivi angoli di costa!!!
Buona Visione
P.S.: chiedo scusa ai moderatori se le foto sono tante ma non sapevo quale sceglere!!!
grazie a tutti e scusate ancora
paesaggi splendidi #25 #25
Piranha Rosso
20-08-2006, 09:19
Da togliere il fiato le prime due...
COMPLIMENTI
Dalla qualità dei colori, dalle messe a fuoco, etc., credo che tu non sia solo un semplice appassionato. Confermi?
berserk79
20-08-2006, 10:14
Da togliere il fiato le prime due...
COMPLIMENTI
Dalla qualità dei colori, dalle messe a fuoco, etc., credo che tu non sia solo un semplice appassionato. Confermi?
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 grazie piranha #12 #12 #12 #12 #12 #12
in realtà sono un appassionato e non un professionista, ed oltretutto anche spicciolato, infatti le foto sono fatte con una PowerShot A70 che non è neanche mia, ma è della mia ragazza...... spero di riuscire presto ad avere una macchina tutta mia e di riuscire a fare qualche altro passo in avanti.....
grazie ancora piranha ;-)
P.S.: ma i guru che fine hanno fatto??? #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
P.S.: ... le foto sono tante ma non sapevo quale sceglere!!!
Ecco, scegliere è fondamentale... ;-)
0192, NO. Perché è a fuoco la parte scura della foto, ma che malauguratamente è priva di dettaglio e non è significativa. Mentre ciò che ha dettaglio (il trramonto sullo sfondo) è fuori fuoco... L'idea sarebbe stata interessante, ma il risultato suggeriva di NON proporla... :-)
0199, SI'. A parte la lieve pendenza del mare, la composizione è valida, per l'equilibrio tra mare e cielo, per la posizione del sole, eccetera...
0202, NI. Capisco a cosa pensavi, ma alla fine la silhouette in primo piano è troppo ridotta, un po' slavata, e nemmeno troppo nitida. Il sole all'orizzonte non riesce a sopperire: troppo mare poco significativo (in quel momento).
0228, NO. Il soggetto, il promontorio, è fuori fuoco, i colori un po' impastati...
2574, SI'. La centralità del sole è ben variata tramite la silhouette del profilo costiero e dalla vegetazione. Colori intensi. Bene.
berserk79
20-08-2006, 18:31
Ah! finalmente ti sei fatto vivo ;-)
Grazie per le critiche, vedrò di fare meglio, però devo anche darmi qualche giustificazione.....
allora la 192 è un esperimento, in realtà la mia intenzione era di fare una macro sulla corteccia del tronco e sfuocare completamente lo sfondo, ma la poca luminosità non mi ha permesso di ottenere ciò che volevo e non potendo avere dei tempi d'esposizione molto alti visto che ero senza cavalletto non sono riuscito ad ottenere di meglio, a parte la stessa foto fatta con il flash.... che magari posterò se la riesco a trovare -04 -04 -04 -04
228 erano le 6.15 del mattino che pretendi ;-) ;-) ;-) ;-) e poi il soggetto a fuoco non doveva essere il promontorio, ma lo Stromboli sullo sfondo, infatti lo scatto è zoomato.... foto sbagliata pazienza #12 #12 #12 #12 #12 #12
non mi chiedere perchè la 202 l'ho scattata in verticale..... perchè non lo so....
detto questo: non ho scelto a caso queste foto, l'ho fatto proprio perchè essendo degli esperimenti, la critica di gente più esperta di me, mi avrebbe aiutato a capire dove sbaglio ed a crescere..... una piccola trappola.... ed il primo a caderci sei stato tu Nico e ti ringrazio..... ;-) ;-) ;-) ;-)
allora la 192 è un esperimento, in realtà la mia intenzione era di fare una macro sulla corteccia del tronco...Se spieghi è peggio... Non si vede il tuo soggetto, non si vede una mazza? È da buttare. Le foto, e tutte le cose, non si fanno con le intenzioni... ;-)
Piuttosto dovresti chiedere: se volessi fare una macro del tronco... ;-)
...una piccola trappolaUna trappola? Ma no, ho capito che t'interessavano le critiche e te le ho fatte volentieri... :-)
berserk79
20-08-2006, 20:21
Se spieghi è peggio... Non si vede il tuo soggetto, non si vede una mazza? È da buttare. Le foto, e tutte le cose, non si fanno con le intenzioni... ;-)
Piuttosto dovresti chiedere: se volessi fare una macro del tronco... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D eh come sei esagerato..... non posso star qui sempre a disturbarvi ed a chiedere consiglio.... e visto che ci troviamo....
in quelle condizioni di luce tu come avresti fatto la foto.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
in quelle condizioni di luce tu come avresti fatto la foto.... ;-)
Con la macchinetta che avevi in mano non so... Con una reflex digitale avrei impostato la priorità diaframmi (anzi l'avrei tenuta...), misurazione matrix (cioè un po' tutta l'area), poi avrei trasferito tempo e diaframma in manuale, quindi avrei aperto il flash, avrei impostato anch'esso in manuale (probabilmente avrei cominciato con 1/16 di lampo; non si tratta d'un tempo, ma d'una frazione rispetto alla potenza unitaria del flash), e poi avrei scattato. Il flash della macchina -se fossi stato privo del flash- l'avrei impostato ad almeno -2/3 (cioè sottoesposizione...). Capito? :-)
Ecco un esempio concreto, ma meno suggestivo dei tramontoni rossi: un operaio in totale controluce. Ho impostato la macchina in priorità dei diaframmi (ma sottoesponendo d'un diaframma) e ho aggiunto un flash, che ho fatto lavorare in manuale: dunque la macchina ha esposto la scena come se il flash non ci fosse... :-))
http://gallery.photo.net/photo/4813205-lg.jpg
Piranha Rosso
21-08-2006, 08:24
Nico,
ho visto le foto sul tuo sito: belle è riduttivo, ma soprattutto banale visto che di fotografia l'unica cosa che so è che mi piace guardarle, mentre tu sei un professionista.
Meglio chiudere qui... ci manca solo che mi appassioni pure alla fotografia e poi davvero mi cacciano di casa... :-D
berserk79
21-08-2006, 10:07
Con la macchinetta che avevi in mano non so... Con una reflex digitale...
e qui casca l'asino.... il sole al tramonto non ti da tutto quel tempo per fare prove, specialmente se hai in mano una compatta....
poi il flash ha uscita fissa, a parte che nella modalità manuale, ma i risultati non sono apprezzabili! Pensa che quando mi accorgo che il Flash è troppo forte.... smorzo l'uscita o con l'indice della mano sinistra o con dello scotch carta.... insomma mi industrio per quel che posso.....
Comunque la tua spiegazione è chiarissima.....
;-) ;-) ;-) ;-)
... il sole al tramonto non ti da tutto quel tempo per fare prove, specialmente se hai in mano una compatta... Sono operazioni che si compiono in qualche secondo. Credi che l'operaio abbia atteso? ;-)
Ma, certo, con l'abitudine si fanno in alcuni secondi. Se ci si deve pensare e ingengnare, allora si fa sera. Ma si è pronti per il tramonto successivo! :-)
Piranha, ti ringrazio molto. Non vorrei che tuo padre m'assestasse qualche morso per averti contagiato qualche altra passione... ;-)
berserk79
21-08-2006, 11:32
Ma, certo, con l'abitudine si fanno in alcuni secondi. Se ci si deve pensare e ingengnare, allora si fa sera. Ma si è pronti per il tramonto successivo! :-)
Non c'è dubbio, specialmente se hai in mano gingilli che rispondono in frazioni di secondo, anche allo scatto! Non come me che tra l'autofocus e lo scatto vero e proprio, ogni volta mi passa la voglia
Poi non ci crederai, ma in una settimana che sono stato lì a Briatico (luogo dove ho fatto le foto) quello è stato l'unico tramonto decente, gli altri giorni l'umidità copriva tutto.... persino il sole.....
ehehe comunque se continuiamo a parlare di tecnica mi spostano il post :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
berserk79
21-08-2006, 14:36
questa è la foto del tronco fatta con il flash http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0196_109.jpg
Piranha Rosso
21-08-2006, 15:59
Piranha, ti ringrazio molto. Non vorrei che tuo padre m'assestasse qualche morso per averti contagiato qualche altra passione... ;-)
Lascia stare mio padre, ma temi pure mia madre e la mia ragazza... :-D
No, non è a fuoco, disturba molto. Va be', dai, sarà per la prossima... ;-)
berserk79
21-08-2006, 22:13
Ahhhhhhhh!!! Non siam mica tutti come te!!!! Deh!!!!! So perfettamente i difetti della foto, non c'è bisogno di stare sempre lì a puntualizzare :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
poi che significa sarà per la prossima.... volevi dire.... sarà per l'anno prossimo..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
come disse un vecchio saggio ".... datemi una leva e solleverò il mondo" io farò lo stesso con la macchina fotografica...... ho bisogno solo di tempo.....
;-) ;-) ;-) ;-)
e nel frattempo beccatevi questa....
berserk79
21-08-2006, 23:09
Porraz, manca solo il tuo commento..... dove sei????
poi che significa sarà per la prossima.... volevi dire.... sarà per l'anno prossimo..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
No, no, per la prossima incarnazione... :-))
come disse un vecchio saggio ".... datemi una leva e solleverò il mondo" io farò lo stesso con la macchina fotografica...... ho bisogno solo di tempo.....
Vuoi sollevare il mondo con una compatta??? #07
berserk79
22-08-2006, 08:44
No, no, per la prossima incarnazione... :-))
Mi inchino a lei "Illuminato" quante volte si è già reincarnato? Posso porgerle questa domanda o mi farà impiccare per lesa maestà.... :-D :-D :-D :-D :-D
berserk79
22-08-2006, 08:46
Vuoi sollevare il mondo con una compatta??? #07
magari il mondo no ma qualche sassolino si ;-) ;-) ;-) ;-)
Tutto comincia sempre dal molto piccolo :-)) :-)) :-)) :-))
Comunque, a parte gli scherzi, non pretendo di diventare bravo come te o come molti altri qui sul forum, perchè - tu mi insegni - che la fotografia necessità di molto studio e di molto tempo, ed io già studio altro e molto tempo a disposizione non ne ho! Quindi probabilmente non farò mai delle "opere d'arte" come fotografie, ma di sicuro nessuno protrà togliermi il gusto di migliorarmi ed guardare il alto, magari poi non arrivo da nessuna parte, ma questa è un'altra storia.....
molto molto belli i paesaggi! #25 #25 #25
berserk79
22-08-2006, 11:21
molto molto belli i paesaggi! #25 #25 #25
grazie warrior ;-) ;-) ;-)
Mi inchino a lei "Illuminato" quante volte si è già reincarnato? Posso porgerle questa domanda o mi farà impiccare per lesa maestà.... :-D :-D :-D :-D :-D
Meno ci si incarna, e meglio è. :-)
Guarda che sto scherzando, quindi nessun piedistallo. E sono certo che farai begli scatti. Possibile che siano migliori dei miei. Non sarebbe poi così difficile, e te lo auguro di cuore...
berserk79
22-08-2006, 22:48
Meno ci si incarna, e meglio è. :-)
Guarda che sto scherzando, quindi nessun piedistallo. E sono certo che farai begli scatti. Possibile che siano migliori dei miei. Non sarebbe poi così difficile, e te lo auguro di cuore...
Ehi.... guarda che stavo scherzando anche io...., eheheh non sono un tipo che se la prende.... la mia era solo una battuta, niente di più e niente di meno....
visto che eravamo in tono scherzoso ho approfittato..... forse un pò troppo... #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |