PDA

Visualizza la versione completa : strani atteggiamenti...

julitti
15-08-2006, 11:12
buongiorno a tutti!!
ancora nn si è verificato alcun parto (vi comunicherò le eventuali nascite :-) )
vi scrivo per un altro "problemino". il maschio della partoriente xiphophorus innesi ha un atteggiamento strano... nn nuota più e si nasconde sotto le foglie delle piante... oppure sta fermo sotto il filtro... devo preoccuparmi?
e un'altra cosa: da un paio di giorni i miei pulitori di alghe (3 otocinclus) sono diventati aggressivi sia tra loro sia nei confronti degli altri pesci. il comportamento dello xiphophorus può dipendere da questo?

Jalapeno
15-08-2006, 11:40
Per me è malato posta in malattie mi sembra la sezine più idonea.

julitti
15-08-2006, 11:51
noooooooooooooo nn mi dire così!!!! :-(

Jalapeno
15-08-2006, 11:55
Se ti sbrighi con l'identificazione della malattia potresti salvarlo, posta in malattie descrivendo meglio i segni della malattia e riportando anche i valori dell'acqua.

julitti
15-08-2006, 12:03
ok ho postato in malattie... purtroppo nn so i valori dell'acqua, ma la femmina xiphophorus (che è pure incinta) sta benissimo!
vediamo che risposte mi daranno di là...

julitti
15-08-2006, 12:20
aiuto nn mi rispondono! #07

Kanva
15-08-2006, 13:38
aiuto nn mi rispondono! #07

compra i test no2 no3 kh ph gh !!!!!!

julitti
15-08-2006, 14:00
ok li comprerò domani... speriamo che nel frattempo sopravviva #07

Jalapeno
15-08-2006, 14:55
Sai siamo a ferragosto non tutti gli utenti sono davanti al pc come noi, ci sono le guide per il riconoscimento delle malattie prova a darci un'occhiata...

julitti
16-08-2006, 09:35
ciao bakalar! ho dato un'occhiata alle guide ma nn riconosco nessuno dei sintomi. nn ha puntini bianchi né parassiti né gonfiori... in compenso ho altre pessime notizie... oggi il malato oltre che statico è pure inappetente!!! -20
pomeriggio andrò a comprare i test ma dopo stamattina nn nutro molte speranze... #07

Jalapeno
16-08-2006, 11:10
come sono le feci? è gonfio?

julitti
16-08-2006, 11:49
nn mi sembra particolarmente gonfio e le feci nn le ho ancora viste. ma da quello che ho letto sullo speciale idropisia il fatto che si isoli nn mi dice nulla di buono.
altri xiphophorus femmina (stavolta maculatus) sono gonfie ma hanno un comportamento normale:nn si isolano, nuotano tranquille e mangiano con appetito. pensavo fossero in dolce attesa!
come si distingue l'idropisia da un gonfiore da parto?
è vero che i pesci affetti da questa malattia possono scoppiare??? -05
tenendo presente che la vasca è costantemente a 29° per il caldo che fa qui, è possibile l'idropisia?

Jalapeno
16-08-2006, 12:02
Anche io avevo pensato a idropsia, si possono scoppiare (non come una bomba) inteso nel senso che i batteri fanno gonfiare talmente tanto l'addome del pesce che a un certo punto viene lacerato e i batteri si diffondono in vasca. Come si fa a distinguere una puerpera da un malato di idropsia??? non averne a male ma sei messo male :-D Se riesci prendi il malato e mettilo in una vaschetta di quarantena e prova a somministrargli del cibo (poco) imbevuto con succo d'aglio oppure qualche pezzettino (molto piccolo) di aglio.

julitti
16-08-2006, 12:07
nn preoccuparti, nn me la prendo -28d# (cmq sono una ragazza :-) ) visto che sono così messa male spiegamelo! :-)
aggiungo un particolare: le feci di una di queste sono bianche quasi trasparenti e filamentose...

Jalapeno
16-08-2006, 12:25
E allora fai la cura dell'aglio anche in vasca. Occhio potrebbe anche non essere idro ma una "semplice" infezione intestinale
1) se vedi un maschio gonfio di sicuro non è in cinta ma è malato e già abbiamo escluso metà universo. :-))
2) l'idropsia non si riconosce solo dal gonfiore ma anche dalle scaglie alzate, occhi gonfi, feci filamentose o di strani colori, apatia, inappetenza, in sostanza si vede ad occhio se un pesce è sano.
3) un femmina gravida ha un'aspetto sano e vitale, mangia senza problemi si nasconde solo per partorire la pancia risulta bella tonda. Cosa importante con il tempo memorizzerai i cicli gravidanza-parto di ogni femmina e ti accorgerai subito se la pancia è ok oppure se è troppo grande o troppo piccola per quel periodo della gravidanza.

julitti
16-08-2006, 12:33
sei stato veramente esauriente, grazie mille!! :-))
procederò con l'aglio (crudo, vero?) sperando che si risolva tutto. se dovessero essere effettivamente malati, la cura con antibiotico nn la posso fare in vasca?

Jalapeno
16-08-2006, 13:05
Io ti ho detto un rimedio casalingo che spesso funziona o meglio aiuta, per eventuali altre cure con antibiotici rivolgiti a un veterinario (se non sbaglio ci vuole la ricetta).

julitti
16-08-2006, 13:08
ti farò sapere se la tua cura ha funzionato. grazie ancora! :-))