Visualizza la versione completa : Nuovo layout per il mio 60lt!!!!
Ciao a tutti,
ho questo acquario da un annetto, volevo cambiare un po' l'arredamento! :-))
http://img86.imageshack.us/img86/2203/cimg2230bc3.jpg
In rete vedo acquari decisamente più belli del mio, magari voi potete darmi una mano per renderlo migliore.
Inoltre mi sono stufato del legno che continua a dare un colore ambrato all'acqua...
Mi piacerebbe aumentare decisamente il numero di piante, ma non ho il fondo fertilizzato ne erogatori di CO2. Con quelle piante potrei sfruttare una riproduzione per talea?
newgollum
15-08-2006, 21:31
già che ci sei potresyi anche separare i neon (o cardinali, quello che sono) dai guppy, che ne dici?
metti un cartoncino scuro dietro la vasca. e' importante sapere quanta luce hai per scegliere le piante da aggiungere. La radice l'hai fatta bollire prima di inserirla in vasca?
Quindi neon e guppy hanno problemi di convivenza? -05 Non mi hanno mai dato nessun problema...
Per la luce è un solo neon, domani guardo le caratteristiche ;-)
La radice non l'ho fatta bollire, il negoziante non mi ha detto di farlo... #13
devi farla bollire x circa un'ora
Il neon è un 15w.. se è necessario potrei aggiungerne un altro..
Senza un impianto a CO2 posso mettere comunque un po' di piante?
Il legno sono deciso ad eliminarlo, anche perchè la bollitura da cosa ho letto spesso non è sufficiente.
quasi tutte le radici per acquari rilasciano queste sostanze che ingialliscono l'acqua probabilmente la tua è una di quelle più recidive :-D comunque fai così: tirala fuori dalla vasca e falla bollire un'ora cambiando l'acqua almeno 3 o 4 volte durante la bollitura. poi lasciala a mollo nella pentola oppure in un recipiente qualsiasi per una settimana cambiando l'acqua due volte al giorno.
dopo questo trattamento dovrebbe rilasciare poco colore e comunque una volta rimessa in vasca dopo alcuni cambi parziali vedrai che non si vedrà quasi più il colore.
puoi aggiungere benissimo le piante anche senza CO2 basta che non le scegli esigenti. guarda questa tabella e scegli solo le piante nelle colonne della luce bassa e molto bassa http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie per la tabella e le info...
In realtà il neon è da 14 :-)) Oggi l'ho cambiato con un power-glo e devo dire che la differenza si nota!!! Il neon precedente aveva una luce violastra che faceva sembrare l'acqua ancora più ambrata.
Che piante mi consigliate di mettere? In 60 litri quante ce ne stanno ancora??
Adesso ho un Anubias nana e l'altra non mi ricordo più.. #12 , ma magari voi la riconoscete al volo..
Sono un semi neofita e ti dico la mia.
Io posseggo un 75 litri quindi piu' o meno siamo vicini come grandezza di acquari.
Posso dirti per scontato come consiglio che se compri altre Anubias specie nana non sarebbe una cattiva idea.
Io parlo per esperienza personale con un 45 litri che avevo un anno fa e devo dirti che queste piante che io adoro tantissino si adattano molto facilmente a tutte le situazioni (anche poca luce ed assenza di Co2).
Un'altro consiglio che posso darti e che se vuoi spendere pochissimo ed avere un minimo di cura per le tue piante (come facevo io per il 45 litri) compra Il Co2 starter set della sera con le pastiglie di Co2 che si disciolgono nell'acqua.
E' ottimo come impiantino di supporto ma per un 45 litri dovrebbe bastare e le ricariche costano poco 6-7 euro circa se non erro.
In questo modo le piante soffrirebbero meno la mancanza di Co2.
Come ti hanno gia consigliato i piu' esperti leggi la tabella delle piante non comprarne di altri tipi perchè con un neon e senza un minimo apporto di Co2 non puoi fare molto purtroppo :-(
Ci sentiamo per dei prossimi consigli sempre se li accetti da un semi neofita #21
Parere personalissimo: leva il legno, metti un cartoncino nero dietro l'acquario, aumenta l'altezza del fondo nella parte posteriore, prendi qualche roccia che ti piace (che sembri il più naturale possibile) e poi metti qualche pianta, tipo microsorum, crypto, anubias, ecc.....
simonetta
19-08-2006, 08:02
allora ricapitolando:
più luce, magati attinica rosa,
più piante di specie diverse, altre in fondo e degradando verso il basso davanti
sfondo dietro, cartoncino, quelli che si comperano, blu... ecc
togliere e guppy e mettere qualche caridinia (vivono in branco, mettine tante sono belle!!)
sicuramente co2
il legno sarebbe un buon completamento
oppure tutte tutte piante ben piantumate e tenute con cura
sarà un acquario meraviglioso!!
ovviamente sono solo delle idee, il bello del tuo acqario è che è TUO davvero!!!
però posta le foto dei progressi!!!!
ciao
simonetta
19-08-2006, 08:05
volevo dire magari attinica rosa....
alte in fondo e non alte
per i guppi che eventualmente togli... fai un'altra vasca #17 #17 #19 #19 :-D :-D
Allora... Grazie per i consigli!
Prima di tutto io vorei tenere i guppy e togliere i neon in quanto il pH è 7,5.
Un altra luce e l'impianto a CO2 sono davvero indispensabili? Non ho tutti sti soldi da spendere! #19
Qualche pesce lo do via la prossima settimana, altri spero che il negoziante li riprenda indietro.
Ok stanno cominciando i lavori, oggi ho preso 3 pietre di legno fossile e ho fatto bollire i due legni ma penso che ne metterò solo più uno dentro all'acquario.
Il legno fossile va bollito come una pietra qualsiasi?
Una delle pietre è un po' appuntita.. potrebbe dare problemi?
Oggi ho introdotto 4 piante:
-Anubias lanceolata
-Vallisneria gigantea
-Microsorium pt. windelov
-Mircosorium pteropus
Per sceglierle ho usato la scheda che mi avete fornito, necessitano di luce bassa o molto bassa.
Appena l'acqua si pulisce un po' faccio una foto.
Marco Conti
22-08-2006, 13:44
La power glo è un 18000k poco adatto ad una vasca dolce, indicato
invece nelle vasche marine.
Le luci rosa, atinniche e fitostimolanti ecc..., le lascerei perdere, che è molto meglio.
Prendi dei neon sui 6500k e sei a posto. Fatti un girettino nella sezione illuminazione.
Lo so hai ragione.. però l'ho appena preso.. #12
Sono già andato una volta a cambiarlo perchè mi aveva dato 15w al posto di 14... adesso vedo come va con questo, poi lo cambio di sicuro...
Ecco il risultato... che dite?
Lo sfondo e un foglio verniciato di nero sul quale ho incollato delle striscette di carta da forno che simulano delle piante :-D Dite che fa schifo?
Devo ancora pulire il vetro anteriore da alghe verdi che me l'hanno incrostato qualche mese fa!
simonetta
23-08-2006, 07:27
con il fondo meglio, la luce ha qualcosa che non và così come le piante sembrano un pò... disordinate, non sò come dire......
nell'insieme migliora!
Per l'illuminazione adesso ho solo sto cavolo di power glo che mi ha consigliato il negoziante prima che leggessi che non va bene!!! Orami lo tengo...
Dite che mi conviene addizionarne un altro...
Cos'è che non ti convince della luce? Troppo bianca?
Per il disordine sono d'accordo ma si può dire che è la prima volta che faccio un lavoro del genere! (ps. grazie a questo forum)
Ci tengo molto a questo acquario ed è anche per questo che vi stresso ogni giorno #18
Ecco come si presenta oggi il mio acquario dopo qualche mese...
Direi decisamente caotico.. però le piante sono cresciute abbastanza bene, anche mettendo poco fertilizzante.
Il neon comincia a perdere potenza, direi che è ora di cambiarlo, almeno ne metto uno più adatto.
Cosa ne pensate? Chiaramente è ancora bruttino ma cerco di migliorare :D
p.s. presto riporto i neon al negozio...
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_362.jpg
simonetta
01-05-2007, 13:08
si vedi come migliora!!!! guarda vicine la prima foto e questa... ;-) ;-)
un netto miglioramento rispetto a prima e sono sicuro che con l'impegno che ci stai mettendo migliorerà sempre di più. Fai bene a cambiare il neon prendi sempre lampade che stanno tra i 6500°K e 10000°K. Nel tuo caso, monti un solo neon, ti conviene montare solo un 6500 nel caso ne monti di più allora può risultare più proficuo combinare la 6500 con altre lampade con spettri diversi in modo da garantire una luce a spettro completo
PS non comprare mai le fitostimolanti, ne ho usata una per un pò e le alghe sono esplose e solo da poco mi sto riprendendo
ciao.io ho riallestito il mio acquario da 60 litri pochi mesi fa.io ti dico la mia:distribirei il fondo a scalare dal'angolo posteriore che verrà più alto a quello anteriore opposto che verrà più basso.facendo così ti darà la senzazione di più profondità.per le piante ti consiglierei delle anubias,delle crypto e microsorium che con tutte le varietà che ci sono in commercio è facile avere un bel effetto fertilizzate con elos terra uno che sono capsule da inserire nel terreno ogni 6 mesi circa così non c è bisogno di cambiare il terreno.nella parte alta farei un "boschetto" e nella parte bassa lascerei un pò spoglio.ti piace come consiglio?spero di si. :-))
Team-Team
11-05-2007, 21:17
ciao a tutti.-... ho visto il netto miglioramento dell 'acquario da 60 lt.. siccome ne posseggo pure io uno... credo che seguiro i vostri consigli per rinnovarlo...
ascoltate... per piantare delle piante cosa ci vuole?= ( intendo dal fondo... ai fertilizzanti)
aiutatemi....grazie"""""
gialuca
*si comincia*
che cambiamento!!! -05 #25 #25 #25
GianlucaLucchese
17-05-2007, 02:02
fossi in te eliminerei quel legno, e' veramente troppo grande... sposterei le piante che gia hai al centro, aggiungendone qualcuna piu' alta ( avrai gia notato quanto sono brutte le foglie che sbattono contro i vetri ), e ai lati metterei lascerei vuoto, oppure piante filiformi ( valisnerie vanno benissimo ). Un secondo neon te lo straconsiglio ( 15w x 60 litri sono pochissimi, il minimo indispensabile e' 1wx2l ) renderebbe tutto piu' luminoso e potresti coltivare un bel pratino, magari utilizzando co2 sciolta e un buon fondo fertile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |