Entra

Visualizza la versione completa : Coppia scalari "ex amanti" tipo Dallas

jackspanotti
15-08-2006, 10:47
Ciao, lo so che il topic è strano, ma è cosi'.
Mi spego:

vasca 80-90l, filtro esterno tetratec, tante piante, valori e temp OK. 3 scalari (2 femm e un maschio) e un ticogaster (pure introverso sta sempre per i caz.. suoi)

Si era creata la coppia, hanno iniziato a riprodursi ma da inesperto ho lasciato il fitro acceso. Risultato che le uova gli scappavano da tutte le parti. Mea culpa.

Ogni tanto lui si avvicinava all' altra femmina e li botte tra le 2 femm con il maschio che stava a guardare.

Alla fine l' amante è riuscita a isolare la "moglie" che ha smesso di mangiare, si è nascosta e dopo un po' l' ho trovata galleggiante.

Adesso sono ripartiti loro. Lui le prepara la foglia, difende il territorio dal trigogaster, fa deporre la femmina, feconda le uova e poi... si avventa come un disperato sulle uova. La femmina tenta di allontanarlo, morderlo ma niente. Sembra assatanato. Il tutto è successo già tre volte.

Perchè si da' da fare prima, e poi si comporta cosi'? Con la prima femmina era un "padre modello", ha faticato per tenere le uova che scappavano da tutte le parti. Adesso in 2 min si mangia una foglia grande di echi piena di uova. Secondo voi ha a che fare con la prima coppia? Cosa fareste voi?

Grazie 1000,
Jack

daniele84
15-08-2006, 13:04
cosa c'entra il tricogaster???????????? #07

che parametri hai in vasca?

ti ricordo che le coppie di ciclidi o più in generale tutte le coppie di pesci devono fare esperienza a volte anche per una decina di deposizioni a patto che cmq abbia dei parametri giusti per la schiusa delle uova.

**Laura**
15-08-2006, 21:56
Gli scalari mangiano le proprie uova anche quando si sentono minacciati... forse la presenza del trichogaster non li fa sentire tranquilli.
cosa c'entra il tricogaster????????????
Vero... inoltre 80-90 lt bastano appena per una coppia di scalari.
CIAO :-))