Entra

Visualizza la versione completa : Convivenza pesci

Jep
08-02-2017, 15:18
Salve a tutti. Ho allestito (riallestito) da ormai più di un mese un 200 litri aperto con tanta vegetazione e che al momento ospita 8 otocinclus, 8 japonica, 15 cardinali.
Per quanto riguarda il pesce, x così dire principale, non ho ancora le idee chiare.

Sono molto tentato di ospitare i ramirezi, ma nonostante siano molto belli, questa bellezza è apprezzabile solo da vicino mentre da lontano non sono molto appariscenti così vorrei accostarne un'altra specie e così ho pensato ai colisa, anche se pur condividendo gli stessi valori abitano zone diverse (america-asia), e la cosa mi fa storciere un po il naso, poi non so.

Ma se voi vorreste mettere qualche altra specie coi ramirezi appariscente che fareste? Ho un debole per i pesci grandi....in fondo sono quelli che si possono vedere da lontano.

Per gli scalari sono sul "no" perchè avendo la calli e altre piante fragili e tenere ho paura che diventano un pasto per la loro dieta.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Scorpione75
08-02-2017, 22:35
Molto belli e colorati sono gli Apistogramma cacatuoides oppure, se preferisci una specie più grossa potrebbero fare al caso tuo gli Astronotus Ocellatus.

Jep
08-02-2017, 23:00
L'oscar?!? Mi mangia piante, pesci e poi in 200litri??

valegaga
08-02-2017, 23:03
Oscar in 200 litri??
Diventa lungo quasi quanto le larghezze di tutte le vasche di 200 litri

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scorpione75
08-02-2017, 23:04
Si effettivamente mi sono spinto un po troppo.
Gli Apistogramma potrebbero però essere una buona scelta.

malù
09-02-2017, 00:31
E perchè non i cardinali come "pesce principale".........rinfoltendo adeguatamente il gruppo diventa una vasca bellissima.
Abbi pazienza, sono contro i mix :-))

blackstar
09-02-2017, 11:52
Opterei anche io per dei pesci da banco 'appariscenti' sinceramente l'abbinamento ram tricho non mi fa impazzire, entrambe le specie sono territoriali, vero che nuotano in zone diverse della vasca, ma soprattutto in fase di accoppiamento potrebbero darsi noia a vicenda.

Jep
09-02-2017, 14:58
...supponiamo mettessi cardinali e ramirezi quale numero di questi pesciotti mi è possibile inserire in 200 litri?
Ramirezi solo una coppia?
Non esiste un altra specie sud americana che sia più grande dei ramirezi?

Mattegenova
09-02-2017, 15:09
Ciao, io ti consiglierei un gruppetto folto di Nannostomus Marginatus, qualche Loricaride piccolo e colorato come Panaque Maccus ed al limite una bella coppia di Ciclidi nani (Cacatuoides o Agassizi).
Io avevo fatto una vasca del genere ed era uno spasso da osservare.

https://youtu.be/t6whuM3xqAs

Jep
09-02-2017, 15:21
Ti ringrazio mattegenova per la risposta i pesci da te consigliati mi sono piaciuti davvero tanto, ma il panaque non posso metterlo perchè ho la callitrichoides e me la rovinerebbe tutto...i nannostomus possono stare insieme ai cardinali? E gli agassizi (bellissimi) posso metterli in un acquario col prato o me lo smuovono tutto? E poi nn ho capito bene le dimensioni di questi ciclide..mi sembra di aver letto che è il doppio di lunghezza di un ramirezi, è così?

Ultima cosa..l acquario è mooolto piantumato...ciò mi permette di tenere sia gli agassizi che i ramirezi?

blackstar
09-02-2017, 15:21
io comunque non ho capito che problema hanno gli scalari con le piante, vengono normalmente allevati in acquari piantumati... sinceramente dalle tue richieste mi sembra tu stia cercando proprio un pesce come lo scalare...

Jep
09-02-2017, 15:27
Lo scalare è unico! Però ho la calli, ludwigia, higrophila e altre piante che ho paura che le mordicchiano...per non parlare delle caridine japonica che se le papperebbero

Mattegenova
09-02-2017, 15:29
Gli Agassizi diventano circa 7cm i maschi e qualcosa in meno le femmine, i Marginatus stanno con chiunque, purchè non siano molto più grossi di loro.
Per le piante non saprei dirti, ho sempre tenuto gli Apistogramma con foglie secche e tronchi ma non penso ci siano problemi.

valegaga
09-02-2017, 15:34
La cosa che a me piace poco di questi pesci é che le vasche molto piantumate e con tanta luce non è il loro ambiente

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

blackstar
09-02-2017, 15:36
Lo scalare è unico! Però ho la calli, ludwigia, higrophila e altre piante che ho paura che le mordicchiano...per non parlare delle caridine japonica che se le papperebbero

con la calli evita anche ram e apistogramma allora perchè stanno prevalentemente sul fondo

sinceramente io di scalari che abbiano rovinato le piante non ne ho testimonianza, oltretutto se li alimenti adeguatamente di sicuro non vanno a cercarti le piante

Jep
10-02-2017, 14:50
Allora riflettendo potrei magari mettere una coppia o trio di scalari (mi confermate che non mi rovinano le piante e japonica?), e una coppia di ramirezi o agassizi (in fondo scalari e questi ciclidi sono entrambi del sud america).
La calli occupa metà vasca anteriormente quindi non credo che i ram (o agassizi) me la tocchino, e inoltre hanno molte zone nascoste in cui fare il loro territorio e magari tentare la riproduzione.

Forse sto più che azzardando ma è possibile avere oltre chi scalari entrambe coppie di ciclidi? #28d#

L'acquario in questione è quello in firma e le piante devono ancora crescere e aggiungerne di nuove. (mettere una pianta medio alta davanti la ludwigia rubin, e la rotala red dietro la higrophila)